Truffa Bitcoin, la promessa di diventare milionari: la frode che utilizza il volto di Elon Musk

Il campo delle frodi, ormai, è a dir poco vastissimo. Gli hacker utilizzano anche personaggi noti, come in questo caso Elon Musk. Entriamo nei dettagli della truffa bitcoin che ti promette di farti diventare milionario e invece ti svuota il conto.

Anche il mondo della frode e dell’inganno è in continua evoluzione. Con l’espansione tecnologica, anche gli hacker hanno avuto sempre più campo nel loro ambito criminale. Oggi, utilizzano anche dei volti decisamente noti, a loro insaputa, per raggiungere i loro obiettivi.

Truffa bitcoin
Fonte foto: Ansa/Canva

Questa volta, una truffa che sta prendendo sempre più piede si lega alla criptovaluta e al magnate Elon Musk. Già in passato c’è stato un tentativo del genere con la Tesla Coin. Ora invece, i parla di investire nel mondo delle criptovalute così da diventare in breve tempo ricchissimi. Anche la truffa Bitcoin sfrutta, come nel caso dei Tesla Coin, il volto di Elon Musk.

Non è la prima volta, quindi, che il magnate finisce a sua insaputa in un caso del genere. Anzi, su questo argomento pare sia molto amato dai cybercriminali. La particolarità di questa truffa è che il testo è scritto in perfetto italiano e presenta una qualità maggiore rispetto agli altri casi. A dimostrazione di come anche questo ambito si segnali sempre più in “crescita”. Vediamo, quindi, come funziona la truffa Bitcoin UP.

Frode con il volto di Elon Musk, come funziona la truffa Bitcoin UP?

Anche in questo caso, tutto si svolge online. La partenza vede in atto un annuncio, solitamente lo possiamo vedere su YouTube o Discover, due piattaforme Google che presentano un alto traffico. Il testo parte subito forte parlando in un legame tra Tesla e Bitcoin UP. Questo lancio avrebbe l’obiettivo di aiutare le famiglie ad avere un più alto benessere economico.

Chi clicca sull’annuncio si ritrova in una pagina identica a quella del quotidiano La Repubblica. Se si scrolla la notizia, si legge come tale annuncio sia stato pubblicato anche su altri quotidiani nazionali come Il Mattino. Tutti nomi, come nel caso di Elon Musk, che sono inseriti in modo fraudolento. Mai i quotidiani, come per l’imprenditore, hanno dato il loro consenso. Insomma, il tentativo è rendere ancora più “vera” la notizia falsa e la frode.

Nel corpo della notizia si sottolinea come Bitcoin UP sia una piattaforma di trading automatizzata che garantisce rendimenti altissimi. Nel comunicato, chiama in causa Tesla e promette di far diventare, di chi investe, milionario in massimo 4 mesi.

Poco dopo troviamo l’intervista, anche questa fasulla, di Elon Musk. Quest’ultimi affermerebbe di essere diventato ancora più ricco con questa piattaforma. Cosa che gli permette di metterla a disposizione per gli altri. Infine, si sottolinea come le banche stiano cercando di oscurare questa piattaforma. Aspetto che conduce il commento di Musk ad usarla velocemente.

Il versamento richiesto e il rischio della truffa

Tutto quanto quello descritto rappresenta una truffa. Chi ci casca, però, rischia davvero grosso dato che il primo versamento richiesto è di 250 euro. Questa cifra sarà presa da un algoritmo che trasformerà il tutto in varie criptovalute così da permettere all’investitore di diventare ricco.

La situazione vede un suo aggravamento dato che i soldi vanno inserito tramite carta di credito o di debito attraverso una piattaforma che porta al tentativo di clonazione della carta. Probabile, quindi, che la vittima riceverà in breve tempo delle notifiche su tentativi di pagamento. In caso non ci fosse l’autenticazione a due fattori, questo rischia davvero tantissimo. Rischia di perdere tutti i suoi risparmio dal conto.

Come difendersi dalla truffa Bitcoin UP?

Quanto mostrato pone in luce le evoluzioni messe in campo dai cybercriminali. Questi non solo entrano in argomenti di interesse, come i Bitcoin in questo caso, ma entrano in campo dimostrando di curare ogni dettaglio possibile. Dalla correzione della lingua, alle “fonti ufficiali”, fino ad arrivare a temi che possono portare nuove vittime.

La difesa, quindi, parte dalla nostra attenzione. Il campo degli investimenti è sempre complesso, a maggior ragione se si parla di criptovalute. Questo ambito è davvero complicato e l’eventuale investimento non può essere fatto dopo aver letto un annuncio su internet. Anche se il quadro è rappresentato bene questo non significa che vi permetterà di diventare ricchi.

Impostazioni privacy