Terremoto, sciame sismico nella notte: l’Italia trema ancora, la situazione

Sono state diverse le scosse di terremoto che sono state registrate nella parte centrale dell’Italia in queste ultime ore. Uno sciame sismico fino alle prime ore luci del giorno. Ad aggiornare su questi eventi è stato il sito INGV.

Sono ormai settimane che la terra nella parte centrale della nostra penisola non fa altro che tremare. Per la popolazione non c’è tregua, come si è potuto vedere dagli ultimi dati che sono stati riportati dalla Sala Sismica INGV di Roma, dove una serie di scosse sismiche sono state protagoniste nella notte tra mercoledì e giovedì. Alcune di queste scosse sono state avvertite dai cittadini.

terremoto marche
fonte foto: Canva

Non è, purtroppo, una novità che il nostro paese è altamente sismico. La posizione in cui si trova lo stivale lo porta ad essere soggetto a continue scosse di terremoto che mettono in allarme autorità e popolazione. Da diversi giorni, il Centro Italia si trova nel pieno di scosse continue di assestamento: da quella più debole a quella più forte. Dove c’è la paura per molti di ritrovarsi un evento più forte.

Secondo quanto si legge sul sito INGV, nel corso della notte appena trascorsa c’è stato uno sciame sismico che è proseguito fino alle prime ore luci del giorno. Delle piccole scosse di terremoto nelle Marche, una regione che da diversi giorni è al centro di fenomeni di questo tipo e non sta avendo tregua. Andiamo a conoscere tutti i dettagli.

Terremoto nelle Marche, sciame sismico lungo la costa: magnitudo ed epicentro

Non è semplice per i marchigiani convivere con continue scosse sismiche, degli eventi che sembrano non volersi fermare da quasi un mese. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è tornato ad aggiornare la situazione. Hanno registrato nelle ultime ore una serie di scosse di terremoto nelle Marche. Precisamente nella notte tra mercoledì 30 novembre e giovedì 1 gennaio.

L’epicentro è stato individuato nella costa marchigiana anconetana, quindi proprio di fronte Ancona, con latitudine di 43.8890 e longitudine di 13.3300. La prima scossa sismica è stata registrate alle ore 01:03 ed ha avuto una magnitudo 3.4. Sui social in diverse persone hanno segnalato l’evento, confermando di aver avvertito chiaramente il sisma.

Alle ore 05:42, sempre nello stesso epicentro, ha registrato una scossa di magnitudo 3.2. Mentre, l’ultima scossa è state registrata dalla Sala Sismica INGV di Roma più verso la mattinata. Precisamente alle ore 06:15 ed ha avuto una magnitudo 2.5. Tutti eventi che arrivano dopo la scossa dello scorso 9 novembre. Per il momento non ci sono state segnalazioni di danni.

terremoto marche
fonte foto: screen INGV

Terremoto costa marchigiana del 9 novembre: la situazione

Nella prima mattina del 9 novembre 2022, la costa delle Marche è stata protagonista di una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha causato grande panico e disagio. Sono state diverse le persone che sono andate a finire all’ospedale per via di contusioni legate alla fuga. Dietro questo evento, molteplici sono state le scosse che hanno colpito principalmente la costa tra Ancona e Pesaro-Urbino.

Le autorità continuano a fare la ricognizione dei danni, tanto da spingere il governatore Acquaroli a chiedere lo stato di emergenza a Roma. Questo perché, le continua scosse di terremoto stanno avendo delle ripercussioni notevoli sui vari territori e sulle varie località della regione. Nel frattempo, la protezione civile si è attivata immediatamente per garantire l’aiuto necessario.

Impostazioni privacy