Ariana Grande tra look e canzoni in “Dangerous Woman”: dopo la Scandinavia i concerti ad Amsterdam | Musica Index

in Lifestyle by



  • Ariana Grande: fashion, musica, luci e un bagno di folla. La cantante americana ha fatto il suo esordio in Europa, nell’ambito del “Dangerous Woman”, esibendosi nei primi concerti a Stoccolma, Oslo e in Danimarca.

Ariana Grande è Amsterdam, con i due concerti in Olanda la pop-star americana prosegue nel suo tour europeo di “Dangerous Woman“.

In Scandinavia, Ariana Grande ha potuto saggiare l’affetto e la popolarità di cui gode nel vecchio continente, soprattutto dimostrando agli addetti ai lavori come il suo non sia un fenomeno musicale circoscritto principalmente agli Stati Uniti d’America. In Svezia, Norvegia e Danimarca, Ariana Grande ha registrato un successo di pubblico e di critica oltre le più rosee aspettative. Biglietti a ruba, copertura mediatica, ed i suoi concerti vissuti come uno degli eventi musicali più significativi dell’anno corrente. E’ stato così ad Oslo, a Stoccolma e in Danimarca. Adesso Ariana Grande è impegnata nei concerti in terra olandese ma il trend non muta: Ariana Grande sta vivendo il tour europeo di concerti come una star assoluta della musica internazionale.

Il profilo ufficiale Instagram di Ariana Grande viene utilizzato, in questi giorni, come una sorta di diario fotografico da parte della cantante nativa di Boca Raton.

Ariana Grande ha aggiornato il suo profilo Instagram con nuove immagini-social e video inerenti i suoi spettacoli: in particolare foto e filmati che la immortalano sul palco dei suoi recenti concerti in Scandinavia. Foto-fashion e brevi clip filmate che pongono in risalto anche i look e gli outfit indossati da Ariana Grande, la cantante originaria della Florida resta una star della musica sempre piuttosto attenta al suo lato fashion style. Così come, a margine dei video e delle foto-gallery condivise su Instagram, Ariana Grande non ha mancato di ringraziare singolarmente il suo pubblico che l’ha applaudita in Svezia, Norvegia e Danimarca. Scrive Ariana Grande nella didascalia di uno dei video condivisi su Instagram: “Denmark, I love you. Thank you thank youuu thank you“. Ariana Grande ha trovato il tempo anche per una piccola parentesi di carattere prettamente personale. Per celebrare, seppur a distanza, la festa della mamma, Ariana Grande ha condiviso una fotografia di quando da piccola era in un momento di tenerezza insieme a sua madre (Joan Grande), scrivendo una frase ricolma d’affetto: “Every day is your day, mommy!!!!! I love you with all my heart“. Il programma di concerti di Ariana Grande in Italia prevede due tappe: il 15 giugno 2017 a Roma e il 17 giugno a Torino.


  • Il profilo ufficiale Instagram di Ariana Grande. La pop star nata a Boca Raton, in Florida, (26 giugno 1993) è una stella assoluta anche sui social network. In pochi anni la sua popolarità sui new social media è cresciuta esponenzialmente, di pari passo alla sua celebrità in ambito musicale. Su Instagram, nel ranking delle star con il numero maggiore di followers, Ariana Grande è preceduta soltanto da Selena Gomez. Ariana Grande è piuttosto attiva sul social network di condivisione fotografica, tuttavia il suo stile di condivisione delle immagini tende a differire dalla maggioranza delle sue colleghe cantanti. Ariana Grande infatti, almeno a giudicare dalle foto degli ultimi mesi, accentua maggiormente la condivisione di fotografia di natura musicale e professionale in genere, centellinando invece gli scatti fotografici più personali.
  • Il profilo ufficiale Instagram del Dangerous Woman Tour, nel quale, a correlazione con il profilo di riferimento della cantante americana, sono stati diffusi altri video e foto-gallery dei recenti concerti in Europa di Ariana Grande. Presenti anche scatti fotografici inediti, sul dietro le quinte e le fasi preparatorie dello show musicale. Nella bacheca dedicata al “Dangerous Woman Tour“, sono presenti ben 130 post con immagini e clip, al fine di far immergere a distanza i fans di Ariana Grande nelle atmosfere dei suoi show musicali.

