Francesco Totti e Ilary Blasi, così finisce un amore: da quel momento è precipitato tutto

Francesco Totti e Ilary Blasi, il divorzio che ha spezzato il cuore dell’Italia intera: come si è arrivati a questo punto?

Una favola d’amore tutta italiana quella tra Totti e Ilary Blasi, il calciatore e la letterina, che per ben venti anni ha fatto sognare l’Italia intera fino all’imprevedibile escalation finale.

Francesco Totti e Ilary Blasi storia, figli, matrimonio, separazione

“Io questa me la sposo”, è iniziata così, con una frase degna di una commedia romantica, la storia d’amore tra Francesco Totti e Ilary Blasi. Giovani, innamorati e sfacciatamente belli hanno conquistato le copertine di tutti i settimanali di gossip per anni.

Presentati da alcuni amici in comune e dalla sorella di lei, Silvia Blasi, dopo un unizio in salita, un matrimonio e tre splendidi figli i due hanno diviso definitivamente le strade nel luglio del 2022: ma come siamo arrivati a questo punto?

Galeotta fu Passaparola: dalla tv al “Sei unica”

Francesco Totti e Ilary Blasi storia, figli, matrimonio, separazione

Stando a quanto rivelato da Francesco Totti in diverse occasioni fu proprio Er Pupone a calare per primo le carte. Pare infatti che l’eterno Capitano rimase folgorato da una delle Letterine di Passa Parola, storico quiz di Canale 5 condotto da Gerry Scotti.

La letterina in questione era proprio Ilary Blasi, al tempo fidanzata con un altro ragazzo. Grazie a Silvia Blasi e a un gruppo di comuni amici i due si conobbero una sera in un pub della capitale. Totti rivelò a Verissimo nel 2018 che in quell’occasione la Blasi si dimostrò estremamente fredda ma questo non scoraggiò minimamente il capitano.

Tanto che in vista del derby giocato dalla Roma di Fabio Capello il 10 marzo 2002 il Capitano, pur senza certezze di trovarla alla stadio, fece stampare la celebre maglia “Sei Unica.” Ilary Blasi alla fine si presentò all’Olimpico per assistere al match tra Roma e Lazio, con i bianco celesti alla canna a causa del poker di Vincenzo Montella. A mezz’ora dal secondo tempo Francesco Totti segnò uno dei goal più importanti della sua carriera, che pur senza influire sulla partita firmò l’inizio della storia d’amore più chiacchierata del ventunesimo secolo.

Dopo la rete, infatti, Totti corse sotto gli spalti esibendo a Ilary e all’Italia intera tutto il suo amore.

Dal primo appuntamento alla proposta di nozze da sogno

Francesco Totti e Ilary Blasi storia, figli, matrimonio, separazione

Il primo appuntamento tra Francesco Totti e Ilary Blasi iniziò nel peggiore dei modi. Pare infatti che il Pupone fosse andato a prendere la conduttrice a bordo della sua Ferrari che rimase presto ‘incidentata’ a causa proprio dell’allora letterina che sbattette la portiera contro un muretto.

“L’ho portata al Fungo” a poi rivelato Totti a Pietro Castellitto prima delle riprese della serie firmata Sky Original Speravo de morì prima (tratta dal libro Un Capitano, edito da Rizzoli). Nonostante l’inizio in salita tra i due la storia decollò come una favola, culminando nel 2005 con una proposta di matrimonio da sogno.

Francesco Totti riservò per una serata un ristorante a Santa Severa (dove di recente è stato avvistato anche con Noemi Bocchi). All’arrivo i due furono accolti dalle note della loro canzone, L’emozione non ha voce. Ilary Blasi, già incinta del primogenito Christian, e Francesco Totti iniziarono una serie di festeggiamenti in vista del matrimonio.

Flavia Vento, l’accusa di tradimento e il matrimonio

Francesco Totti e Ilary Blasi storia, figli, matrimonio, separazione

“Sedotta e abbandonata”Flavia Vento a un mese dal matrimonio tra Totti e Blasi rilasciò un’infuocata intervista al settimanale Gente rivelando una presunta notte d’amore con Er Pupone. Ilary Blasi, incinta di tre mesi e in procinto di sposarsi, fu distrutta dalla storia come rivelato in seguito a Novella 2000.

