Discutere fa bene ad una relazione di coppia?

Tanti partner si trovano a litigare durante la quotidianità e in molti si chiedono se davvero discutere fa bene alla relazione di coppia oppure può essere deleteria nel tempo: ecco che cosa c’è da sapere.

Lo ‘scontro’ in qualsiasi relazione, che sia amorosa o amicale o familiare, è inevitabile. Non esistono due esseri umani che guardano e pensano alla vita nello stesso identico modo. E ciascuna delle nostre storie e percorsi è il risultato di una serie di combinazioni distinte di fattori scatenanti, schemi di pensiero e risposte emotive. Per ognuno di questi motivi, le coppie possono occasionalmente o spesso trovarsi in disaccordo, tanto da scatenare litigi.

discutere relazione coppia
125Parole

A volte potrebbe sembrare un controsenso sottolineare che una relazione di coppia è felice quando non è priva di conflitti. Discutere è un segno che si è presi dall’argomento e dall’altra persona. Alcuni esperti, infatti, sottolineano che se due persone discutono per via di punti di vista discordanti vuol dire che si vogliono bene e ci tengono l’un l’altro. Questo vale in tutte le relazioni sane, sia per quanto riguarda quelle sentimentali che platoniche con amici o familiari.

In ogni caso si possono affrontare conflitti che possono portare a cambiamenti positivi tra le persone. Tanto che si è spiegato anche che è meglio vedere il conflitto come un catalizzatore tra due punti di vista opposti piuttosto che come qualcosa da evitare. Ma per quale motivo è un bene discutere all’interno di una relazione?

Relazione di coppia, perché è un bene discutere?

Nel corso degli anni ci sono stati diverse ricerche per quanto riguarda le discussioni all’interno di una coppia. Un modo per capire se veramente queste facciano bene alla salute della relazione oppure siano delle piccole mine che possono esplodere in qualsiasi momento. Ma la scienza conferma che una sana discussioni non fa altro che far bene.

Uno studio pubblicato su Family Process ha scoperto che le coppie felicemente sposate non discutono meno delle coppie in difficoltà, ma discutono in modo diverso. Le coppie felici tendono ad essere brave a risolvere i problemi nelle loro controversie, evitando “scambi negativi e coercitivi”, ha mostrato la ricerca.

In altre parole, il problema non è discutere. È stato specificato che è bene farlo nel modo giusto, affinché una discussione non diventi tossica o traumatica, ma costruttiva. A parlare sul tema è stata proprio la psichiatra Gail Saltz, come si legge sul postale Ohga. Ha spiegato che tutte discussioni varie possono essere un motivo di crescita personale all’interno della relazione di coppia. Tuttavia, è bene fare una distinzione tra discutere e litigare.

Relazione di coppia, differenza tra discutere e litigare

Quando si tratta di litigare e discutere, ila maggior parte delle volte si crede che siano la stessa cosa, ma in realtà gli esperti sottolineano che non è così. Non sono la stessa cosa, anche se i termini possono sembrarlo. Dipende molto dal modo in cui le coppie affrontano il conflitto. Che altro non è che un riflesso di come ciascuna persona si senta nei confronti dell’altra.

In merito al discutere vuol dire che le persone abbiano delle proprie opinioni individuali personali e che vengono scambiate in maniera sana. Le coppie che in genere non discutono tra di loro è perché potrebbero nascondere dei livelli tensivi oppure non essere coinvolti all’interno della propria relazione. È bene specificare che le discussioni devono essere cementate sul rispetto reciproco, senza sfociare in liti vere. Si tratta di mostrare all’altra persona le proprie idee e sentimenti.

Per quanto riguarda litigare vuol dire passare in una fase successiva, dove le persone non hanno un confronto costruttivo, tanto che la relazione potrebbe sfociare in una vera tortura. Le litigate, a differenze delle discussioni, non permettono nemmeno di conoscere il punto di vista dell’altra persona e trovare delle soluzioni per risolvere i problemi.

Impostazioni privacy