Streptococco, ottavo bambino deceduto: numeri allarmanti, cosa sta succedendo?

I dati di bambini deceduto a seguito dello streptococco sono sempre più allarmanti. Un vero e proprio incubo ma cosa sta accadendo?

La pandemia causata da covid ha messo un po’ da parte tutte le altre malattie. In queste settimane, uno scenario sta preoccupando decisamente tanto. Da poco, infatti, sono saliti a otto i numeri dei bambini deceduto per complicazioni derivata dall’infezione batterica di streptococco.

Streptococco
Fonte foto: Canva

Sono settimane molto dure per tante famiglie che hanno visto il proprio figlio perdere la vita a seguito di alcune complicazioni. Questa infezione, infatti, pare stia prendendo sempre più piede lasciando alle sue spalle una scia di dolore.

Come riportato dalla testata Bbc, i due ultimi decessi sono stati confermati a Londra e nello Hampshire. Mentre nelle scorse settimane ci sono stati altri 5 bambini con età inferiore ai 5 anni a non farcela sempre in Inghilterra. Mentre in Galles è stato segnalato un episodio che ha portato alla morte di un bambino di 7 anni. In Scozia, i casi segnalati di infezioni gravi sono stati otto.

Streptococco nel Regno Unito, cosa sta succedendo? La vicenda preoccupa

Come riportato dalla testata britannica, i medici hanno evidenziato come i livelli siano alti e questo aspetto rappresenta un fattore insolito. La circolazione dello streptococco si è verificato in molte scuole della Nazione. Al momento non si hanno spiegazioni sulle cause ma molti esperti, alla stampa locale, hanno indicato come possibile causa le restrizioni imposte dalla pandemia.

Le autorità mediche hanno subito consigliato di vedere i sintomi e agire immediatamente. Inoltre, questa infezione può portare anche alla scarlattina. Questa, seppur una malattia lieve, è altamente contagiosa. Tra i sintomi troviamo quelli lievi come febbre, dolori muscolari, vomito e mal di gola. Attenzione anche al dolore durante la fase di deglutizione, tonsille gonfie con macchie bianche, ghiandole del collo gonfie ed eruzione cutanea.

Che cosa sono gli streptococchi?

Questi sono un gruppo eterogeneo di batteri con una forma sferica. Molti dei microrganismi sono all’interno delle mucose orali, faringee, intestinali e vaginali. Non provocano danni e aiutano, qualche volta, le funzioni fisiologiche dell’organismo. Alcuni di questi batteri, però, hanno un potenziale patogeno. Cosa che porta alla malattia.

Lo streptococco può essere responsabile di malattie come infezioni alla gola, alla pelle e possono portare a gravi complicanze. Ci riferiamo alla glomerulonefrite acuta, la febbre reumatica e l’endocardite.

Gli streptococchi possono essere dividi in due modi: tramite comportamento su terreni agar sangue e tramite al struttura antigenica. Nel primo caso c’è un parametro di capacità emolitica. Mentre nel secondo, la classificazione si realizza dentro il gruppo degli streptococchi beta emolitici.

Quale malattie causano?

Abbiamo parlato della zona in cui si localizza. Questo può essere fautore di varie infezioni come quella della pelle. Nella maggior parte dei casi, come riportato dal portale my-personaltrainer, le infezioni vengono curate con antibiotici fino alla risoluzione.

Nel caso in cui ci fosse una sintomatologia non chiara, il piano terapeutico potrebbe portare il batterio a rimanere latente. Questo potrebbe portare complicazioni, soprattutto nei soggetti più piccoli. Aspetto che darebbe vita a febbre reumatica o miocardite. Conseguenze, quindi, gravi e che possono dare scenari identici a quanto sta accadendo nel Regno Unito.

Impostazioni privacy