Ristruttura+casa+e+trova+un+biglietto+di+135+anni+fa%3A+l%26%238217%3Bincredibile+scoperta
125paroleit
/2023/01/05/biglietto-135-anni-fa-ristrutturazione-casa/amp/
News

Ristruttura casa e trova un biglietto di 135 anni fa: l’incredibile scoperta

Published by
Gianpiero Farina

Ristruttura casa e trova un biglietto risalente a ben 135 anni fa: ecco l’incredibile storia capitata in terra scozzese

Ci sono storie e notizie che hanno davvero dell’incredibile e che colpiscono tutto il mondo, a partire dal web, dove senza alcun dubbio certe news diventano virali e circolano in pochissimo tempo, sfruttando anche l’onda dei social network. Dopo quanto successo in Brasile, c’è un’altra vicenda che, ancora oggi, attira molteplici attenzioni ed è finita sotto la luce dei riflettori e della ribalta. Questa volta gli occhi si sono tutti spostati in Scozia, più precisamente in quel di Edimburgo. Ma che cosa è successo?

(Fonte Foto: Pixabay)

Un uomo, ristrutturando la propria abitazione, ha ritrovato un messaggio di ben 135 anni fa. La scoperta è arrivata nel corso di alcuni lavori in una casa nella zona di Morningside, che, come già detto, si trova in quel di Edimburgo. A colpire ancor di più è il fatto che tutto ciò sia stato trovato all’interno di una bottiglia di whisky. Ma che cosa c’è dietro? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio, perché la curiosità non può non essere tantissima. Insomma, una sorta di vero e proprio tuffo nel passato, che il diretto interessato di certo non si aspettava. E non potrebbe essere altrimenti.

Messaggio di 135 anni fa: ecco che cosa è stato trovato durante dei lavori di ristrutturazione

L’uomo, il cui nome è Allan, ha raccontato quello che gli è accaduto ai microfoni della BBC. Queste le sue parole, che non possono nascondere il suo stupore: “La stanza è di 10 piedi per 15 piedi e ho tagliato esattamente intorno alla bottiglia, senza ovviamente sapere che era lì. Non riesco ancora a crederci“. Insomma, un qualcosa che è rimasto nascosto tra gli assi del pavimento per oltre un secolo. Nessuno, nemmeno l’attuale inquilino e la proprietaria di casa, avrebbe ovviamente pensato a un qualcosa del genere, che potrebbe passare alla storia. Ma che cosa è accaduto dopo la scoperta? “Stavamo cercando disperatamente di estrarre il biglietto con delle pinze, ma ha iniziato a strapparsi e il rischio era troppo alto. Non volevamo infatti danneggiarlo ulteriormente ed è per questo abbiamo dovuto rompere la bottiglia“, ha dichiarato a Edinburgh Live la proprietaria della casa, Eilidh Stimpson.

Ma che cosa diceva il messaggio? Questo il contenuto: “James Ritchie e John Grieve hanno posato questo pavimento, ma non hanno bevuto il whisky. 6 ottobre 1887. Chiunque trovi questa bottiglia può pensare che la nostra polvere stia volando lungo la strada“. In seguito, grazie a una verifica tramite il censimento, si è scoperto che i due uomini vivevano a pochi chilometri di distanza, ossia nella zona di Newington ad Edimburgo. La National library of Scotland ha raccomandato e richiesto di conservare il messaggio in modo accurato e in un luogo privo di acidi. Il motivo? Nel caso in cui il ritrovamento dovesse essere autentico e la data reale, il biglietto dei due operai di Edimburgo potrebbe diventare il messaggio in bottiglia più antico del mondo. Insomma, una semplice ristrutturazione potrebbe davvero portare a un vero e proprio posto nella storia.

Published by
Gianpiero Farina