Instagram, come eliminare le ricerche?

Per salvaguardare la propria privacy da occhi indiscreti potrebbe essere necessario cancellare le ricerche su Instagram: come fare? Scopriamo tutti i dettagli.

Il mondo social, oggi, è parte integrante del nostro quotidiano e gli smartphone sono come una sorta di diario personale a cui prestiamo particolare attenzione. Per evitare spiacevoli situazioni potrebbe essere necessario cancellare la cronologia di Instagram.

Instagram
125Parole.it

Nel tempo abbiamo visto sempre più contenuti che si sono focalizzati sullo scambio degli smartphone tra coppie e in certi casi la cronologia ha fatto scattare situazioni di gelosia. Ma il nostro smartphone può essere anche oggetto di interesse di qualcuno che vuole scoprire cosa ricerca l’altra persona su Instagram.

Cancellare periodicamente le proprie ricerche su Instagram può essere utile anche per evitare rischi dovuti al fatto che le nostre informazioni possano finire nelle mani dei malintenzionati.

Come cancellare la cronologia di Instagram: le soluzioni possibili

Le ricerche su Instagram possono riguardare diversi contenuti dai singoli profili fino ad arrivare ai luoghi, queste possono essere cancellate in maniera veloce e intuitiva ma la pulizia cambia in base al sistema che stiamo usando, i sistemi sono 3: iOs, Android e il pc.

Come eliminare le ricerche Instagram su iOS

Per chi usa iPhone o iPad, la procedura è molto semplice dato che bisogna andare nelle impostazioni, sezione sicurezza ed eliminare la cronologia. Questa procedura cancellerà tutta la cronologia ma c’è anche un modo per eliminare singolarmente i contenuti cercati: in questo caso, dirigiamoci nella sezione ricerca, selezioniamo la tab e andiamo ad eliminare tramite la X al lato del profilo di riferimento.

Come eliminare la cronologia tramite Android

La procedura di cancellazione delle ricerche su Instagram per chi usa il sistema Android è praticamente uguale a quella descritta per i possessori dei prodotti di casa Apple. Il discorso vale sia se vogliamo cancellare totalmente le ricerche sia se vogliamo eliminare i contenuti singolarmente.

Eliminare le ricerche tramite Pc

Le ricerche di Instagram possono essere cancellate anche dal computer ma in questo caso dovremmo utilizzare un browser. Dopo esserci diretti sul portale del social, selezioniamo la sezione “privacy e sicurezza“, successivamente clicchiamo su “Visualizza i dati dell’account” e poi “Cronologia delle ricerche” e “visualizziamo tutto”. Per completare la procedura basterà confermare l’eliminazione.

Dunque, le opzioni per cancellare le ricerche di Instagram sono possibili tramite qualsiasi dispositivo ed ognuna di queste permette la cancellazione in modo rapido e veloce.

Impostazioni privacy