Crolla un mito: ecco che fine ha fatto la mitica Panda 4×4

La Panda 4×4, nonostante sia amatissima e molto ricercata, forse non verrà più prodotta, anche se c’è un filo di speranza.

Pensando alla Panda, una delle magnifiche e iconiche automobili prodotte dalla FIAT, sembra quasi impossibile che non la vedremo più circolare.

Panda-4×
Adobestock logo Fiat

La FIAT, che vanta una storia imprenditoriale unica nel suo genere, adesso fa parte di Stellantis, il cui Presidente Jean-Paul Elkann è considerato il vero Paperon De’ Paperoni della famiglia Agnelli. 

Ed è proprio da un comunicato ufficiale del Gruppo Stellantis che gli amanti della Panda 4×4 hanno ricevuto l’amara notizia.

40 anni di Panda 4×4

Il mitico modello di Panda fuoristrada, che uscì dopo 3 anni dalla Panda, vanta ormai 40 anni tondi di carriera. Impensabile per chiunque, che questa vettura, così performante e dal prezzo accessibile, non sarà più prodotta.

L’idea di questo modello arrivò nientemeno che da Giorgetto Giugiaro, che come sappiamo è uno dei più grandi innovatori nel campo automobilistico. Grazie alla sua intuizione, per decenni gli italiani hanno potuto provare il brivido di un’auto integrale dal costo conveniente.

Infatti l’idea vincente fu proprio questa: creare un fuoristrada che potesse essere acquistato anche dai meno abbienti. Il successo, come sappiamo, è stato clamoroso. Dopo il successo iniziale, arrivato solamente due anni dopo il lancio della Panda 4×4, vennero costruite anche alcune migliaia di esemplari in serie limitata.

Nel 1991 arriva un nuovo cambiamento e il restyling della Panda 4×4 la rese più somigliante ad un altro modello FIAT, la Tipo, mentre per la dotazione del motore venne scelto un motore da 1108 cc e 50 cavalli totali.

Passano gli anni e nel 2014, al Salone di Ginevra, la FIAT Panda 4×4 è stata classificata da Top Gear come “miglior Suv dell’anno”, il che ci dice quanto questo modello di auto avesse ancora in serbo parecchie soprese, tutte da scoprire e godere.

Non vedremo più la Panda 4×4? Ecco cosa hanno detto ai vertici di Stellantis

Sembra impossibile, dunque, che un modello così di successo possa essere definitivamente messo fuori produzione. Eppure nel comunicato ufficiale di Stellantis si afferma proprio questo: la chiusura definitiva della produzione della Panda 4×4.

L’azienda ha poi specificato che sta pensando di rinnovare nuovamente questo modello, ma non ci sono elementi sufficienti affinché gli appassionati della mitica Panda abbiano la garanzia di nuovi modelli o versioni di questa iconica automobile.

Non rimane, forse, che correre ad acquistare un modello usato, o sperare di trovare ancora una “chilometri zero”, anche se probabilmente la notizia della fine produzione farà schizzare in alto il prezzo, rendendo la Panda 4×4 un gioiellino per pochi.

Impostazioni privacy