Auto senza pilota, Google Car: patina adesiva per i pedoni

in Attualità/Rubriche by


Auto senza pilota, Google proteggerà i pedoni con una patina adesiva? Si attiverebbe in caso di urto accidentale.
di FILADELFO SCAMPORRINO*filadelfo scamporrino francb

Quali sono le auto più sicure, quelle con o senza il pilota? Ebbene, di sicuro al riguardo gli ingegneri della Google Car hanno le idee chiare sul fatto che l’alta tecnologia sulle driverless cars possa essere più sicura rispetto alla guida con conducente, ma cosa accade se un’auto senza pilota non riesce a rilevare la presenza di un pedone?

Ebbene, con un brevetto che è stato depositato il 17 maggio scorso negli Stati Uniti, in casa Google hanno pensato ad una patina di adesivo che si attiva al momento dell’urto di una macchina senza pilota con un pedone che, quindi, resterebbe letteralmente incollato al cofano.

In questo modo non si riduce l’impatto dell’urto diretto, ma si evitano gli effetti secondari, spesso letali, rappresentati dal corpo che viene sbalzato sull’asfalto o ancor peggio contro un altro veicolo. La patina adesiva pensata da Google non si attiva però mettendo semplicemente una mano sul cofano ma, così come accade nell’abitacolo per gli airbag, solo quando contro l’auto a scontrarsi è un oggetto di un certo peso.

*Ingegnere Informatico

Il video inglobato al testo è tratto dal canale tematico YouTube di “GeoBeatsNews”.