5 curiosità su Ariana Grande:

  1. Numerosi suoi fans ignorano che Ariana Grande può vantare in realtà radicate origini italiane, da parte di entrambi i suoi genitori.
  2. Ariana Grande ha creato il suo nome artistico attingendo al cognome della madre: da un punto di vista formale, anagraficamente, presenta il doppio cognome con anche quello paterno, “Butera”.
  3. E’ nata in Florida a Boca Raton ma solo per una serie di circostanze: il luogo di nascita poteva essere New York, in quanto la famiglia si trasferì quando sua madre era già in piena gravidanza.
  4. Il suo impegno sociale e nella beneficenza si traduce in numerosi spettacoli ed iniziative artistiche, come avvenuto durante un suo recente viaggio in Sudafrica.
  5. Ariana Grande si fece conoscere da un vasto pubblico, ancor prima dell’ interpretazione televisiva del personaggio di “Cat Valentine”, grazie ad alcune cover di canzoni celebri diffuse su YouTube.

Per approfondire:

  • Un report con approfondimenti in immagini e dettagli, sul prossimo tour di concerti di Ariana Grande in Australia, è presente sull’edizione on line del “Daily Mail”. L’arrivo di Ariana Grande in Australia e Nuova Zelanda è visto come un evento musicale di notevole portata in Oceania. Lo status di celebrità internazionale di Ariana Grande la porta alla creazione, inevitabile, di notevoli aspettative. Una popolarità che è cresciuta esponenzialmente con il passare degli anni, ad ogni latitudine.
  • Il profilo ufficiale Twitter di Ariana Grande. La cantante originaria della Florida è piuttosto attiva e costante anche su questo social network. Sulla piattaforma con sede a San Francisco, al pari di altri new media, Ariana Grande condivide foto e brevi video oltre che brevi affermazioni in 140 caratteri. Ariana Grande “cinguetta” ormai da otto anni, essendo iscritta sulla piattaforma di Twitter dal mese di aprile del 2009. Oltre 44 milioni di followers seguono Ariana Grande su Twitter.
  • Il sito ufficiale di Ariana Grande. Sul portale web di riferimento, la cantante americana inserisce puntualmente aggiornamenti, news, curiosità, fotografie e video inerenti le sue attività professionali nel mondo della musica.
  • La pagina ufficiale Facebook di Ariana Grande. La cantante statunitense è decisamente attiva anche negli aggiornamenti sul popolare social network fondato da Mark Zuckerberg. Foto animate, immagini e brevi video spiccano sulla pagina ufficiale Facebook di Ariana Grande, nella quale la cantante può vantare un numero superiore ai 30 milioni di fans, molti di essi sono europei.
  • Il canale ufficiale Video YouTube “Vevo” di Ariana Grande. Sul portale di condivisione filmati, Ariana Grande ha inserito nel tempo numerosi contributi in audio e video. In totale, sul canale ufficiale YouTube della cantante, sono iscritti milioni di fans che seguono costantemente gli aggiornamenti in musica ed immagini.
  • Una Video News tratta dal canale tematico Video YouTube di “Clevver News” nel quale, con un filmato di oltre quattro minuti di durata, vengono ripercorsi alcuni momenti memorabili di Ariana Grande in televisione o in radio. La pop-star nativa di Boca Raton si conferma, spesso e volentieri, spontanea ed a suo agio davanti alle telecamere e i microfoni. Una celebrity a tutto tondo, che contagia spesso e volentieri con la sua innata simpatia.
  • Una scheda analitica su Ariana Grande è presente sul popolare portale web tematico di “Imdb”. Bisogna infatti ricordare come Ariana Grande non sia solo una celebrity in ambito musicale ma che deve una grossa porzione della sua popolarità, perlomeno agli esordi, anche per la partecipazione in ruoli di primo piano nelle Serie Tv. Tra queste ricordiamo “Victorius” e “Sam & Cat“. Serie Tv che le regalarono celebrità internazionale esponenziale.
  • Le ultime news su Ariana Grande. La pop star nata in Florida è costantemente sotto i riflettori dei mass media, soprattutto sulla scorta dei suoi successi professionali. A differenza di altre star della musica del suo calibro, tuttavia Ariana Grande mantiene uno stile di vita riservato, lasciando spazio al gossip al minimo sindacale. Ariana Grande non si limita solo ad un impegno nelle sue attività professionali: Ariana Grande sin da giovanissima è infatti coinvolta anche in iniziative a sfondo prettamente sociale e comitati per eventi che si occupano di beneficenza.

