Rompicapo, trova il numero giusto in 10 secondi: se riesci hai battuto tutti!

Un nuovo Rompicapo per chi desidera mettersi alla prova, ma solamente in pochissimi riusciranno a risolverlo in 10 secondi.

rompicapo veloce
Canva

Esistono tantissimi quiz e rompicapo, che stanno letteralmente impazzando nel web, e il motivo è presto detto: stimolano la mente e l’arguzia, e sono molto divertenti.

Oggi ne proponiamo uno davvero ingegnoso, che metterà a dura prova anche chi di Rompicapo se ne intende parecchio. Si tratta di un test numerico dove è necessario scoprire il numero che completa la sequenza. E soprattutto bisogna fare in fretta.

Riuscire a risolvere questo o uno dei quiz che proponiamo a volte è davvero difficile: entrano in campo tantissimi fattori, e non solo il mero ragionamento logico, anzi. In molti casi dobbiamo scoprire il trucco, in altri aguzzare l’ingegno per trovare la slzione, in altri ancora è necessario avere buon occhio.

In ogni caso, partecipare al gioco, da soli o in compagnia, fa bene sotto tanti punti di vista. È stato dimostrato che aumenta la capacità di logica e mentale, stimola al ragionamento e offre anche una piccola scarica di adrenalina, che si vinca o che si perda.

Andiamo allora subito a provare questo nuovo quiz e mettiamo alla prova le nostre meningi!

Rompicapo, riesci a trovare il numero esatto nella sequenza?

Come vedremo dalla foto di seguito, risolvere questo gioco potrebbe sembrare facilissimo: in realtà l’intrigo sta proprio in questo. In pochi sono riusciti a trovare il numero alla fine della sequenza, e ancora di meno in 10 secondi, che è il tempo previsto per la risoluzione.

rompicapo
Canva

Nell’immagine si vedono chiaramente quattro numeri in sequenza: 8 – 7 – 3 – 5. Lo scopo del gioco è trovare il quinto numero che completa la sequenza. Non ci sono, come accade in altri quiz, simboli per il calcolo ma solo una fila di numeri.

Il difficile è proprio capire cosa si debba fare, quale ragionamento logico usare e quale segreto scoprire per arrivare a decretare il numero successivo. Il tutto in breve tempo.

C’è chi ha già risolto e chi invece si chiede quale sia la soluzione. Ebbene, diciamo subito che il numero che completa la sequenza è 5. Ed ecco il perché.

Soluzione al Rompicapo ‘fast’

Una volta che si sa la risposta e come mai è uscito proprio il 5, potremmo pensare che era davvero facile. In realtà solo chi ha avuto il giusto intuito è potuto arrivare velocemente alla soluzione.

Il trucco era quello di prendere in considerazione le stanghette che costituivano i numeri, visto che graficamente erano rappresentati in formato digitale.

Avevamo perciò un 8 composto da 7 pezzi di colore nero, un 7 composto da 3 pezzi, un 3 composto da 5 pezzi e infine un 5 composto proprio da 5 pezzi.

Il numero successivo corrispondeva al numero di pezzi che formavano il numero precedente. Ecco il segreto che spiega come mai il numero alla fine della sequenza dovesse per forza essere un 5.

Impostazioni privacy