La conduttrice non credette mai al gossip, smentito anche da Francesco Totti nel suo libro autobiografico, dove pur ammettendo di aver conosciuto Flavia Vento e di averla incontrata in più di un’occasione sottolineò che i rapporti con la showgirl non andarono mai oltre il saluto.

Il 19 luglio 2005 Roma si ferma per le nozze tra Totti e Ilary, con una cerimonia dalla chiesa dell’Arcoeli ripresa e trasmessa in diretta da Sky Tg24. Lei raggiante in un abito bianco che lascia intravedere il pancino, lui un vero principe con un elegante tight blu notte.

I figli, Sanremo e il Mondiale: la favola continua

Francesco Totti e Ilary Blasi storia, figli, matrimonio, separazione

Il 6 novembre 2005 Ilary Blasi da alla luce il suo primogenito Christian Totti, che oggi ha seguito le orme di papà e gioca tra le file delle giovanili della Roma. La storia d’amore tra i due prosegue intrecciandosi tra privato e carriera, che li vede diventare sempre più grandi nei rispettivi ambiti.

Totti, nonostante la rottura del crociato nel febbraio del 2006 riesce, con un recupero record, a assestarsi come uno degli eroi del mondiale con l’Italia di Marcello Lippi. Ilary calca nello stesso anno il palco più importante d’Italia, quello del Festival di Sanremo al fianco di Giorgio Panariello.

Due anni dopo, il 13 marzo del 2007, la famiglia Totti-Blasi si allarga nuovamente con l’arrivo di Chanel. La carriera di Totti prosegue senza sosta, nonostante dei momenti di forte down. Questa volta è Ilary Blasi a sostenere pubblicamente il marito, ricambiando la maglia “Sei unica” con uno striscione esibito all’Olimpico recante la scritta “Totti non si discute…si ama!!!”

“Sei sempre unica”, Francesco Totti più innamorato che mai

Con un balzo temporale arriviamo al 13 marzo 2011, a quasi dieci anni dall’incontro con Ilary Blasi, Francesco Totti fa sognare i tifosi giallorossi con una doppietta contro la Lazio festeggiata sotto gli spalti con una dedica a sua moglie.

Er Pupone corre infatti verso le telecamere con indosso la maglietta “Sei sempre unica.” Proprio all’amata moglie, Totti dedica ogni goal esultando con il dito in bocca: “il gesto del ciuccio non è dedicato ai miei figli” – ha infatti ammesso – “ma ad Ilary: lo fa ogni volta che si concentra.”

Il 14 marzo del 2016 la famiglia Totti-Blasi si allarga per la terza ed ultima volta con l’arrivo in casa di Isabel.

L’addio alla Roma, l’attacco di Ilary Blasi a Spalletti

Francesco Totti gioisce dal punto di vista familiare con l’arrivo della sua terzogenita ma si appresta ad affrontare l’anno più difficile della sua carriera calcistica. L’arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della Roma lo vede, complice anche la sua età, spesso in panchina e talvolta addirittura costretto a seguire la sua Roma dagli spalti.

Ilary Blasi in occasione del quarantesimo compleanno di Totti rilascia un’intervista alla Gazzetta dello Sport si lascia andare a un commento al vetriolo contro l’allenatore della Roma. Pur non discutendo sulle scelte calcistiche di Spalletti la Blasi non può non sottolineare il suo disaccordo verso l’atteggiamento umano dell’allenatore “Il comportamento di Spalòletti è stato quello di un piccolo uomo.”

Tra un botta e risposta e l’altro si arriva al 27 maggio 2017, la data in cui Francesco Totti ha detto definitivamente addio al calcio accompagnato da un bagno di tifosi, stretti intorno a lui all’Olimpico e in tutta Roma. Al fianco dell’eterno capitano anche Ilary Blasi e i tre figli, Christian, Chanel e Isobel, tutti con indosso una maglietta con scritto “Sei unico.”

La morte di papà Enzo, il post calcio e i 15 anni di matrimonio

Francesco Totti e Ilary Blasi storia, figli, matrimonio, separazione

Francesco Totti non ha mai negato di aver vissuto un momento di profonda tristezza dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, nonostante l’opportunità di fare tutte quelle cose che prima, proprio per gli impegni calcistici, gli erano precluse.

