App e screensaver di Natale: potrebbe nascondersi una truffa

Anche il Natale può riservare delle brutte sorprese. La truffa potrebbe nascondersi in ambiti davvero inaspettati. Vediamo insieme a cosa stare attenti.

Ci si avvicina sempre più ad uno dei periodi più attesi dell’anno. Il Natale, nonostante le attuali condizioni, può rappresentare un momento di distacco rispetto alla quotidianità. Proprio per questo motivo è decisamente atteso. Anche in questo periodo, però, bisogna prestare attenzione a quello che si fa su internet.

Truffa Natale
Fonte foto: Canva

Sappiamo bene come le offerte nel periodo natalizio saranno sempre di più. Dall’altra parte, bisognerà fare attenzione alle truffe che si paleseranno. I truffatori, infatti, si adeguano molto bene ai cambiamenti e questo porta a tecniche sempre più insidiose. Alla fine, l’obiettivo è sempre quello di riuscire ad avere accesso al conto della vittima.

Già in queste settimane si sono avute varie notizie in questo ambito. Nonostante la costante informazioni, le vittime ci sono sempre e i dati sono sempre più alti. Come detto, gli hacker si adeguano bene con i tanti e nuovi strumenti. Una delle truffe natalizie a cui stare attenti è quella che riguarda il download di screensaver a tema natalizio. Vediamo, dunque, tutti i dettagli di una truffa così tanto in voga.

Truffa di Natale, attenti all’app o screensaver a tema: i pericoli

Le truffe sono sempre dietro l’angolo, l’attenzione per evitare di cadere in trappola deve essere sempre massima. Nel contesto natalizio dovremmo porre la nostra attenzione se vogliamo scaricare sfondi o salvaschermi a tema natalizio. Tale passione per questi contenuti ha richiamato l’attenzione degli hacker che non attendono altro che lo scaricamento di un contenuto o di una app.

Partiamo con il precisare che questa truffa può colpire qualsiasi dispositivo. Che sia Android o iOS poco importante, l’attenzione deve essere sempre presente. Il tutto avviene velocemente e porta un malware, come il virus troja, ad infettare il nostro dispositivo. Questo, una volta presente, inciderà pesantemente sulla protezione dei nostri dati. Permettendo agli hacker di aggirare la nostra difesa e andare dritti all’obiettivo.

Quindi, se navighiamo in rete o stiamo procedendo all’acquisto online, un hacker potrebbe avere accesso ai nostri contenuti. Così da poter sottoporre la nostra identità digitale ad ogni sorta di pericolo. Il rischio di essere connessi alla rete è ormai risaputo. Hacker e truffatori sanno bene di come non si possa fare a meno dell’utilizzo di internet. Cosa che ci fa essere a rischio in modo costante e continuativo.

Insomma, se avete voglia di scaricare contenuti a tema natalizio fate molta attenzione. La truffa è sempre dietro l’angolo e prima di accettare l’operazione vediamo l’affidabilità di quello che stiamo scaricando. Solo con la nostra attenzione e accortezza potremmo non correre rischi.

Impostazioni privacy