Bonus spesa di Natale, in arrivo fino a 500 euro: ma solo per queste persone

Sono in arrivo dei bonus spesa di Natale per tante famiglie fino a 500 euro di importo. Un sostegno che però non spetta a tutti, ma solo ad alcune persone: ecco chi può riceverlo e in che modo.

Siamo entrati nel pieno del periodo natalizio e tante persone sono alle prese già con le spese per quanto riguarda regali e quegli alimenti che possono essere conservati fino al momento di cenoni e pranzi con la famiglia e amici. Tuttavia, quest’anno tuti gli italiani devono centellinare le spese, visto gli aumenti vertiginosi. Per fortuna per alcune persone è in arrivo un bel bonus.

bonus spesa natale
fonte foto: Canva

È tutto l’anno che milioni di famiglie hanno dovuto far fronte alle spese di ogni tipo. La crisi economica arrivata dietro una inflazione record e una crisi della qualità della vita ha spinto tante persone a farsi i conti in tasca. Per questo in tanti hanno deciso di tagliare le spese. Ma nessuno vuole rinunciare alle festività natalizie e anche per questo alcuni comuni hanno deciso di provvedere ad un Bonus spesa di Natale.

Si tratta di misure che non hanno a che fare con il governo. Ma le iniziative sono promosse e spinte dagli Enti e Regioni che hanno deciso di introdurre buoni e contributi per tante famiglie che si trovano in difficoltà, così come per le piccole imprese. Ad esempio, un’amministrazione comunale ha deciso di offrire 500 euro di bonus ad alcuni cittadini mediante un rimborso spesa. Andiamo a vedere i dettagli.

Bonus Spesa di Natale, quali comuni lo danno?

Ci stiamo avvicinando sempre di più verso il momento dei pranzi in famiglia e dei cenoni dove si mangia di tutto. E mentre la notizia della stangata in arrivo su alcuni alimenti tipici di Natale per via dell’inflazione, alcuni enti comunali hanno deciso di dare ai suoi cittadini dei bonus da spendere per la spesa. Una iniziativa che è stata confermata anche quest’anno, visto che il contributo era stato dato anche lo scorso anno.

Tra i comuni in prima linea c’è quello di Napoli che erogherà alle famiglie, esattamente come lo scorso anno, il bonus spesa. Soldi che spetteranno ad oltre 7mila famiglie che sono residenti nel comune e che potranno spendere nei negozi convenzionati. Nella pagina web dell’amministrazione c’è un elenco bello lungo sugli esercizi che hanno appoggiato l’iniziativa.

Ricordiamo che il contributo può essere sfruttato entro il 31 dicembre 2022 e non oltre. Quindi, per chi vuole comprare alimenti per il pranzo dell’Epifania non può farlo con i soldi del bonus. È importante sapere che il buono sarà erogato fino ad esaurimento fondi, quindi è bene affrettarsi nel fare la spesa in quanto “chi tardi arriva, male alloggia”.

Cosa di può comprare con il Bonus?

Una misura che è stata decisa da alcuni Comuni che dovranno rilasciare un numero di PIN alle famiglie che sono interessate. E che quindi non dovranno fare la domanda per ricevere il buono spesa. Con quella cifra, le famiglie potranno comprare tutto ciò che serve per mettere sulle tavole la Vigilia ed il giorno di Natale. Così come nella serata di San Silvestro o per il giorno di Capodanno.

In pratica, le persone che riceveranno i soldi potranno acquistare al supermercato i beni di genere alimentare e quelli di prima necessità. Dunque, si potrà comprare al negozio quei prodotti tipici delle festività, così da non rinunciare alle proprie tradizioni culinarie. Si potranno comprare anche prodotti per la cura e salute della persona, anche quelli che vertono per bambini e neonati. Ma sono esclusi i prodotti per la bellezza.

Impostazioni privacy