Concorso Ministero dell’Interno, 800 assunzioni in arrivo: tutto quello che c’è da sapere

È in arrivo nel 2023 un nuovo concorso indetto dal ministero dell’Interno che prevede 800 assunzioni. La novità è stata introdotta con la Legge di Bilancio: ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

Per tante persone ci sarà una bella opportunità da cogliere al volto e non lasciarsela sfuggire, soprattutto per chi è alla ricerca di un impiego lavorativo o per chi vuole cambiare. Nel prossimo anno, infatti, sono previste quasi mille assunzioni per quanto riguarda il ministero dell’Interno. È stato deciso negli ultimi giorni mentre il governo era al lavoro sulla legge di Bilancio.

concorso ministero dell'interno
fonte foto: Canva

In un periodo storico complicato e particolare, sia da un punto di vista economico che lavorativo, arriva una bella notizia per milioni di persone. L’esecutivo Meloni ha deciso di assumere 800 persone attraverso un concorso del Ministero dell’Interno. Si tratta di una scelta necessaria, vista la grande carenza che c’è all’interno delle istituzioni come questure e prefetture. Soprattutto per i servizi dedicati all’immigrazione.

Si tratta di una decisione che, come accennato, è stata lanciata con l’attuale legge di Bilancio 2023, la cui bozza è in attesa di approvazione parlamentare. Si tratta di un numero importante che lascia ben sperare soprattutto quei ragazzi e quelle ragazze che sono alla ricerca di un posto di lavoro. Andiamo a conoscere tutti i dettagli sulle procedure concorsuali.

Concorso ministero dell’Interno: ruolo e posti

Come abbiamo anticipato, sono stati predisposti 800 posti di lavoro che andranno ad inserirsi all’interno delle strutture sotto il ministero dell’Interno. È una manovra predisposta all’interno della bozza della legge di Bilancio che al momento è al vaglio del Consiglio dei Ministri ed è in attesa di approvazione.

Si tratta di una scelta necessaria da parte del governo, visto che il personale scarseggia all’interno degli uffici e strutture. Le posizioni aperte per professionisti e giovani che dovranno andare a lavorare in dipartimenti per la gestione dell’immigrazione, come si legge sul portale Money.it. Le 800 assunzioni prevedono:

  • 500 posti per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che andranno ad inserirsi all’interno degli uffici per l’immigrazione delle questure, della Polizia delle Frontiere del Dipartimento della PS e della Direzione centrale dell’immigrazione.
  • 300 posti per il Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, che andranno ad inserirsi invece presso le prefetture per le attività degli Sportelli unici per l’immigrazione.

Concorso ministero dell’Interno: requisiti e stipendio

Per quanto riguarda i requisiti per partecipare al concorso, questi non sono stati ancora indicati. È probabile che di dovrà attendere un bando per capire i profili e la formazione richiesta del nuovo personale che dovrà andare ad occupare gli uffici dell’immigrazione all’interno delle questure e prefetture.

I lavoratori saranno assunti attraverso una o più agenzie di somministrazione di lavoro. E firmeranno un contratto a termine, quindi a tempo determinato. Saranno inquadrati all’interno di un profilo di assistente amministrativo, fascia retributiva F2 del Ccnl del comparto Funzioni centrali. E quindi avranno uno stipendio minimo di 1.594,35 euro mensili lordi.

Impostazioni privacy