Nel giugno del 2020 Francesco e Ilary festeggiano i quindici anni di matrimonio, celebrati al ristorante e condivisi sui rispettivi social. Ilary per l’occasione postò uno dei primi scatti rubati alla coppia scrivendo “Due bambini che cresceranno insieme! La prima foto e poi…15 Anni di noi.” 

Pochi mesi dopo la vita di Totti sarà stravolta dal tremendo lutto per la perdita del padre Enzo Totti, affetto da varie patologie – come riportato al tempo da La Repubblica – l’uomo si spense allo Spallanzani all’età di 76 anni a causa del Coronavirus. Per tutti Lo Scieriffo, Enzo Totti era una vera e propria leggenda a Trigoria e la sua scomparsa ha visto l’abbraccio del mondo intero per la famiglia Totti e in particolare per il Capitano.

Ilary Blasi commenterà poi in lacrime a Verissimo: “Questo modo in cui è successo a mio suocero è stato crudele e violento. Non hai neanche il tempo di realizzare e capire quello che sta succedendo. Non te ne fai una ragione.”

Francesco Totti e Ilary Blasi, l’epilogo di una favola

Francesco Totti e Ilary Blasi storia, figli, matrimonio, separazione

Nel giugno del 2021 Totti e Ilary Blasi hanno incantato tutti con i festeggiamenti del loro sedicesimo anniversario di nozze, nessuno al tempo, avrebbe potuto prevedere l’epilogo della storia.

Il capitolo finale, almeno dal punto di vista dei social, risale al 29 settembre dello stesso anno con l’ultimo scatto dei due insieme alla piccola Isabel a Disneyland Paris.

Nel febbraio del 2022 iniziarono le prime indiscrezioni su una presunta rottura tra Totti e Ilary. Tra i primi segni di crisi il 45esimo compleanno di Totti festeggiato in assenza della sua dolce metà. Anche la prolungata assenza di scatti social di coppia iniziò a insospettire i fan più attenti, fino all’arrivo di Noemi Bocchi, paparazzata all’Olimpico seduta alle spalle di Francesco Totti.

“Non è la prima volta che mi succede di sentire queste fake news” sentenziò al tempo Totti con un video su Instagram, smentendo così le voci di una sua relazione extra coniugale e sopratutto della separazione dalla Blasi.

La presunta liason venne smentita da Ilary Blasi durante un’intervista a Verissimo alla vigilia dell’inizio dell’Isola dei Famosi.

Totti-Blasi: dai Rolex alle Borse, la triste fine

Con un comunicato disgiunto arrivato nel luglio del 2022 la coppia più amata d’Italia dopo Albano e Romina Power divide le proprie strade. I due comunicati furono il primo indizio di una separazione tutt’altro che amichevole ma quello che sarebbe accaduto nei mesi successivi era davvero di difficile previsione.

Francesco Totti spiazza tutti con una lunga e dettagliata intervista ad Aldo Cazzullo sul Corriere della Sera. Per chi negli anni si è abituato alla sua discrezione è stato difficile abituarsi al suo fiume in piena. Totti ha smontano la favola pezzo per pezzo, raggelando i lettori con un “Le fiabe non esistono” e raccontando di una crisi iniziata nel lontano 2016 sopratutto dal punto di vista personale.

L’addio al calcio, poi alla Roma e infine la prematura e crudele morte di papà Enzo lo trovarono del tutto impreparato. Poi anche lui si ammalò di Covid, rischiando perfino di finire in ospedale. Fu un periodo a dir poco tremendo superato, come ammesso sul Corriere, grazie alla vicinanza dei figli. “Mia moglie quando avevo più bisogno di lei non c’è stata” ha continuato poi Totti, pur non negando una sua parte di colpe nella crisi matrimoniale.

Totti nell’intervista conferma che al tempo della paparazzata all’Olimpico conosceva già Noemi Bocchi, negando tuttavia qualsivoglia legame già in atto con quella che oggi è la sua compagna. Totti accusa poi l’ex moglie di aver avuto un flirt per prima, con un uomo di cui preferisce non rivelare l’identità – voci smentite dalla diretta interessata.

Nell’intervista si è poi parlato di alcuni Rolex trattenuti dalla Blasi – che nome rivendica la proprietà – e di alcune borse (poi ritrovate dalla conduttrice) prese per una sorta di ripicca. Tra i due oggi c’è il tribunale, dove cecheranno di mettere un punto alla questione separazione.

Impostazioni privacy