Facebook, nuova minaccia per gli utenti: il rischio è perdere tutto

Facebook è utilizzato da sempre più persone. In queste ultime settimane, sta prendendo piede un nuovo malware. Vediamo insieme di cosa si tratta e come difenderci.

Il mondo web e dei social nasconde sempre tantissime insidie. Questa sono sempre più aggiornate e risiedono in posti davvero impensabili. Ad esempio, i social possono essere visti come luoghi sicuri ma non è affatto così. Lo sanno bene i tanti utenti Facebook che hanno visto un nuovo malware arrivare dentro il loro social.

Malware Facebook
Fonte foto: Canva

Come ben sappiamo, i numeri di Facebook sono sempre più alti. Gli utenti, molto spesso, condividono sempre tanto di se tramite la loro pagina. Come in ogni angolo del web, bisogna prestare una certa attenzione. Di recente, infatti, gli utenti hanno visto arrivare una nuova minaccia. Un trojan di nome Schoolard Bully che minaccia la loro esperienza.

Molto spesso, questi malware risiedevano anche in varia applicazioni presenti nel Google Store di Android. La società, però, ha imposto un’importante pulizia che ha permesso una riduzione della preoccupazione degli utenti. Questo trojan, però, continua a circolare anche in altri settori dato che si può nascondere ovunque.

Facebook, pericolo Schoolyard Bully per gli utenti: come agisce?

Come anticipato in precedenza, Schoolyard Bully si nasconde in alcune applicazioni educative. Naturalmente il suo obiettivo non è l’educazione ma rubare tutti i dati dell’account di Facebook della vittima. Non solo questi dati ma anche le altre informazioni sensibili. Il tutto avviene tramite il caricamento che da l’accesso all’app attraverso WebView. Successivamente inietta u codice JavaScript dannoso. Cosa che gli permette di ricevere gli input dell’utente.

Il metodo usato, come rivelato dal portale punto-informatico, si chiama evaluateJavascript. Questo preleva i dati tramite la combinazione che gli permette di vedere il login e la password. Con questo passaggio, l’hacker viene a conoscenza non solo di mail e password ma anche del numero di telefono.

Come eliminare il malware da Facebook e come difendersi

Per risolvere e difenderci da questo problema possiamo affidarci a Malwarebytes. Questo software permette non solo un’adeguata forma difensiva ma anche di rintracciare, isolare e cancellare la minaccia dal nostro dispositivo. Il blocco è pressoché istantaneo cosa che permette di fermare subito la minaccia.

Inoltre, è capace anche di fermare gli attacchi exploit andando a proteggere sia il software che i sistemi con bassa protezione difensiva. Altro aspetto importante è che blocca anche gli attacchi ransomware. Tale funzionalità impedisce che i dati siano tenuti in ostaggio. Inoltre, funziona anche da scudo contro i siti che sono considerati dannosi.

Come capire se il mio profilo ha un malware?

Come possiamo capire, in qualsiasi momento possiamo essere raggiunto da un malware. Il portale pandasecurity ci mostra 3 indizi che possono farci capire che qualcosa non va: il primo è se il nostro account pubblica o invia contenuti indesiderati o spam; in seconda battuta, controlliamo se la nostra cronologia ci sono delle posizioni di access sospette; infine, nel registro attività dobbiamo controllare se ci sono attività anomale. Parliamo di messaggi o altri aspetti sconosciuti.

Per prevenire qualsiasi infezione al nostro account Facebook, dobbiamo agire sempre con cautela. Oltre all’antivirus che controlla tutto il sistema, non dobbiamo dare i nostri dati, valutare bene a chi dare l’amicizia, avere sempre aggiornati browser, estensioni e sistema operativo. Fino ad arrivare all’attivazione dell’autenticazione a due fattori, cosa che permette di avere una notifica in caso di accesso. Oppure avere una password monouso in caso fossimo in un luogo non sicuro.

Impostazioni privacy