Auto elettriche, si sblocca il bonus: ecco come procedere per l’agevolazione

Il clima sta sempre più cambiando e un aiuto può arrivare dalle auto elettriche. Dopo mesi, pare chiuso il procedimento che permette l’accesso al bonus dell’80%. Ecco quali passaggi seguire.

Per aiutare il clima a rientrare dalla sua situazione allarmante, un passaggio può essere rappresentato dalle auto elettriche. Negli ultimi mesi, questo argomento è stato messo un po’ da parte ma, a quanto pare, qualcosa potrebbe cambiare a breve. Dopo mesi, infatti, sembra esserci il via libera che da vita al bonus che permette di installare le colonnine di ricarica private.

Auto elettriche
Fonte foto: Canva

Il mondo delle automobili ha da qualche anno visto l’ingresso di questi nuovi dispositivi. Queste auto, però, hanno bisogno di una colonnina che le permette di ricaricarsi. Tale apparecchio, almeno per il momento, non è molto comune nella penisola italiana.

Come segnalato da La Repubblica, sono 29 i costruttori di wall box che si legano alle richieste. l’80% riguardavano modelli presenti nell’elenco e che risultavano essere idonei alla sperimentazione. Il 73% della richiesta si lega al 20% dei costrutti nei registri. Sulla potenza, il 75% ha la capacità di arrivare fino a 7,4 kW. Mentre sono 469 le apparecchiature che prevedono la Gestione Dinamica del Carico come funzione di serie. Dati importanti che fanno capire come il via al bonus possa essere importante.

Auto elettriche, novità in arrivo: il governo Meloni sblocca il bonus

L’importante novità da segnalare in merito alle auto elettriche riguarda il fatto che, secondo quanto riportato da Sky, il governo Meloni abbia dato il via libera per sbloccare il bonus dell’80% sulle installazioni delle colonnine di ricarica private. Il fondo dovrebbe essere di 40 milioni di euro per il 2022. Tale bonus potrebbe essere prorogato anche per il 2023.

Per chi ha intenzione di procedere all’acquisto, potrà sfruttare il bonus fiscale andando a scegliere dal catalogo presente sul sito del GSE, Il portale permette di partecipare alla fase di sperimentazione dell’Arera fino al 31 dicembre del 2023. Basterà fare richiesta per vedere aumentare la potenza fino a 6 kW per le ricariche eseguite di notte e durante le festività.

Come fare domanda per il bonus auto elettriche?

Per accedere alla fase di sperimentazione bisogna eseguirla sul portale del GSE nell’area riservata. Per accedere basta avere lo SPID e il modello di domanda si scarica dal sito. La procedura è al carico della società e non c’è bisogno di avere un contatto con il proprio gestire dell’energia elettrica.

Quanto costa una wall box?

Per quanto riguarda i costi, la cifra va dagli 800 euro fino ad arrivare ai 1.800. Il segmento di mercato più diffuso si attesta attorno a 1.000 euro. Mentre il valore medio è di 1.330 euro. Cifra che con il bonus fiscale permette una spesa, all’incirca, di 300 euro. Un prezzo a dir poco scontato.

Sul discorso dei dispositivi, il 99% hanno solo un punto di ricarica e nel 92% dei casi la ricarica è sostenuta da un solo mezzo. Mentre il 66% delle richieste fa riferimento a dispositivi che si legano ad una rete fissa, la restante parte mette in campo una connessione mobile o ibrida, mobile e fissa. Solo il 30% dei casi presenta un impianto fotovoltaico.

Impostazioni privacy