Terremoto violentissimo, scossa di magnitudo 6.8: trema tutto, epicentro e danni

Una violentissima scossa di terremoto di magnitudo 6.8 ha fatto tremare tutto ed ha portato grande panico tra la popolazione. Gli aggiornamenti sono stati riportati in tempo reale dalla Sala Sismica INGV di Roma: epicentro e danni. 

La terra è tornata a tremare in modo violento, tanto che la scossa ha fatto scattare subito l’allarme tsunami ed ha messo sull’attenti la popolazione e le autorità. Stiamo parlando di una zona che ha una grande attività sismica e vulcanica. Basti pensare che si registrano circa settemila terremoti ogni anno. Un dato di certo da non prendere sottogamba e che ci mette davanti una situazione particolare.

terremoto tonga
fonte foto: Canva

È tornato a generare grande paura una nuova scossa di terremoto che ha colpito in queste ultime ore una delle aree più sismiche della terra. Si tratta di un evento che ha messo subito in allerta le persone, abituate a convivere con forti fenomeni di questo tipo. La notizia è stata riportata in tempo reale e con tutti gli aggiornamenti del caso, così da tenere informata la popolazione.

In Italia, a prendersi la briga di pubblicare tutti i dati aggiornati in tempo reale è stata, come sempre, la Sala Sismica INGV di Roma. Sul sito internet, infatti, si leggono tutte le informazioni che ci dicono che il terremoto si è verificato qualche ora fa a Tonga, l’arcipelago dell’Oceania soggetto a questo tipo di evento che in passato a causato grandi danni.

Terremoto a Tonga, magnitudo ed epicentro: i dettagli

Sappiamo molto bene quanto una scossa sismica crea agitazione ed allarme. Tutti gli eventi di questo tipo sono temuti, soprattutto se di forte intensità come quella di ieri quando le Isole Eolie hanno tremato. In questo caso, invece, una scossa di terremoto si è verificata nelle ultime ore a Tonga, tanto da far scattare l’allerta tsunami che poi è rientrata per fortuna.

Un potente terremoto di magnitudo 6.8 si è abbattuto sull’arcipelago dell’Oceania, precisamente con epicentro nei pressi di Hihifo. Le coordinate geografiche sono state segnate con latitudine -15.3840 e longitudine -173.0570. Il sisma ha colpito alle ore 08:35 locali, quando in Italia era sera visto che l’orologio segnava le ore 20:35 di domenica 4 dicembre 2022.

Il terremoto ha colpito sotto l’oceano ad una profondità di 16 km, come si legge sull’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Non ci sono state fortunatamente delle segnalazioni immediate di danni o feriti, secondo i media locali. Tuttavia, la situazione continua ad essere monitorata in quanto sono previste delle scosse di assestamento nelle ultime ore.

L’evento arriva quasi un anno di distanza dall’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai. Un fenomeno che si è verificato a gennaio scorso ed ha innescato uno tsunami che ha distrutto villaggi e resort a Tonga nella stessa regione e interrotto le comunicazioni per la nazione del Pacifico meridionale popolata da circa 105mila persone. Un evento che ha creato morti e feriti, oltre grandi danni.

terremoto tonga
fonte foto: screen INGV

 

Impostazioni privacy