Bonus psicologo in arrivo: scopri se la tua domanda è stata accettata

Il bonus psicologo vive un momento di svolta con l’arrivo delle graduatorie. Molte si chiedono cosa succeda ora. Ecco come muoversi se si è in posizione di riceverlo.

La pandemia ha portato una situazione difficile per tantissime persone. I vari lockdown hanno causato, per molti, qualche problema a livello mentale. Per questo motivo, il precedente esecutivo ha concesso il bonus psicologo. Questo sarà erogato dall’INPS.

Bonus psicologo
Fonte foto: Canva

Dopo le domande, l’INPS ha avuto il compito di stilare le graduatore per tutti quelli che avrebbero dovuto ricevere l’agevolazione. Come detto, questo bonus è nato per dare sostegno a chi ha subito in maniera profonda la pandemia. Inizialmente era destinato per il dicembre 2021 poi è stato prorogato. Complice anche una situazione sempre più complessa.

Una volta fatta la domanda, la persona interessata doveva attendere l’esito. Questo, come spiegato dall’ente, poteva arrivare tramite SMS o e-mail che il soggetto aveva inserito durante la domanda. Tale passaggio è possibile controllarlo tramite la sezione “ricevute e provvedimenti“. Ma come muoversi se la domanda ha ricevuto esito positivo? Vediamo tutti i passaggi che dovremmo seguire.

Bonus psicologo, cosa fare in caso di esito positivo?

Come ben sappiamo, la graduatoria è stilata in base ai fondi a disposizione e alle condizioni reddituale della persona. Per questo bonus sono stati stanziati 25 milioni di euro. Una cifra bassa in riferimento alle 340.000 richieste che sono state fatte. Infatti, di queste ne sono state accolte circa 42.000.

In caso fossimo presenti nelle graduatorie, alla persona interessata saranno comunicati importo e codice univoco che si lega al bonus. Questo codice permette di rivolgersi al professionista selezionato tra quelli che hanno aderito. Lo specialista, dal canto suo, usa il codice univoco insieme al codice fiscale. Questo permetterà di prenotare e successivamente confermare la sessione.

Come spiegato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, la persona interessata ha 180 giorni di tempo che partono dalla comunicazione della graduatoria, per utilizzare l’agevolazione e eseguire le sessioni tramite il codice univoco.

Come posso utilizzare il bonus psicologo?

Dopo aver avuto della conferma di essere dentro la graduatoria, possiamo procedere alle sedute di psicoterapie per l’importo concesso. Ricordiamo che questo è di 600 euro. Per ogni seduta ci sono 50 euro a disposizione. Questo viene erogata fino alla somma massima che è stata concessa. Inoltre, prende come riferimento il reddito ISEE comunicato.

Le sedute possono essere eseguite verso specialisti che sono iscritti all’elenco degli psicoterapeuti, all’interno dell’albo degli psicologici. Non tutti possono ospitare un paziente con il bonus ma solo chi ha accettato l’iniziativa. Mentre non ci si può rivolgere a chi non ha aderito. L’elenco dei professionisti che fanno parte del bonus è consultabile tramite il sito dell’ente, Cnop e degli Ordini delle Regioni e Province autonome.

Agevolazione psicologo, le fasce di reddito: tutte le cifre

Come anticipato, non tutti avranno accesso al bonus nello stesso modo. Per chi presenta un ISEE sotto i 15.000 euro avrà un importo di 600 euro. Per chi ha un ISEE che va dai 15.000 euro e arriva ai 30.000, la cifra sarà di 400 euro. Mentre chi supera i 30.000 euro e non va oltre i 50.000 euro, la cifra destinata per la terapia mentale è di 200 euro.

Impostazioni privacy