Lutto nella musica, addio a Maxi Jazz dei Faithless: fan distrutti

Un grave lutto nella musica ha gelato i fan di tutto il mondo. La morte di Maxi Jazz, famoso cantante dei Faithless, si è spento nelle ultime ore ed ha lasciato sotto shock milioni di persone che amano la sua musica.

Non una bella notizia per chi ama la musica ed ha seguito da sempre uno dei gruppi più famosi della scena musicale britannica e mondiale. Questo perché è venuto a mancare il leader della band inglese che ha dato la sua voce e la sua anima a tutto il percorso musicale dei Faithless. In migliaia si sono rivolti ai social per dargli l’ultimo saluto, dedicando parole di stima all’artista.

maxi jazz
fonte foto: Ansa/AdobeStock

Le festività natalizie si sono incupite dopo che è stata data la notizia della tragica scomparsa di Maxi Jazz. Tutto il mondo lo conosceva in modo particolare per essere il leader e cantante del gruppo dance britannico Faithless. La band, come in molti sapranno, era nota in particolare per singoli di grande successo come We Come 1, che raggiunse la top tre delle classifiche nel 2001 e il brano dance Insomnia del 1996.

L’artista britannico è venuto a mancare all’improvviso all’età di 65 anni. L’annuncio della sua morte, come si legge sul portale BBC, è stato dato dai suoi ex compagni di band in una dichiarazione condivisa su Instagram. L’annuncio sottolineava quanto Jazz abbia contribuito a cambiare le vite di tutti e tre i membri del gruppo. Sono stati migliaia i messaggi ed i tributi che sono arrivati in onore del cantante.

Maxi Jazz, come è morto il cantante dei Faithless?

Il cantante inglese, all’anagrafe registrato come Maxwell Fraser, aveva 65 anni. È venuto a mancare nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 dicembre. A comunicare il decesso sono stati i suoi compagni di band Faithless, con una dichiarazione commovente rilasciata sui social, dove informavano i fan del gruppo e dell’artista. È proprio in questa circostanza che hanno dato spiegazioni riguardo le cause di morte.

Nell’annuncio che ha fatto il giro del web in pochissimo tempo, si legge che Jazz è morto nel sonno pacificamente. Questa è l’unica informazione che è stata rilasciata dai membri del gruppo che poi si sono soffermati nel voler sottolineare quanto fosse importate la presenza del cantante all’interno della band e quanto fosse stato un artista di grande stimolo per loro in tutti questi anni di attività.

Maxi Jazz dei Faithless: chi era?

Il cantante e DJ, il cui vero nome era Maxwell Fraser, era conosciuto principalmente per essere il leader dei Faithless. In merito a lui, oltre al nome registrato all’anagrafe per intero, possiamo dire che era nato a Brixton, a Londra, il 14 giugno 1957. Si è interessato alla musica fin da quando era molto giovane, tanto che ha fondato una band chiamata Maxi Jazz & The E-Type Boys e ha pubblicato musica con il gruppo Soul Food Cafe.

La svolta però è arrivata nel 1995, quando Jazz ha fondato i Faithless con i compagni di band Jamie Catto, Rollo e Sister Bliss. La band ha ottenuto consensi per canzoni iconiche come l’inno dance degli anni ’90 Insomnia e God is a DJ. Si sono anche esibiti quattro volte al Festival di Glastonbury in Gran Bretagna, come si legge su CNN.

Sono stati nominati ai Brit Awards nel 1999 e nel 2002. La band si è sciolta nel 2011 ma è tornata per pubblicare un nuovo album in studio quasi un decennio dopo, durante la pandemia di Covid. Tuttavia, Jazz decise di non unirsi ai suoi vecchi compagni in quato aveva formato un’altra band, i Maxi Jazz & The E-Type Boys.

Impostazioni privacy