Luce su Miriam Leone, strepitosa ! La nuova Foto-Social dell’attrice di Catania entusiasma i suoi followers su Instagram

in Entertainment by



  • Miriam Leone, le sue immagini sul profilo ufficiale di Instagram non sono mai banali o prevedibili, riuscendo ad uscire fuori dai canoni più classici della comunicazione social.

Cosa ha proposto di nuovo Miriam Leone? L’attrice di origini siciliane tende infatti a condividere una tipologia di contributi multimediali che si fanno apprezzare per le atmosfere suggestive, oltre che con un uso delle didascalie sintetico ma sufficientemente descrittivo.

Tra le foto recenti condivise da Miriam Leone, spicca una immagine-social nella quale l’attrice di Catania è irradiata da una luce (lunare?) in un ambiente che disegna particolari atmosfere e tonalità cromatiche. Il fascino di Miriam Leone e la sua oggettiva carica attrattiva, ovviamente, finiscono per incidente ulteriormente nelle suggestioni della foto diffusa su Instagram. Scrive Miriam Leone nella didascalia a corredo del nuovo scatto fotografico:”E quando mi guardi, cosa vedi?!“, accompagnando la frase laconica con 4 hashtags. Gli hashtags utilizzati da Miriam Leone: “#luce“, “#meraviglia“, “#comeuntempio” “#accussì“.  La luce è un elemento costante nelle fotografie che Miriam Leone condivide sul profilo Instagram, l’attrice italiana tende a sfruttare tutta la potenza comunicativa delle foto-social che propone.

D’altronde, sin dai suoi esordi su Instagram, Miriam Leone ha voluto impostare uno stile comunicativo differente dai canoni più comuni, senza la volontà manifesta di utilizzare la piattaforma per accumulare visibilità o numeri ingenti di followers. Instagram più come una forma espressiva con sfumature artistiche.


  • Miriam Leone su Instagram. L’attrice e modella di origini siciliane, nell’ambito del cast della Serie Tv 1992, fu tra le interpreti che hanno maggiormente convinsero pubblico e critica. Miriam Leone è tra le attrici italiane che possono vantare un notevole successo e visibilità sui social network. I followers che seguono Miriam Leone su Instagram sono oltre 370.000.
  • Miriam Leone su Instagram tende ad alternare fotografie dal tenore professionale, altre di impronta fashion style ma anche immagini che raccontano piccoli spaccati della sua vita quotidiana. D’altronde, ormai, Miriam Leone viene considerata a 9 anni dalla vittoria a Miss Italia, una delle donne più affascinanti dello showbiz nostrano. Uno charme, eleganzastile che Miriam Leone non manca di mostrare sulla sua bacheca ufficiale di Instagram, anche con semplici selfie improvvisati.
  • Il profilo di Instagram di Miriam Leone si fa apprezzare per alcune particolarità non comuni: l’attrice originaria di Catania spesso pubblica delle foto-social con atmosfere particolari, che la ritraggono in situazioni e scenari suggestivi. Più che la quantità di immagini, Miriam Leone su Instagram preferisce inserire fotografie che abbiano una profondità, sia nella percezione estetica oltre che agganciate alle sintetiche didascalie che Miriam Leone tende a correlare.

Resources | Il profilo ufficiale (Instagram) di Miriam Leone dove sono state condivise le sue immagini più recenti.


5 Notizie su Miriam Leone:

  1. I Medici: la Serie Tv evento con protagonista Miriam Leone.
  2. Miriam Leone formidabile ( Veronica Castello)  in “1993”.
  3. 1993 Serie Tv, superba nelle prime puntate Miriam Leone: il ritorno della Castello
  4. Miriam Leone, ancora strepitosa in “1993”: è la soubrette Veronica Castello.
  5. Miriam Leone superba nella Fiction Tv “1993”: la sua performance da urlo.

5 curiosità su Miriam Leone:

  1. La vittoria in “Miss Italia” di Miriam Leone nel 2008 fu piuttosto rocambolesca: nelle prime fasi della manifestazione Miriam Leone fu eliminata e successivamente ripescata, sino al successo finale.
  2. Il personaggio di Mara Fermi, nella fiction “Distretto di Polizia”, ha regalato a Miriam Leone notevole popolarità internazionale, soprattutto in paesi come la Germania dove Miriam Leone vanta numerosi fans.
  3. L’esordio al cinema di Miriam Leone avviene sette anni or sono, nella pellicola “Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso” per la regia di Giovanni Veronesi.
  4. Miriam Leone ha sinora attraversato con eguale successo i principali generi d’intrattenimento: Serie Tv, Fiction, Film al cinema e numerose sono state le conduzioni di programma televisivi. Ciò rende Miriam Leone tra le star dello show-biz in Italia maggiormente versatili della sua generazione.
  5. Benché il successo nazionale sia arrivato con la vittoria in Miss Italia 2008, sin da giovanissima Miriam Leone ha avuto come traguardo professionale il cinema, sin da adolescente aveva l’ambizione di divenire attrice più che modella.

