Frigoriferi e congelatori: come risparmiare ed evitare bollette da notti insonni

La tecnologia apre davvero le porte al risparmio? A quanto pare sì. Non c’è dubbio che un elettrodomestico di nuovo generazione, se parliamo di frigorifero o congelatore, con una classe energetica moderna, consentirà un risparmio non indifferente rispetto ad attrezzature per così dire desuete.

L’efficienza di un frigorifero e di un congelatore, nell’ambito di una classe energetica di ultima generazione, non è una bufala, consentono un risparmio notevole.

Frigorifero congelatore risparmiare
Frigorifero congelatore risparmiare

Stiamo pur sempre parlando di attrezzature che, nell’ambito di una casa, restano sempre accese. Proviamo a capire insieme come evitare consumi eccessivi e come gestire al meglio le attrezzature di tutti i giorni, evitando soprattutto di incorrere in aumenti in bollette che potrebbero davvero essere deleteri per il budget di una famiglia.

Ora che le persone si stanno preparando per un inverno freddo, molti proprietari di case cercheranno modi per risparmiare denaro e risparmiare energia senza sacrificare nessuno dei comfort a cui sono abituati.

Sfortunatamente, molti proprietari di case non prendono in considerazione modi efficaci e alla portata di tutti per migliorare l’efficienza del loro frigorifero, o anche del loro congelatore esterno, se ne hanno uno. Non solo siamo di fronte a due dei tuoi elettrodomestici più importanti per la tua casa, ma parliamo di attrezzature che consumano anche energia ogni minuto della giornata.

Innanzitutto, va notato che se il tuo frigorifero ha più di 15 anni, potresti prendere in considerazione di acquistarne uno di nuova generazione, per sfruttare appieno il potenziale risparmio energetico.

Frigorifero e congelatore: accorgimenti per risparmiare sulle fatture

Se ti ritrovi con un frigorifero obsoleto, gli aumenti sulla bolletta saranno notevoli. La spesa iniziale per un nuovo frigorifero potrà essere notevole, ma a lungo termine risparmierai davvero non poco sulle fatture energetiche.

La buona notizia, tuttavia, è che aumentare l’efficienza del frigorifero non è solo facile ed economico da fare, ma può essere fatto in vari modi. Diamo un’occhiata ad alcuni con cui ogni proprietario di casa può migliorare l’efficienza energetica del proprio frigorifero o congelatore.

1. Sostituire la guarnizione in gomma sulla porta.

Sebbene questo importante rivestimento in plastica sia fondamentale per garantire che il tuo elettrodomestico funzioni in modo fluido ed efficiente, a volte può essere facilmente trascurato. Chiamata anche guarnizione, protegge il tuo frigorifero dall’eventuale passaggio di aria calda indesiderata.

È molto comune che le guarnizioni si usurino e perdano parte della loro capacità di aspirazione poiché le porte vengono costantemente aperte e chiuse nel tempo. Mentre il tuo frigorifero può funzionare in modo efficiente per anni, è probabile che la tua guarnizione possa indebolirsi o strapparsi dopo solo pochi anni di utilizzo.

Man mano che questo importante sigillante inizia a rompersi, la tua unità inizierà a lavorare ancora più duramente per mantenere il cibo refrigerato, il che significa bollette energetiche più elevate e una durata di vita più breve dell’unità.

2. Proteggi il tuo frigorifero da fonti di calore elevate

Per mantenere il cibo refrigerato alla temperatura perfetta, il compressore entra in marcia quando è vicino a fonti di calore. Questo non solo fa sì che il tuo frigorifero lavori di più, ma è anche un rapido spreco di energia e può anche ridurre la durata dell’elettrodomestico.

Quando progetti la tua cucina, cerca di tenere il frigorifero lontano dalla cucina, dal forno, dalla lavastoviglie o da qualsiasi altro elettrodomestico che possa emettere alti livelli di calore. È anche saggio tenerlo lontano da quantità prolungate di luce solare diretta per evitare che funzioni in overdrive.

3. Metti in ordine le bobine del condensatore

Le serpentine del condensatore del frigorifero rimuovono il calore dall’unità. Se queste grandi bobine sul retro o sul lato inferiore del frigorifero iniziano a impolverarsi, diventa difficile per loro continuare a funzionare nel modo efficiente in cui sono state progettate. Se queste bobine lavorano due volte più duramente di quanto dovrebbero, provocano un aumento del consumo di energia che potrebbe eventualmente portare a problemi per il tuo elettrodomestico lungo la linea.

Per assicurarti che le tue bobine siano adeguatamente pulite, investi in una spazzola a setole economica per rimuovere facilmente lo sporco che si è accumulato nel corso degli anni. Non è necessario pulire spesso le bobine, quanto basta per evitare accumuli che influiscano sulle prestazioni dell’unità.

Ti piace fantasticare con le porte del frigo aperte? Occhio alle bollette

4. Tieni le porte chiuse

Indipendentemente dal tipo di frigorifero che possiedi, questo è il modo più ovvio ed economico per ridurre il consumo di energia. Stare di fronte a un frigorifero aperto può avere un grande impatto sulla bolletta energetica.

Man mano che l’aria fredda fuoriesce dall’apparecchio, è necessaria più energia per riportarlo alla temperatura prevista. Se possibile, decidi cosa vuoi prima di aprire le porte del frigorifero o del congelatore. “Prendere decisioni” prima di aprire il frigorifero ti consente di limitare il numero di volte in cui lo apri quotidianamente, il che di conseguenza farà risparmiare una grande quantità di energia nella tua casa, ricordandoti, sempre che i tuoi elettrodomestici consumano anche di notte.

Impostazioni privacy