Risparmiare sull’uso della lavatrice: ecco i trucchi per evitare bollette da capogiro

Lo sapevi che nel 2021, solo con l’elettricità, per non parlare del consumo dell’acqua, gli americani hanno utilizzato 10 miliardi di chilowattora per lavare il bucato a casa e 60 miliardi di chilowattora per asciugarlo? Scopriamo insieme come risparmiare sulla bolletta energetica, razionalizzando l’uso della lavatrice.

Il bucato di una famiglia numerosa, magari con un minimo di due bimbi piccoli a carico, è davvero una necessità e, oltre al tuo impegno fisico, richiede risorse economiche non indifferenti per pulire e asciugare tutti i vestiti di un nucleo di almeno 4 persone.

Risparmiare con la lavatrice
Risparmiare con la lavatrice

In tempi delicatissimi per quanto riguarda gli odiati rincari sulle bollette energetiche, una famiglia italiana, con una mamma “donna di casa” in prima fila, non può fare a meno di studiare e mettere in pratica tutti gli stratagemmi possibili per risparmiare sulle fatture.

Si va dall’uso della lavatrice nelle fasce orarie serali-notturne, fino ad arrivare a “inventarsi” un prelavaggio a mano, per poi usare temperature più basse ed evitare così consumi eccessivi.

Circa il 10 percento del consumo totale di elettricità di una casa va al lavaggio e all’asciugatura dei vestiti: lo dicono, senza mezzi termini, gli esperti. E allora come possiamo usare la lavatrice in modo adeguato?

Partiamo da quella rivoluzione tecnologica che ci offre la possibilità concreta di acquistare attrezzature moderne che consentono risparmio energetico. Il loro costo una tantum è notevole, ma di fatto, rispetto ad una lavatrice di 10 anni fa, una moderna consente di spendere qualche decina di euro in meno sulla bolletta. Le lavatrici ad alta efficienza non solo fanno risparmiare denaro, ma sono anche amiche dell’ambiente.

Risparmiare sull’uso della lavatrice: ecco i trucchi che non conoscevi

Scegli l’acqua fredda quando puoi. I test degli esperti hanno scoperto che i detersivi per bucato sono migliorati molto nel mettere in funzione gli enzimi per rimuovere lo sporco e le macchie a temperature dell’acqua più basse. Adopera pre lavaggio con i capi bianchi, con acqua fredda e una buona candeggina. Avrai bisogno di acqua calda, tuttavia, per affrontare le macchie oleose, pulire i pannolini sporchi o lavare lenzuola e asciugamani quando un membro della famiglia è malato.

Utilizzare detergenti ad alta efficienza si rivela fondamentale. Le lavatrici a basso consumo d’acqua funzionano meglio con detergenti a bassa schiuma. Il normale detersivo produce troppa schiuma per queste macchine e può far sì che la lavatrice risciacqui ripetutamente il bucato, sprecando acqua e tempo. E naturalmente denaro.

Aumentare la velocità di centrifuga. Questo estrae più acqua dal bucato, riducendo i tempi di asciugatura. Se hai provato questo e hai scoperto che i vestiti escono stropicciati dopo l’asciugatura, rimuovi il bucato dalla lavatrice, districalo e scuotilo prima di metterlo nell’asciugatrice.

Evita il ciclo sanitario, tranne quando veramente necessario. Si basa su un riscaldatore interno per aumentare la temperatura dell’acqua e aumenta significativamente il consumo di energia.

Usa la lavatrice sempre dopo le 18. E’ probabile tu abbia una tariffa oraria con il tuo contratto della luce e che tu possa godere di particolari agevolazioni nel fine settimana. Tienilo sempre presente quando usi i tuoi grandi elettrodomestici come la lavatrice.

 

Impostazioni privacy