Miriam Leone | Per approfondire:

  • La scheda professionale di Miriam Leone sul popolare portale specializzato di “Imdb“. Sulla stessa, osservando filmografia e credits, si può notare come l’attrice siciliana sia una delle artiste italiane più complete e versatili in circolazione. Dalla moda al cinema, senza dimenticare come Miriam Leone sia tra le attrici che riescono ad incidere notevolmente anche in programmi dedicati alla televisione. In seguito alla vittoria meritata nell’edizione di Miss Italia 2008, Miriam Leone si consacrò definitivamente in ambito televisivo con la Serie Tv “Distretto di polizia“, mostrando una abilità recitativa evidente. Da lì in poi un crescendo, toccando l’apice della popolarità in “La dama velata“. Al suo attivo non solo moda, cinema e Serie Tv, tra le sue esperienze professionali anche la conduzione di programmi di intrattenimento sulla Rai.
  • Sull’edizione on line di “Die Welt“, la riprova evidente di come Miriam Leone sia divenuta in meno di dieci anni una star di spessore internazionale, una celebrity di cinema, moda e televisione dallo status non esclusivamente italiano. D’altronde basta semplicemente osservare i commenti a margine delle singole fotografie su Instagram, accanto ai followers italiani appaiono commenti di fans anglosassoni e di lingua spagnola in numero consistente.
  • Sul canale ufficiale Video YouTube della Rai sono presenti diversi filmati con interviste, backstage e approfondimenti inerenti Miriam Leone. Da quando vinse il concorso di Miss Italia, Miriam Leone è divenuta una celebrity assoluta nel nostro paese: moda, settori correlati del fashion style, fiction, Serie Tv e show televisivi sono divenuti il campo d’azione artistico di Miriam Leone. L’attrice e modella siciliana, con il passare degli anni, si è rivelata una formidabile quanto versatile artista, capace di attraversare con disinvoltura vari generi del mondo dello spettacolo.
  • Sul canale ufficiale Video YouTube di “01 Distribution”, è presente una clip “making of” del film “Fratelli Unici” con Miriam Leone tra le protagoniste assolute del cast. Sin dagli esordi, Miriam Leone ha alternato gli impegni professionali in televisione con quelli cinematografici.
  • Sul canale ufficiale Video YouTube del “Giffoni Film Festival” è presente una videoclip di repertorio con una intervista a Miriam Leone, spesso l’attrice siciliana è ospite di eventi e rassegne cinematografiche. Anche davanti alle telecamere, come al cinema, Miriam Leone si dimostra ampiamente a suo agio e ricca di personalità. Benché negli anni Miriam Leone sia divenuta una personalità di primo piano nel mondo dello spettacolo italiano, in più circostanze l’attrice siciliana ha dimostrato di aver conservato la carica di spontaneità dei suoi esordi.
  • Sul portale web ufficiale di Sky Atlantic è presente una ricca sezione interamente dedicata a “1993”. Oltre ad una ampia foto-galleryvideo promozionali, approfondimenti e news in ordine cronologico, sono presenti esaustive schede dei singoli personaggi. La Serie Tv ideata da Stefano Accorsi, con Miriam Leone tra le protagoniste principali, è stata distribuita in quasi cento paesi nella sua prima stagione andata in onda. Una sceneggiatura accurata, una regia dinamica e moderna e soprattutto una certosina caratterizzazione dei personaggi. Si è riusciti nella non facile impresa di portare sullo schermo dei personaggi-cardine dallo stile universale, al punto da rendere 1992 e 1993 delle Serie Tv in grado di essere fruibili a livello internazionale, non solo in Italia.
  • Le ultime notizie su Miriam Leone nella sezione “Gossip Index“. L’attrice e modella siciliana, sin dai suoi esordi, ha sempre attirato l’attenzione dei mass media nostrani e internazionali: non solo per il suo indiscutibile fascino e le doti recitative. Anche sul fronte social, Miriam Leoni in pochi anni ha dimostrato di possedere una marcia in più, divenendo in breve tempo una “Web Influencer” particolarmente efficace.

