Terremoto, alta tensione, trema tutto: magnitudo 6.0, i dettagli

Si ritorna a parlare di una nuova e fortissima scossa di terremoto. Un sisma che ha segnalato una potenza di magnitudo 6.0 e che ha fatto tremare molti locali. L’aggiornamento della situazione sono stati forniti dalla Sala Sismica INGV di Roma.

La terra torna nuovamente a tremare e lo ha fatto in modo davvero intenso e violento. Evento che ha portato le autorità locali a mobilitarsi in caso di qualsiasi evoluzione. Questo perché la zona che è stata coinvolta ha una grande attività sismica. Nella storia del Paese, infatti, ci sono stati tanti episodi di questo tipo. Ragion per cui, impossibile sottovalutare questo episodio.

Terremoto
Fonte foto: Canva

In queste ultime ore, un violentissimo terremoto si è abbattuto su una delle zone sismiche più profonde del pianeta. L’epicentro si è realizzato nell’Oceano ma di certo la scossa si è estesa lungo tutto la costa. Causando grandissimo disagio nella popolazione locale.

In Italia, puntale come sempre, a rilevare questo terremoto ci ha pensato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tramite la Sala Sismica di Roma. Gli esperti hanno segnalato che la scossa ha colpito la zona mare nella parte sud di Java, in Indonesia. La zona fa parte delle isole della Grande Sonda che fa riferimento all’Indonesia.

Terremoto in Indonesia: tutti i dettagli su magnitudo ed epicentro

Un sisma, in genere, crea sempre grande allarmismo. A maggior ragione se si presenta in una zona sismica ad altissima intensità. Le autorità e i vertici sono subito focalizzati e monitorano costantemente la situazione. Questo è quanto sta avvenendo in Indonesia dopo la scossa di magnitudo di 6.0 arrivata il 6 novembre 2022 alle 13:07 ora locale. Mentre in Italia, l’orologio segna le 7:07.

La Sala Sismica INGV-Roma ha segnalato l’epicentro nella zona mare del sud di Java in Indonesia. Le coordinate geografiche riportate sono le seguenti: latitudine a -10.6420 e longitudine di 113.3960 con una profondità di 10 chilometri. Non è affatto escluso che sia stato diramato anche un allarme tsunami.

Da quanto risulta, non sembrano esserci state richieste di intervento. Al momento, quindi, non si segnalano danni a persone e strutture. Anche se, come detto, le autorità monitorano costantemente la situazione dopo quanto accaduto lo scorso 21 novembre. In quella occasione le cose andarono decisamente peggio, portando dolore e tantissimo terrore.

Terremoto di magnitudo 5.6 in Indonesia: tantissimi morti e tanti feriti

Lo scorso 21 novembre, l’Indonesia fu colpita duramente da una scossa di terremoto di magnitudo 5.6. L’epicentro si realizzò nella città di Cianjur, a 75 chilometri dalla capitale del Paese, Giacarta. La zona maggiormente colpita fu proprio Java. L’evento ha portato alla morte almeno 162 morti, come riportato da Sky e oltre 100 feriti.

Il governatore della zona occidentale raccontò che la maggior parte dei deceduti fossero bambini. Sempre il governatore Ridwan Kamil, come riportato da La Stampa, ha raccontato che oltre 13.000 persone hanno visto la propria abitazione subire dei danni molto pesanti. Tanti i centri evacuati.

Come detto, per fortuna, la scossa del 6 novembre non si lega a quanto accaduto lo scorso 21 novembre. Di certo, la tensione nella popolazione locale non poteva che essere altissima. Ad ora, la situazione appare rientrata anche se il monitoraggio continuerà nelle prossime ore.

Terremoto Indonesia
Terremoto Indonesia
Impostazioni privacy