Truffe di Natale, tanti i tentativi: ecco a cosa fare attenzione

Gli hacker sono particolarmente concentrati sul periodo natalizio. I cybercriminali hanno dato il via a tante truffe di Natale che stanno facendo vittime. Ecco a cosa prestare attenzione.

L’argomento frodi online, soprattutto in questo ultimi periodo, è sempre più caldo. In ogni situazione, può sorgere un tentativo del genere. Con l’avvicinarsi del Natale, si stanno segnalando tantissime truffe. Un vero e proprio boom di raggiri che non lascia tranquilli nessuno.

Truffe di Natale
Fonte foto: Canva

Sappiamo bene come gli hacker si siano adeguati in maniera molto profonda le piattaforme digitali. I modi per colpire sono tanti e sempre nuovi. Cosa che porta seria difficoltà ai vari utenti della rete. Tra i tentativi più comuni troviamo lo smishing. Questo si tratta di un tentativo fatto tramite SMS.

Il Natale può essere terreno ferire per gli hacker. Gli utenti, impegnati in varie situazioni, possono perdere di vista l’attenzione e così cadere in trappola.  Ad esempio, scaricare app e screensaver di Natale può essere negativo. Ma le truffe a tema Natale non sono terminate qui. Ci sono altri raggiri a cui stare decisamente attenti.

Salgono i numeri delle truffe di Natale, attenti al messaggio sul volo cancellato: il settore viaggi è il più colpito

Dalle segnalazione che circolano in rete, l’ambito dei viaggi sembra decisamente il più colpito. Molti, durante le feste andranno altrove ed è proprio su questo aspetto che si stanno muovendo i cybercriminali. Tra le varie prenotazioni, quelle più colpire riguardano il volo. In questo contesto, il messaggio fasullo annuncia di un volo cancellato. Tale comunicazione avviene tramite SMS che, pare, porti l’utente a voler indagare fin da subito. A differenza della mail.

Molto spesso tramite un SMS, gli utenti sono portati maggiormente a cliccare. Per questo, i truffatori agiscono principalmente in questo ambito. Nel messaggio, si invita la potenziale vittima a cliccare sun un link presente nella comunicazione. In caso di click, saremo trasferiti ad un portale fake che ha come unico obiettivo quello di rubare i dati personali e del conto della vittima.

Questa truffa non funziona solo tramite link ma anche chiamata. In quel caso, ci risponderà un call center che avrà lo stesso obiettivo del portale fasullo. Insomma, la truffa è fatta per rubare i dati e riutilizzarli.

Come difendersi sulle truffe di Natale?

Per difendersi da questi tentativi non dobbiamo cliccare in alcun modo sul link presente. In caso di dubbio, rivolgiamoci sempre ai canali ufficiali per avere spiegazioni in merito. Anche perché come svelato dagli esperti di Proofpoint, lo smishing è un problema complicato. I messaggi difficilmente si distinguono e possono essere considerati affidabili dal molte persone.

Boom di truffe: colpite anche gli e-commerce

Come riportato da Il Giornale, molte segnalazioni sono arrivate anche in ambito di acquisti online. Gli utenti si sono fatti attirare da un portale per gli acquisti di Natale. Il sito, però, non era affidabile. L’utente, dopo l’acquisto di un mappamondo e conseguente pagamento con carta, ha ricevuto un messaggio su WhatsApp in cui si chiedeva di pagare alla consegna.

Dopo alcuni messaggi senza risposta, la vittima ha scoperto di esser stato truffato. Lo ha scoperto leggendo le recensioni che aveva il sito. Questo non è l’unico caso, i dati sulle vittime di truffe stanno sempre più salendo in questo periodo natalizio.

Impostazioni privacy