Non farlo mai in garage: le 10 cose da evitare assolutamente

Le attrezzature da giardinaggio, i giocattoli dei bambini che non usiamo più e naturalmente la propria vettura: eppure ci sono oggetti che non andrebbero tenuti in garage. Allo stesso modo ci sono cose che in un garage la legge ti vieta di fare.

Per carità, se pensiamo alla famiglia media italiana del sud, anni 70-80, non possiamo non immaginare il garage come luogo in un certo senso anche di ritrovo estivo. In fondo le nostre nonne li usavano per preparare le tanto amate conserve di pomodoro, ma come non ricordare che tanti artisti, sparsi per il mondo, hanno iniziato in sordina la propria attività nel garage di casa.

Garage 10 cose da non fare
Garage 10 cose da non fare

Le normative, naturalmente, parlano chiaro, e nessuno potrebbe usare il proprio garage come locale commerciale, tanto meno sarebbe comodo da usare per schiacciare un pisolino.

Possedere un garage, con la crisi economica in atto, può essere considerato, senza retorica, un privilegio per pochi. In tanti lo cercano, in tanti vogliono anche venderlo, dal momento che la crisi economica ci attanaglia al punto di dover vendere o affittare parte delle proprietà.

Uno spazio per la propria auto, certamente oggi nel 2023 il garage è ancora questo, da usare anche come deposito, magari all’interno del proprio condominio: sicuramente può essere un grande vantaggio.

Se pensiamo al garage all’italiana, immaginiamo il posto auto del cittadino all’interno del proprio condominio. Se guardiamo oltre oceano, per la maggior parte dei casi pensiamo a ville unifamiliari, con la parte del basement e il garage che diventa anche luogo per coltivare i propri hobby.

Ma intanto andiamo a vedere quali sono le 10 cose che in un garage non è possibile e non conviene fare, sia per lo spazio limitato, sia per le condizioni igienico-sanitarie.

Garage oggi: le 10 cose che non conviene ed è vietato fare

  1. Conservare il cibo per animali nel tuo garage è fondamentalmente invitare a nozze i parassiti a casa tua per uno spuntino delizioso. Se devi tenere il cibo per animali in garage (o anche quando è dentro casa), assicurati che sia all’interno di un contenitore di plastica o metallo ben chiuso. I roditori possono masticare facilmente gli imballaggi di carta o cartone. Non farlo!
  2. Non conservare mai stracci imbevuti d’olio nel tuo garage. La combustione spontanea (e un incendio devastante) può verificarsi quando vengono immagazzinati stracci oleosi dove il calore interno generato non può fuoriuscire.
  3. Vuoi salvare i tuoi libri preferiti fin dall’infanzia per regalarli un giorno ai tuoi figli o nipoti, ma conservarli in garage non è la soluzione migliore. I pesciolini d’argento sono insetti che prosperano in ambienti bui e umidi come garage, scantinati e vespai, e questi insetti amano banchettare con sostanze amidacee, come la colla che lega i libri.
  4. Conservare la legna da ardere può essere un prodotto importante per tutto l’anno nella tua casa o nel tuo cortile, è anche una calamita per i parassiti che faranno felicemente il salto in casa tua. Conserva la legna da ardere ad almeno 20 piedi di distanza dalla casa, compreso il garage, e portane solo quanto necessario.
  5. Hai l’hobby del campeggio? Temperature e umidità fluttuanti non sono condizioni ideali per conservare il tessuto del tuo sacco a pelo. Può ammuffire e i roditori adorano masticarlo. Si è tentati di riporre i sacchi a pelo con altri articoli da campeggio non in tessuto nel garage, ma non farlo! Conserva sacchi a pelo, vestiti e altri oggetti in tessuto all’interno della tua casa.
  6. Chi di noi non conserva la vernice in garage? Il caldo estremo e il freddo estremo possono alterare le formule della vernice. Quindi, se la temperatura nel tuo garage è sulle montagne russe durante tutto l’anno, non è il luogo ideale per conservare la vernice rimanente. Controllare l’etichetta del barattolo di vernice per le temperature di conservazione consigliate. Ma se la tua vernice si congela durante l’inverno, non è necessariamente rovinata.
  7. I giocattoli preferiti di tuo figlio, in particolare gli animali di peluche, dovrebbero essere conservati in un’area diversa dal garage. Gli acari della polvere, altri insetti e persino i topi possono farsi strada con i giocattoli se ne hanno la possibilità. Se devi conservare i giocattoli in garage, assicurati che siano sempre in contenitori ermetici.
  8. Bombole da campeggio o da barbecue nel tuo garage? Ma sei sicuro? Un serbatoio di propano di solito è sicuro, ma se si verifica una perdita in uno spazio chiuso come il tuo garage, qualsiasi piccola scintilla, anche l’avvio della tua auto, può causare un incendio. Tienili, se puoi, all’aperto, in un’area che non sarà soggetta a temperature estremamente elevate.
  9. Vecchi computer in garage? L’umidità e le fluttuazioni di temperatura possono causare il cortocircuito di computer e altri dispositivi elettronici. Conserva sempre l’elettronica all’interno della tua casa. E se è il momento di sbarazzarti dei vecchi computer, evita di ingombrare il tuo garage.
  10. E veniamo alle possibilità abitative legate alle normative in atto. Quindi ai divieti veri e propri. Usare un garage come uno studio personale è possibile, certo, ma solo vivi in una casa unifamiliare e lo studio è solo un tuo spazio privato che non concede alcun accesso a persone esterne che hanno a che fare con la tua attività commerciale. Stesso discorso vale per l’uso abitativo: non potrai mai trasformare il tuo garage in un luogo abusivo dove far vivere uno studente fuori serie, le leggi catastali e le norme igieniche non lo consentirebbero. E per quanto riguarda la possibilità di suonare in garage? Quanti di noi l’hanno fatto, a condizione che si tratti di una casa privata e che la musica non violi la serenità acustica dei vicini.

 

Impostazioni privacy