Riscopriamo 8 serie tv dimenticate andate in onda a metà anni 90

Per molti sono sconosciute o quasi, per altri invece hanno lasciato il segno. Alcune le abbiamo viste in Italia, magari sulle tv private, altre le riscopriamo ora solo attraverso il web. Ecco il nostro viaggio in 8 serie televisive andate in onda a metà anni 90 che forse non tutti ricordano.

Gli anni 90, se non come gli 80, ma in parte, hanno segnato le nostre vite per quanto riguarda i telefilm americani. Non c’erano le pay tv, non c’era il web, non c’era lo streaming.

telefilm
telefilm

Netflix era solo un pensiero non ancora partorito. La serialità di certi programmi era incentrata solo su uno scenario, quello degli telefilm appunto, che non rivestiva l’importanza che ha ora, offrendo uno scenario così vasto da dare in pasto al pubblico una scelta talmente ampia da influenzare il mercato, addirittura a vantaggio del cinema.

I telefilm che vedevamo erano la metà di quelli di adesso, eppure molti, moltissimi, come Beverly Hills 90210, hanno lasciato il segno per sempre. Erano le storie a colpire, erano i personaggi a captare l’attenzione.

Proviamo, allora, a riscoprire alcune serie dimenticate che pure qualcosa di importante ci hanno lasciato se abbiamo deciso di parlarne.

1. My So Called (1994-1995)

my so called
my so called

“My So-Called Life” è un baluardo dell’angoscia adolescenziale. Angela è una liceale in costante subbuglio per la sua esposizione a ragazzi, amici, droghe, sesso … fondamentalmente le normali trappole adolescenziali degli anni ’90. Oggi è una serie culto ricercatissima sul web.

2. Una famiglia a tutto gas (Brotherly Love) (1995-1997)

unafamigliaatuttogas
unafamigliaatuttogas

Brotherly Love è una sitcom americana andata in onda dal 16 settembre 1995 al 1 aprile 1996 sulla NBC, per poi trasferirsi su The WB, dove è andata in onda dal 15 settembre 1996 al 18 maggio 1997. La serie è stata creata da Jonathan Schmock e Jim Vallely, e prodotto da Witt/Thomas Productions in associazione con Touchstone Television e Walt Disney Television. L’obiettivo principale della serie è raccontare la relazione di tre fratelli, interpretati da Joey Lawrence, Matthew Lawrence e Andrew Lawrence.  I tre protagonisti erano fratelli anche nella vita reale e, insieme, hanno narrato le vicende di una famiglia impegnata ad aiutare la propria madre Clare nell’impresa automobilistica di sua proprietà.

3) The Hat Squad (1992-1993)

4bfG1it7mLMtbHdVbMEH4bigVh2
4bfG1it7mLMtbHdVbMEH4bigVh2

Un poliziotto e sua moglie adottano tre giovani ragazzi i cui genitori erano poliziotti e/o uccisi nell’esercizio del loro dovere. I tre ragazzi sono diventati The Hat Squad, parte del dipartimento di polizia che cerca di rintracciare i criminali violenti pur volendo vendicare la morte dei loro genitori. Serie poco fortunata ma di effetto, con il protagonista maschile già visto in Baywatch (Billy Warlock).

4) Absolutely Fabulous (1992-2012)

absolutely
absolutely

All’inizio degli anni ’90, molto prima che fosse accettabile per le donne 50enni, in TV, recitare in modo giovanile, la BBC ottenne un grande successo con Absolutely Fabulous, alias Ab Fab, che presentava due donne britanniche che si comportavano decisamente male. Fumavano a catena e abusavano di droghe e alcol.

5) California Dreams (1992-1997)

california dreams
california dreams

Parte del blocco di programmazione della NBC negli anni ’90, California Dreams era un’altra “sitcom per adolescenti” di Peter Engel molto simile alla sua creazione più popolare Saved by the Bell (il popolarissimo Bayside School). Iniziava come una sitcom abbastanza stereotipata per la prima stagione, alla fine è diventato più simile al precedente successo di Engel con l’attenzione che si spostava sugli adolescenti e sulle loro vite. Non ha fatto breccia, con una trama poco originale.

6) Un Detective in Corsia

detective in corsia
detective in corsia

Altro che serie dimenticata! Non possiamo non avere amato alla follia Dick Van Dycke nel suo ruolo migliore interpretato in età matura. Lo spazzacamino più popolare del mondo è qui un medico-detective, arguto e ironico, che aiuta il figlio poliziotto (l’attore lo era anche nella vita), nelle sue indagini. Nelle prime stagioni c’è anche Scott Bayo (che abbiamo visto in Happy Days e Baby Sitter).

7) La Ragazza del Futuro (The Girl from tomorrow 1991-1992)

the girl from tomorrow
the girl from tomorrow

The Girl from Tomorrow è una serie televisiva australiana di fantascienza per bambini prodotta da Film Australia . La serie è basata su Alana (Katharine Cullen), una ragazza dell’anno 3000. All’inizio della serie, viene rapita da Silverthorn, un criminale dell’anno 2500, e riportata indietro nel tempo fino all’anno 1990. Di effetto, ma poco conosciuta in Italia.

8) Ocean Girl (1994-1998)

ocean girl
ocean girl

Ambientato nella bellezza del Far North Queensland, Ocean Girl è la storia di Neri, una misteriosa giovane ragazza dell’oceano, che viene scoperta dai giovani abitanti di una colonia di ricerca sottomarina. Neri è una giovane ragazza con un’affinità per l’acqua, una forza sovrumana, la capacità di nuotare per lunghe distanze e una capacità polmonare sovrumana. Vive da sola su un’isola altrimenti deserta. All’inizio della prima stagione, fa amicizia con due ragazzi australiani, Jason e Brett Bates. Questa amicizia è inizialmente un segreto altamente custodito a causa della sua paura degli altri umani. Jason e Brett vivono in un’elaborata struttura di ricerca subacquea e protezione ambientale chiamata ORCA (Oceanic Research Center of Australia), situata vicino a Port Douglas, nel Queensland.

Impostazioni privacy