Legge 104, un super regalo da non perdere: scopri sei puoi richiederlo anche tu

Tutti coloro che hanno riconosciuta la Legge 104 possono avere una serie di benefici e detrazioni. Proprio tra questi rientra anche un super regalo da non perdere: ecco di che cosa si tratta e come fare domanda.

La legge in questione permette una serie di agevolazioni fiscali, permessi e detrazioni per disabili. È una norma che ha trent’anni, visto che è stata emessa nel quadro del 5 febbraio 1993 e prevede una serie di misure rivolte ai soggetti che hanno una disabilità riconosciuta e ai familiari. Tra i tanti benefici c’è anche quello della possibilità di ricevere un regalo esclusivo.

legge 104
fonte foto: Canva

Quando è stata emessa le Legge 104, uno degli obiettivi primari del legislatori era quello di migliorare la qualità della vita di individui più fragili. Un aiuto concreto che è stato accolto positivamente da queste persone e dalle loro famiglie. È stata emanata proprio per questo la legge 104/92 con la quale si è voluto dare un occhio di riguardo ai soggetti che sono diversamente abili. Per questo sono state previste una serie di misure.

Tali misure sono rivolte per promuovere l’abbattimento di ostacoli e promuovere l’autonomia ed il recupero funzionale dei soggetti con disabilità. Chi soffre di queste patologie riconosciute può non solo un assegno mensile, ma anche diversi dispositivi gratuiti, tra cui un bel regalo che è lo scooter elettrico. Per averlo è necessario fare domanda alla Asl.

Che cos’è la Legge 104?

Prima di andare a vedere nello specifico come fare domanda per ottenere il regalo, conosciamo meglio che cos’è la Legge 104. Si tratta di misure che vertono per la tutela delle persone che hanno disabilità e dei loro familiari che prestano assistenza. La normativa è stata introdotta in via ufficiale il 5 febbraio 1992, ed è il riferimento legislativo primario in materia di diritti, agevolazioni e tutele.

Le agevolazioni presenti all’interno della legge hanno lo scopo di promuovere l’autonomia ed il benessere dei soggetti che sono affetti da disabilità. I familiari delle persone disabili che hanno la 104, tra i vari benefici, possono chiedere tre giorni di congedo straordinario che sono permessi dalla legge.

Legge 104: agevolazioni e detrazioni

La legge italiana, inoltre, prevede delle importanti agevolazioni fiscali e detrazioni per tutti coloro ai quali è stata riconosciuta una disabilità. Queste agevolazioni sono rivolte sia per quanto riguardano le prestazioni assistenziali che per le cure mediche. Così come anche per la rimozione delle barriere architettoniche e anche per l’acquisto di mezzi informatici e auto.

Alcune agevolazioni specifiche, inoltre, sono previste per i figli che hanno disabilità e sono beneficiati dal 1° marzo 2022 di un assegno unico per una somma maggiore. Chi soffre di alcune patologie può chiedere ed ottenere il riconoscimento dell’invalidità e ottenere, in via generale, un assegno mensile che ammonta a circa 290 euro.

Si può ottenere anche l’Iva al 4% per comprare auto e altri dispositivi. Oltre al fatto che è prevista una detrazione di molte altre spese. Tra le varie agevolazioni, c’è anche la possibilità di avere uno scooter elettrico gratis dall’ASL. Parliamo di un veicolo elettrico a tre ruote che permette alla persona disabile di spostarsi in maniera autonoma. Ciò permette dei vantaggi notevoli.

Legge 104: come ottenere lo scooter elettrico?

La legge consente di ottenere uno scooter elettrico per gli anziani ed i disabili che hanno dei limiti per quanto riguarda la deambulazione. Per ottenerlo gratuitamente è importante fare domanda alla Asl. È necessario, inoltre, avere una prescrizione medica da parte del Servizio Sanitario Nazionale. Non è valida una prescrizione del medico di base o uno specialista privato.

Il medico curante deve solo prescrivere una visita fisiatrica e geriatrica per valutare la possibilità di avere uno scooter elettronico. Una volta che il medico specialista dà esito positivo bisogna recarsi all’ortopedia più vicina per avere un preventivo di spesa e poi ci sarà la consegna dello scooter elettrico. Il collaudo dovrà essere fatto entro 20 giorni.

Impostazioni privacy