Sogni il posto fisso? Questi due concorsi fanno al caso tuo

Il tuo obiettivo è quello di avere il posto fisso e firmare un contratto a tempo indeterminato? Allora non puoi farti sfuggire l’occasione di presentare la domanda per questi due concorsi. 

Trovare una occupazione stabile è il sogno di tante persone che sperano di realizzare i propri obiettivi a tema professionale. Una mission che appartiene a milioni di italiani, soprattutto per chi ha studiato per tanti anni. Adesso, per tanti individui ci sarà una occasione da non perdere, soprattutto per chi spera nel posto fisso e vuole lavorare in una città ricca di cultura.

concorsi mantova
fonte foto: Canva

Stai cercando un nuovo lavoro? Ci sono varie occasioni che si possono prendere, visto che in questo periodo stanno uscendo vati bandi di concorso che fanno al caso di varie figure professionali. Una delle opportunità più importanti adesso arriva in una delle città italiane più belle e suggestive. Oltre che una delle località ricche di arte, storia e cultura che sicuramente possono fare la differenza.

Per chi vorrebbe lavorare lontano dal caos delle città metropolitane è possibile cogliere l’occasione di due concorsi per quanto riguarda la città di Mantova. Parliamo di una bellissima località che si trova in Lombardia. Tra le novità c’è quella uscita il 2 dicembre 2022 dove sono stati pubblicati due bandi. Andiamo a conoscere tutti i dettagli ed i profili richiesti.

Concorsi Mantova a tempo indeterminato: posti e ruoli

Una gran bella novità per chi spera di firmare un contratto a tempo indeterminato. La provincia lombarda di Mantova ha lanciato due concorsi. Un’occasione da cogliere al volto per chi spera di avere il posto fisso. Secondo quanto si legge sul portale Proiezioni di Borsa, si tratta di 27 posti disponibili per vari ruoli. Nello specifico, sono richieste delle figure determinate.

  • 20 operatori del mercato del lavoro, della categoria C. Di questi posti, 10 sono rivolti ai volontari militari.
  • 7 tecnici informatici, sempre della categoria C. Di questi posti, 2 sono riservati per i volontari FF.AA.

In pratica, secondo quanto si osserva l’Ente provinciale lombardo ha come obiettivo quello di rafforzare tutto il settore organico all’interno delle sedi dei Centri per l’Impiego che sono situati all’interno del territorio mantovano.

Concorsi Mantova: requisiti

Per quanto riguarda la partecipazione ai concorsi, anche per quanto riguarda i bandi che sono stati emessi i candidati devono essere in possesso di determinati requisiti che possono essere sia generici che specifici, in base ai testi ufficiali. Andiamo a vedere quali sono.

Per quanto riguarda i requisiti generici per partecipare ai concorsi per Mantova, parliamo di figure che hanno la cittadinanza italiana o in un altro stato dell’Unione Europea. Poi ci sono quelli della maggiore età, del godimento dei diritti politici e civili, idoneità psico-fisica, assolvimento obbligo di leva.

Entrambi i bandi, inoltre, prevedono che ci sia l’assenza di condanne penali o procedimenti in corso che appunto possano impedire l’assunzione pubblica. I candidati, inoltre, non devono essere allontanati, licenziati o destituiti da un impiego all’interno della Pubblica Amministrazione.

In merito ai requisiti specifici questi si riferiscono al titolo di studio che il candidato possiede. I bandi prevedono che bisogna avere il diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado. Non sono previsti invece altri requisiti, anche se è preferibile ad esempio conoscere la lingua inglese.

Concorsi Mantova: domanda e prove

Per partecipare alle selezioni bisogna inoltrare la domanda che prevede un versamento di 10 euro come contributo. Questo non è rimborsabile e la ricevuta va allegata alla domanda. Queste, inoltre, devono pervenire online tramite una piattaforma che è disponibile sul sito della Provincia. È bene specificare che la registrazione dei candidati, la compilazione del modulo e l’invio deve essere fatto entro le ore 12 del 2 gennaio 2023.

I bandi prevedono una prova preselettiva, ovvero dei test che sono a risposta multipla. Questa è una prova che dipende dal numero di domande che arrivano. In seguito si passerà agli esami che consistono in una prova scritta ed una prova orale.

Impostazioni privacy