Acquisti Online in sicurezza, i consigli della polizia postale

Non c’è italiano che non acquista su internet, dalla spesa di tutti i giorni fino alle piccole e grandi necessità. Ma siamo certi che conosciamo i comportamenti per agire in piena sicurezza con lo shopping on line? Ecco i consigli della nostra polizia postale.

Lo shopping on line regna sovrano: prima Black Friday e Cyber Monday, poi le festività natalizie appena concluse: siamo certi che i dati dell’e-commerce, in tal senso, sono schizzati alle stelle.

shopping on line rischi
shopping on line rischi

Per fortuna, l’era dello shopping online rende molto più facile ottenere il regalo perfetto, oppure ci mette nella condizione di acquistare in men che non si dica il prodotto che serve alla nostra azienda e alla nostra famiglia. Se facciamo l’esempio della cucina professionale, siamo certi che, nonostante i fornitori siano sempre più attrezzati, non esiste chef che non acquista su internet almeno una volta alla settimana quel prodotto particolare.

Che tu sia un professionista alla ricerca della particolarità e della qualità, o che sia un proprietario di cani affezionato a prodotti bio per la salute del tuo Fido, gli acquisti on line sono il tuo percorso prioritario e veloce. Ma prima di intraprendere uno shopping sfrenato online, assicurati di non metterti a rischio.

Potresti non doverti preoccupare dei borseggiatori nel cyberspazio, ma certo le trappole degli hacker informatici sono nascoste in ogni dove e ci sono ancora molti motivi per salvaguardare le tue informazioni personali e finanziarie dalle loro “diaboliche” mani.

Ecco 10 consigli per lo shopping online da parte delle nostre autorità, ovvero la polizia postale, per aiutarti a mantenere le tue informazioni bancarie lontano delle grinfie di persone che sono sicuramente nella lista dei “cattivi”.

Shopping on line: i 10 consigli della polizia postale

  1. Quando acquisti online è meglio attenersi a carte di credito o servizi di pagamento come Paypal. Poiché le carte di debito sono collegate al tuo conto bancario, corri un rischio molto più elevato se qualcuno riesce a violare le tue informazioni. Le carte di credito offrono più protezione e meno responsabilità in caso di furto di un numero di carta.
  2. Prima di inserire qualsiasi informazione personale o finanziaria, assicurati di verificare che il sito su cui ti trovi sia legittimo e sicuro. Il modo più semplice per dirlo è cercare “https” all’inizio dell’indirizzo di un sito. Se non vedi la “s” alla fine di “http”, allora il sito non è crittografato e i tuoi dati non saranno al sicuro. Tutti i siti di shopping legittimi avranno la “s” per la tua protezione.
  3. L’aggiornamento del software è una delle cose più semplici che puoi fare per proteggere le tue informazioni, ma molte persone lo rimandano. Gli aggiornamenti software vengono spesso rilasciati per migliorare la sicurezza e combattere nuovi attacchi che vengono sviluppati costantemente. Potrebbe sembrare scomodo dover attendere che il tuo computer (o il tuo smartphone) esegua gli aggiornamenti e si riavvii, ma i vantaggi protettivi ne valgono la pena. La prossima volta che vedi un avviso per aggiornare il tuo software, fallo.
  4. Le festività sono un ottimo momento per i truffatori via e-mail per inviare virus e malware sotto le spoglie di un regalo o di un’offerta speciale. Non aprire e-mail da qualcuno che non conosci o da un sito che non hai visitato.
  5. Oltre agli attacchi subdoli nelle e-mail, fai attenzione ai collegamenti a offerte troppo belle per essere vere sui siti di social network. Cerca offerte incredibili, regali e bonus per le festività o i giorni speciali. Se sei davvero tentato da un’offerta, fai qualche ricerca o scopri se qualcun altro ha cercato di approfittare dell’affare prima di fare clic.
  6. Rinforza le tue password e aggiornale costantemente. C’è un motivo per cui questo consiglio può sembrare un disco rotto: è davvero importante. Le password sicure e univoche sono i tuoi migliori guardiani quando si tratta di mantenere private le tue informazioni private.
  7. Le frasi password stanno diventando la raccomandazione principale per proteggere i tuoi account. Una frase è più facile da ricordare ed è più complessa, il che rende più difficile da indovinare per un hacker.
  8. La maggior parte dei siti Web che visiti o su cui fai acquisti ti chiederanno informazioni per completare l’acquisto o iniziare una lista dei desideri. Fornisci loro solo le informazioni che richiedono di fornire. Se un indirizzo completo o un numero di telefono è facoltativo, ignora questi campi.
  9. Gli hotspot gratuiti sono come la manna dal cielo quando sei in giro, ma agli hacker piacciono ancora più di te. Poiché le reti pubbliche non sono protette, qualsiasi informazione inserita su una rete pubblica è pronta per essere raccolta. Non accedere a siti bancari o siti di pagamento come Paypal su una rete pubblica e assicurati di essere disconnesso da tali siti su dispositivi mobili prima di connetterti a una rete pubblica.
  10. Le app rendono tutto più comodo, incluso il furto delle tue informazioni private. Scarica le app per lo shopping solo da una fonte affidabile come l’Apple App Store o Google Play. Prestare attenzione alle autorizzazioni richieste dall’app. Se vedi qualcosa che non ha senso, come l’accesso ai tuoi contatti, assicurati di non consentire all’app di accedervi.
Impostazioni privacy