Lavatrice, ottimizza così il consumo energetico: basta sprechi!

Conosci bene i trucchi da escogitare per risparmiare sull’uso dei tuoi elettrodomestici? In particolare dovresti seguire i consigli degli esperti per adoperare al meglio la tua lavatrice, senza ombra di dubbio l’apparecchio più usato dalle famiglie.

La crisi del costo della vita ha avuto un impatto nefasto sulle nostre bollette di elettricità e acqua. Il prezzo per gestire una casa è aumentato enormemente e completare le attività quotidiane come lavare e asciugare i vestiti è diventato ancora più costoso.

Lavatrice come risparmiare
Lavatrice come risparmiare

Una cosa che davvero manda in tilt le tue bollette mensili è la quantità di acqua che stai usando o sprecando, e lavatrici e asciugatrici sono una componente importante di questo. E naturalmente la corrente elettrica può arrivare alle stelle, regalandoti notti insonni.

Secondo gli esperti della Whirlpool, la lavatrice media utilizza 20 litri di acqua per carico. È quasi impossibile passare una settimana senza lavare i vestiti, indipendentemente dalle “dimensioni” della tua famiglia, ma questo tipo di utilizzo dell’acqua può diventare estremamente costoso e non è ottimo nemmeno per l’ambiente.

Uso intelligente della lavatrice per evitare bollette “pazze”

Ma oltre all’acqua, è il consumo di energia elettrica che pesa enormemente sul tuo già delicato budget familiare. Per scaldare l’acqua devi consumare corrente, lo sapevi?

Il primo consiglio, e può sembrare assurdo ma è efficace, è quello di usare la lavatrice solo quando è davvero necessario. Ovviamente se hai una famiglia con 3 o 4 figli diventa davvero difficile evitare di usare la lavatrice sette giorni su sette, lo comprendiamo bene. Ma se vivi da solo, o in coppia, puoi e devi gestire meglio i tuoi lavaggi.

Intanto, se possibile prova a lavare i vestiti a una temperatura più bassa. Lavare i vestiti con acqua fredda può dimezzare l’efficienza energetica della lavatrice, poiché il 75-90% dell’energia e dell’acqua utilizzate in un lavaggio va a riscaldare l’acqua. Per farlo, lava i vestiti a 30° anziché 40-60° o seleziona l’impostazione eco sulla lavatrice, se presente.

Molte persone pensano che il lavaggio a una temperatura più fredda non sia efficace quanto l’acqua calda, ma questo è completamente falso. Non solo l’acqua fredda pulisce a fondo i tuoi vestiti, ma è meno probabile che l’acqua fredda rimpicciolisca i tuoi vestiti o faccia colare i colori e riduce le rughe. Tutti i vestiti sono adatti ai lavaggi a freddo, ma la biancheria da letto, gli asciugamani e gli indumenti da palestra in genere risultano migliori quando si utilizza l’acqua calda poiché questi capi tendono a ospitare più batteri.

Un altro modo per risparmiare acqua e denaro sulle bollette è ridurre appunto la quantità di lavaggi che fai a settimana. Se una lavatrice standard utilizza 20 litri d’acqua per carico, fare più di 2 lavaggi a settimana può consumare un’enorme quantità di acqua. Realisticamente, prova ad attenerti a 1-3 lavaggi a settimana. Quando fai un carico, lava i vestiti con il ciclo più breve in modo da utilizzare meno acqua e risparmiare più energia. Si dice anche che cicli di centrifuga più brevi causino meno danni ai vestiti. Questo è un ottimo modo per mantenere i tuoi vestiti in ottime condizioni, in quanto non sovraccaricare la lavatrice.

Se stai riempiendo eccessivamente la tua lavatrice, stai davvero spingendo il tuo elettrodomestico al limite e facendolo lavorare di più, e quindi consumare più energia. Puoi capire se stai sovraccaricando la tua macchina se è una lotta per far entrare tutto dentro e se la tua macchina fa troppo rumore. Certo, vuoi assicurarti di non sprecare acqua allo stesso tempo, quindi prova a riempire la lavatrice per circa due terzi del cestello.

Se i tuoi vestiti sono particolarmente sporchi o hanno una grossa macchia, il pre-ammollo prima di metterli in lavatrice riduce la necessità di metterli in un altro carico. Questo non solo fa risparmiare denaro e riduce i cicli aggiuntivi, ma evita anche che i tuoi vestiti sbiadiscano, si sgualciscano o si rompano.

Mentre le lavatrici consumano molto denaro, anche le asciugatrici e le lavasciuga possono essere estremamente costose. L’opzione di asciugatura della lavasciuga in realtà non asciuga i miei vestiti, ma li rende semplicemente “bagnati e caldi”. Questo è il caso di molte lavasciuga ed è un enorme spreco di denaro, energia e tempo. Usa il buon vecchio metodo della nonna, se il tempo lo consente, di asciugare i tuoi panni al sole.

Impostazioni privacy