Fashion Index:

  • Una classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della classifica Top 25, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti: oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike“, con oltre 69 milioni di followers. Al netto degli status symbol, un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione, non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.
  • Il canale ufficiale Video YouTube di Vogue. Sulla popolare piattaforma di condivisione filmati, la sezione video della celebre rivista rappresenta un punto di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati dell’universo fashion. All’interno clip descrittive, aggiornamenti, news e approfondimenti sulle supermodelle più famose dell’epoca contemporanea ma anche le numerose modelle emergenti. Un settore professionale, quello del mondo della moda, in costante evoluzione e mutamento. Proprio i new social media stanno assumendo, a livello di comunicazione e diffusione dei brand, un ruolo sempre più rilevante ed incisivo. Nell’epoca contemporanea, le Top Model e le supermodelle hanno dovuto necessariamente mutare il loro approccio con i mass media ed il grande pubblico. Non è un caso che anche le supermodelle più celebri al mondo siano molto impegnate nella comunicazione social, con i rispettivi profili ufficiali che vengono aggiornati quasi a scadenza quotidiana.
  • Il brand di moda Victoria’s Secret è tra le fashion house contemporanee che meglio riassumono la nuova tendenza mediatica e di comunicazione nel mondo della moda e del fashion style. L’azienda americana ha contribuito a fondere le semplici sfilate in passerella con veri e propri show dal vivo. Non a caso, tra le testimonial ufficiali del marchio (conosciute come gli Angeli di Victoria’s Secret) figurano una cinquantina tra le supermodelle più celebri e affascinanti del mondo. Probabilmente il Top dell’epoca contemporanea. Tra l’autunno e l’inverno di ogni anno, si svolge infatti il Victoria’s Secret Fashion Show: un evento planetario che calamita l’interesse di milioni di persone. Nel Victoria’s Secret Fashion Show si fondono generi differenti: musica, moda e “Women’s Clothing”.
  • Il settore del beachwear è una delle tipologie del “Women’s Clothing” che maggiormente ha resistito alla crisi economica e del potere d’acquisto di questi ultimi anni. Basti pensare a come, nell’ultimo decennio, accanto a brand ormai consolidati sul mercato, si sono sviluppate numerose aziende specializzate nella ideazione di linee di costumi da bagno: bikini, swimsuit o modelli dedicati alla piscina. Una nicchia di mercato del fashion style che, tra le altre cose, ha visto numerose modelle professioniste cimentarsi nella creazione di nuovi prodotti. E’ il caso ad esempio di Belen e Cecilia Rodriguez. Le due sorelle, modelle e showgirl, hanno ideato la linea di beachwear “Me Fui”, creazioni che le stesse sorelle Rodriguez indossano a scopi promozionale, rivestendo il duplice ruolo di imprenditrici e fashion-testimonial. Con un successo, di pubblico oltre che di critica, facilmente riscontrabile sui social media: sulla piattaforma di Instagram in particolare.

Gossip Index:

  • Il fenomeno mediatico denominato “Web Influencer“, diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge vip e star dello spettacolo. Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.
  • Il mondo della moda e del fashion style sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.
  • Sono divenute le immagini, nell’epoca della comunicazione social contemporanea, il vero minimo comune denominatore per le celebrity e le star dello spettacolo. I new media hanno offerto esponenziali possibilità rispetto al passato, una robusta alternativa ai circuiti informativi tradizionali legati ai magazine di gossip e alla televisione. Con una semplice foto o un breve video sui social network, le modelle, attrici e cantanti al giorno d’oggi possono raggiungere con immediatezza un bacino di pubblico vastissimo e variegato, senza alcuna barriera di ordine geografico. Una foto-social con didascalia, nell’epoca contemporanea, può essere molto più efficace di un classico comunicato stampa anche per lanciare un evento.
  • E’ possibile rimanere aggiornati sulle ultime notizie di attualità, modagossipvip e fashion style, seguendo gli aggiornamenti presenti sotto forma di “news-tweet” nel nostro profilo ufficiale sulla piattaforma social network di Twitter, sulla bacheca Tumblr di “Gossip Index” con riferimenti agli account ufficiali del “125 parole project”.
  • Le ultime notizie con aggiornamenti, curiosità e trend inerenti il mondo della moda, vip, modelle e celebrity, sono disponibili nell’archivio news. Con particolare attenzione alle novità che giungono dai profili ufficiali dei social network dei personaggi più popolari nel settore dello spettacolo e del fashion style.