Terremoto, sciame sismico in Italia, epicentro e magnitudo

Nelle prime luci del giorno, è stata registrata una scossa di terremoto in Italia seguita da uno sciame sismico. L’evento è stato avvertito dalla popolazione e riportato da INGV. I dettagli aggiornati: epicentro e magnitudo.

È ormai un mese che la zona del centro della nostra penisola non fa che scuotersi in continuazione. A volte lo fa in maniera più blanda, quasi impercettibile. Altre volte, invece, lo fa in modo più brusco, tanto da creare ansia e paure tra la cittadinanza. La Sala Sismica INGV di Roma ha registrato un’altra serie di scosse di terremoto proprio nelle prime ore del giorno e che sono state avvertite dalla popolazione.

terremoto costa marchigiana
fonte foto: Canva

Quello di questa mattina, purtroppo, non è un caso isolato per il nostro paese, visto che abitiamo in una delle nazioni più sismiche del pianeta. Una posizione infelice per la penisola italiana che porta il nostro territorio ad essere soggetto a continue ed insistenti scosse di terremoto che creano panico e timore. Nell’ultimo mese, abbiamo visto spesso riportare dal sito INGV le informazioni in merito al Centro Italia e le tante scosse.

La zona centrale della penisola, infatti, sta subendo molteplici scosse di assestamento dopo il forte evento che c’è stato lo scorso 9 novembre. Le ultime scosse sono state registrate pochi minuti fa dalla sala sismica romana. INGV ha avvertito ed aggiornato sulla situazione del terremoto sulla costa marchigiana. Si tratta di scosse non di fortissima intensità, anche se una di queste è stata avvertita in maniera netta.

Terremoto costa marchigiana: i dettaglia, epicentro e magnitudo

Non è un periodo felice per i marchigiani che si trovano di continuo a dover far fronte a scosse sismiche. Esattamente nelle prime ore del giorno di giovedì 8 dicembre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha avvisato su quanto successo. I sismografi, infatti, hanno registrato una serie di scosse di terremoto sulla costa marchigiana, proprio al largo della costa della regione centrale.

L’epicentro, secondo quanto riferito e si legge sul sito, è stato individuato nella costa marchigiana pesarese. Parliamo quindi al largo della costa di Pesaro-Urbino, con latitudine di 43.9700 e longitudine di 43.9700. Il primo evento sismico si è registrato alle ore 06:30 con magnitudo 3.7 ad una profondità di 9 km. È stata avvertita da diverse persone, come si legge dai social.

Una scossa che è stata seguita immediatamente da altre due: la prima alle ore 06:32 ed ha avuto una magnitudo 2.5; la seconda invece alle ore 06:39 con magnitudo 2.5. Come si può vedere molto bene dai dati che sono stati riportati dal sito INGV, si è consumato tutto in soli dieci minuti. Si tratta di fenomeni che arrivano dopo la forte scossa di terremoto dello scorso 9 novembre.

terremoto costa marchigiana
fonte foto: screen INGV

Terremoto Marche del 9 novembre: la situazione

In molti di sicuro ricordano quando nella mattina del 9 novembre 2022 la zona centrale è stata colpita da una forte scossa di terremoto che ha fatto tremare tutto il Centro Italia. Un panico generale dovuto da un sisma che ha avuto epicentro sulla costa marchigiana, la cui magnitudo 5.7 ha creato grande disagio e tensione tra i cittadini che si sono messi subito in allerta.

Alcune persone sono andate al pronto soccorso e ci sono stati dei danni agli edifici, soprattutto per quanto riguarda le aree anconetana e pesarese. Nei giorni successivi, si è spesso verificato uno sciame sismico nelle Marche, precisamente proprio sulla costa tra Ancona e Pesaro-Urbino. La situazione continua ad essere monitorata dalle istituzioni che fanno leva sul governo per avere lo stato di emergenza.

Impostazioni privacy