Capodanno 2023 in piazza gratis: tutti gli eventi da non perdere nelle grandi città

Manca poco a Capodanno 2023 e le grandi città si sono già attrezzate per ospitare i grandi eventi in piazza, regalando una nottata magica a migliaia di persone. Ecco quali sono le manifestazioni da non perdere.

I festeggiamenti di Capodanno nel nostro paese animano le piazze e le strade di tutta la penisola con concerti, spettacoli e fuochi d’artificio. Tante sono le città che si stanno adoperando per mettere in sicurezza e garantire il massimo per tutte le persone che decidono di trascorrere l’ultimo dell’anno in piazza. Andiamo a conoscere quali sono gli eventi previsti per il 31 dicembre 2022.

capodanno 2023 piazza
fonte foto: Canva

Tante persone non hanno la più pallida idea di che cosa fare la notte di San Silvestro e per questo motivo decidono di passare l’ultimo dell’anno seguendo un evento organizzato nelle piazze della città dove abitano. Altri, invece, scelgono di andare appositamente in una delle grandi città italiane che stanno preparando degli eventi imperdibili tra concerti con grandi artisti e suggestivi fuochi d’artificio per dare il ‘benvenuto’ al nuovo anno.

L’organizzazione parte molte settimane prima, affinché sia tutto pronto per il Capodanno 2023 in piazza. Le più grandi città d’Italia hanno preparato un programma davvero speciale, soprattutto dopo due anni dove gli italiani sono stati a casa per via della pandemia. Andiamo a vedere gli eventi e gli spettacoli previsti per l’ultima sera del 2022.

Capodanno 2023 in piazza: concerti nelle città

Non è una novità il fatto che passare il Capodanno in piazza rappresenti una scelta low cost per migliaia di persone. Una soluzione presa da molti, soprattutto tra coloro che hanno affrontato un anno difficile. Tra l’altro, le grandi città italiane offrono concerti di artisti di fama nazionale ed internazionale e importanti eventi.

Capodanno 2023 a Roma

La capitale di certo non poteva tirarsi indietro nel preparare gli eventi all’interno della città. Come ogni anno, puntuale è il concerto ai Fori Imperiali, che lo scorso anno non si fece per via dei contagi covid. Attesi per l’evento grandi nomi della scena musicale italiana che si daranno il cambio durante la sera del 31 dicembre 2022.

Ma non finiscono qui gli eventi del Capodanno capitolino. Tra le manifestazioni ci sarà anche il Roma parade 2023 che vedranno protagonisti i gruppi folkloristici italiani, band e majorette che sfileranno lungo la città fino a Piazza di Spagna. Per i più coraggiosi c’è la We Run Rome, che è la corsa di fine anno, e poi l’immancabile tuffo nel Tevere del 1° gennaio.

Capodanno 2023 a Milano

Per chi voleva trascorrere l’ultimo dell’anno nella città meneghina rimarrà deluso dalla scelta dell’amministrazione comunale di non organizzare concerti o eventi in piazza. A differenza di altre città, infatti, il sindaco Sala ha preferito non preparare niente per il 31 dicembre per questioni legate alla crisi economica. Per via delle ristrettezze finanziarie, si è preferito illuminare la città con decorazioni e luminarie, non investendo in grandi eventi.

Tuttavia, nonostante non ci sia un grande evento singolo in piazza, le persone possono comunque trascorrere la fine dell’anno a Milano. L’occasione per festeggiare ci sarà grazie ad eventi che sono organizzati in maniera privata in teatri e discoteche. In questo caso c’è grande scelta.

Capodanno 2023 a Torino

Non poteva di certo mancare il grande concerto evento in Piazza Castello, dove a condurre sarà l’attrice Sara D’Amario. Saranno tanti gli artisti che si esibiranno sul palco durante la notte di San Silvestro. Tra questi non mancheranno i Subsonica, gli Eugenio in via di Gioia, Willie Peyote, Ginevra, Beba, Cantafinoadieci.

L’ingresso per il concertone di fine anno in piazza è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per chi invece vorrà passare il Capodanno in teatro, nella città c’è lo spettacolo di Roberto Bolle & Friends che si svolgerà al Teatro Reggio.

Capodanno 2023 a Firenze

L’ultimo anno del capoluogo toscano sono all’insegna della sostenibilità, visto che l’amministrazione ha deciso di ridurre i consumi energetici. Nella città, infatti, è possibile ammirare le luci d’artista e mostre. Non è previsto, invece, un concerto di Capodanno 2023. Non mancheranno altri eventi che proseguiranno fino all’Epifania.

Capodanno 2023 a Napoli

Come tutti gli anni, la città partenopea non si risparmia per i festeggiamenti di fine anno. Sono previste tre giornate di festeggiamenti: dal 29 al 31 dicembre 2022 e che vedranno esibirsi personaggi noti al mondo dello spettacolo. La conduzione sarà affidata a Stefano De Martino e Belen Rodriguez.

Ad aprire i festeggiamenti del Capodanno 2023 in piazza Plebiscito il 29 dicembre sarà Alex Daniele con un evento dedicato al padre Pino e che vedrà molti artisti locali. Il 30 dicembre spetterà a Rkomi salire sul palco per un grande concerto. Ed infine il 31 dicembre è previsto un maxi show alla presenza di artisti come Peppino Di Capri, Peppe Iodice, Andrea Sannino, Franco Ricciardi, Lina Sastri e Francesco Paolantoni.

Capodanno 2023 a Bari

Anche la città pugliese ha previsto una serie di eventi imperdibili per Capodanno 2023 in piazza. L’amministrazione ha chiamato il cantante Rkomi, così come i salentini Boomdabash e La Rappresentate di Lista.

Impostazioni privacy