Come comunicare con l’INPS senza SPID? Ecco il semplice modo

L’INPS può essere utile a molti cittadini e per molti servizi. L’accesso, molto spesso, avviene tramite SPID ma se non lo abbiamo? Vediamo insieme il metodo veloce e semplice per entrare nel portale.

Oggi, lo SPID sta diventando sempre più importante nelle nostre vite. La pandemia ha portato all’accelerazione su alcuni fronti. Tra questi c’è anche il rapporto tra i cittadini e gli enti più importanti come INPS, Agenzia delle Entrate e molto altro ancora. Per quanto riguarda l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, l’accesso può essere fatto anche senza l’identità digitale.

INPS
Fonte foto: Canva

Negli ultimi anni abbiamo scoperto come sia semplice ed efficace sbrigare alcune pratiche comodamente da casa. Sul portale dell’INPS, infatti, si possono eseguire varie operazioni.  Tra queste anche il contatto diretto con l’assistenza, il controllo del nostro mensile e molto altro ancora.

Come detto, però, essendo istituti Nazionale l’accesso è legato a sistemi ufficiali, come lo SPID. Ricevere lo SPID, oggi, non è affatto semplice. Non solo per il pagamento da eseguire ma anche per un processo non proprio veloce. Se non si ha lo SPID, si può entrare con la CIE ma anche in questo caso c’è una certa difficoltà. In sintesi, l’INPS ha ampliato i canali di informazione e notifica tramite la PEC.

Contattare l’INPS tramite comunicazione a mezzo PEC: ecco tutti i dettagli

L’INPS sta sempre più lavorando per permettere ai cittadini e contribuenti di ricevere le comunicazioni in modo istantaneo. L’obiettivo, infatti, è la riduzione delle lettere cartacee che sono non sicure e anche non economiche. La soluzione, quindi, fa bene anche all’ambiente e al discorso della sostenibilità.

Per procedere tramite PEC, basta attivare il canale di comunicazione tramite questo strumento. Anche sul lato economico potremmo avere dei vantaggi. Aprirsi una PEC, infatti, è come spedire due raccomandate. Il rovescio della medaglia è rappresentata dal fatto che il servizio vale un anno, dopo va rinnovato. Il costo annuale per quello che offre la PEC, con ogni probabilità, vale il suo prezzo. Questa non serve solo per l’INPS ma anche in tante altre situazioni.

Per attivare questo strumento, dobbiamo sceglierlo tramite il portale dell’ente. Andiamo in “Gestione consensi” all’interno di MyINPS. Successivamente bisognerà dichiarare di voler utilizzare questo mezzo al posto delle comunicazioni cartacee. Dopodiché, passiamo all’inserimento del nostro indirizzo PEC nei nostri dati che sono sul portale. Ricordiamo, però, si parla di PEC e non di e-mail ordinaria. In caso di comunicazioni su quella ordinaria dobbiamo stare attenti perché potrebbe trattarsi di una truffa. Insomma, questo strumento può essere utile non solo per l’INPS ma anche per altri servizi. Ci sono vari sistemi che forniscono una PEC, questi hanno vari costi. La decisione dipende dalle nostre esigenze.

Impostazioni privacy