Digitale Terrestre, la Rai cambia ancora: nuova rivoluzione in arrivo

Scossone in arrivo per gli amanti della televisione, la Rai sta per cancellare alcuni canali dal Digitale Terrestre: ecco quelli che non saranno più disponibili.

Da diversi anni le regioni hanno detto addio alla televisione analogica per accogliere il digitale. Non sono mancati i cambiamenti in corso d’opera, l’ultimo riguarda proprio alcuni canali della Rete Nazionale.

digitale-terrestre

Negli ultimi tre mesi ha preso il via la transizione al codec Mpeg-4, uno standard usato per la trasmissione video e obbligatorio per tutti i canali del Digitale Terrestre. Un cambiamento iniziato il 20 dicembre 2022 a cui anche la Rai ha deciso di adeguarsi.

Al centro dell’attenzione sarà Rai News 24, uno dei canali con il più alto share. La all news dell’azienda cambierà codifica e dirà addio al vecchio Mpeg-2 in bassa risoluzione. Una modifica che porterà il canale su un altro numero del telecomando. Sempre in base a questo schema, ci saranno anche degli altri canali coinvolti.

Digitale Terrestre, quali sono i canali Rai che cambiano

Le modifiche dei canali Rai del Digitale Terrestre partiranno da giovedì 16 marzo 2023, quando l’azienda statale trasmetterà sulle sue frequenze nazionali alcuni canali in alta risoluzione. Andiamo a vedere nel dettaglio i canali coinvolti in questa trasformazione.

Per quanto riguarda Rai News 24, il canale rimarrà il numero 48, ma si aggiungerà anche un secondo canale provvisorio dell’all news in bassa risoluzione, in pratica come è stato trasmesso fino a oggi, per dare modo alle persone di risintonizzare la televisione.

I canali Rai 1, Rai 2 e Rai 3 in bassa risoluzione si spegneranno definitivamente, stiamo parlando dei canali provvisorio, per lasciare il posto solo all’alta risoluzione in Mpeg-4. In pratica non ci saranno più i numeri dei canali 501, 502 e 503, per dare spazio solo alle versioni in HD.

Alla dine, ci sarà un passaggio all’HD di quasi tutti i canali Rai, tranne per quanto riguarda Rai News 24 HD, Rai Scuola e Rai Sport + HD che rimarranno ancora provvisori nella numerazione dopo LCN 500.

Da segnalare anche il canale Rai 3 Regione che passerà in alta definizione nelle regioni Abruzzo e Molise a partire dal prossimo martedì 21 marzo. Un passaggio che era stato già fatto nelle regioni Puglia e Basilicata da martedì 14 marzo. Queste sono solo alcune delle novità previste, gli altri aggiornamenti ci saranno nei prossimi mesi.

Impostazioni privacy