Fashion Index:

  • Una classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della classifica Top 25, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti: oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike“, con oltre 69 milioni di followers. Al netto degli status symbol, un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione, non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.
  • Il canale ufficiale Video YouTube di Vogue. Sulla popolare piattaforma di condivisione filmati, la sezione video della celebre rivista rappresenta un punto di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati dell’universo fashion. All’interno clip descrittive, aggiornamenti, news e approfondimenti sulle supermodelle più famose dell’epoca contemporanea ma anche le numerose modelle emergenti. Un settore professionale, quello del mondo della moda, in costante evoluzione e mutamento. Proprio i new social media stanno assumendo, a livello di comunicazione e diffusione dei brand, un ruolo sempre più rilevante ed incisivo.
  • Il brand di moda Victoria’s Secret è tra le fashion house contemporanee che meglio riassumono la nuova tendenza mediatica e di comunicazione nel mondo della moda e del fashion style. L’azienda americana ha contribuito a fondere le semplici sfilate in passerella con veri e propri show dal vivo. Non a caso, tra le testimonial ufficiali del marchio (conosciute come gli Angeli di Victoria’s Secret) figurano una cinquantina tra le supermodelle più celebri e affascinanti del mondo. Probabilmente il Top dell’epoca contemporanea. Tra l’autunno e l’inverno di ogni anno, si svolge infatti il Victoria’s Secret Fashion Show: un evento planetario che calamita l’interesse di milioni di persone. Nel Victoria’s Secret Fashion Show si fondono generi differenti: musica, moda e “Women’s Clothing”.
  • Il settore del beachwear è una delle tipologie del “Women’s Clothing” che maggiormente ha resistito alla crisi economica e del potere d’acquisto di questi ultimi anni. Basti pensare a come, nell’ultimo decennio, accanto a brand ormai consolidati sul mercato, si sono sviluppate numerose aziende specializzate nella ideazione di linee di costumi da bagno: bikini, swimsuit o modelli dedicati alla piscina. Una nicchia di mercato del fashion style che, tra le altre cose, ha visto numerose modelle professioniste cimentarsi nella creazione di nuovi prodotti. E’ il caso ad esempio di Belen e Cecilia Rodriguez. Le due sorelle, modelle e showgirl, hanno ideato la linea di beachwear “Me Fui”, creazioni che le stesse sorelle Rodriguez indossano a scopi promozionale, rivestendo il duplice ruolo di imprenditrici e fashion-testimonial. Con un successo, di pubblico oltre che di critica, facilmente riscontrabile sui social media: sulla piattaforma di Instagram in particolare.

Gossip Index:

  • Il fenomeno mediatico denominato “Web Influencer“, diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge vip e star dello spettacolo. Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.
  • Il mondo della moda e del fashion style sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.
  • E’ possibile rimanere aggiornati sulle ultime notizie di attualità, modagossip, vip e fashion style, seguendo gli aggiornamenti presenti sotto forma di “news-tweet” nel nostro profilo ufficiale sulla piattaforma social network di Twitter, sulla bacheca Tumblr di “Gossip Index” con riferimenti agli account ufficiali del “125 parole project”.
  • Le ultime notizie con aggiornamenti, curiosità e trend inerenti il mondo della moda, vip, modelle e celebrity, sono disponibili nell’archivio news. Con particolare attenzione alle novità che giungono dai profili ufficiali dei social network dei personaggi più popolari nel settore dello spettacolo e del fashion style.