Terremoto%2C+fortissima+scossa+di+notte%3A+magnitudo+5.5%2C+i+dettagli
125paroleit
/2022/12/11/terremoto-scossa-di-notte-magnitudo-5-5-dettagli/amp/
News

Terremoto, fortissima scossa di notte: magnitudo 5.5, i dettagli

Published by
Giovanni Cristiano

Ancora una volta si è palesata una violentissima scossa di terremoto in piena notte. Il magnitudo segnalato è stato di 5,5, tensione tra i cittadini. Tutti i dettagli sono stati forniti dalla Sala Sismica INGV-Roma.

Nell’ultimo periodo, alcune zone del mondo sono state segnate da varie scosse di terremoto. Questo evento, come ha dimostrato la storia, ha toccato praticamente ogni parte del pianeta. In alcuni casi, lasciando delle ferite che sono impossibili da rimarginare. La tensione, dunque, sale ogni volta. A maggior ragione se si parla di un luogo ad alta attività sismica.

Fonte foto: Adobe Stock /Canva

Il terremoto, in questo caso, ha presentato un magnitudo decisamente alto. Cosa che ha portato molti cittadini del posto a riversarsi sui social per dare la loro testimonianza. Segno di come la paura sia stata elevatissima. Questa volta, ad esser stata colpita è il Cile. L’epicentro è avvenuto sulla terra, quasi al confine di Bolivia e Paraguay.

Come abbiamo anticipato, gli ultimi giorni sono stati particolarmente difficili sotto questo punto di vista. Solo alcune ore prima, nelle Filippine si è generato un fortissimo terremoto. In quel caso ha causato anche seri danni, facendo tornare la paura nella popolazione locale. Paura che ha segnato moltissimi cileni.

Terremoto in Cile: magnitudo ed epicentro, tutti i dati

In piena notte, si è verificato un terremoto a dir poco profondo in Cile. L’ora locale segnava 3:41 mentre in Italia erano le 7:41 del 10 dicembre 2022. Secondo quanto rilevato dalla Sala Sismica INGV-Roma, il magnitudo è stato di 5.5 e l’epicentro è avvenuto nella zona costiera della Nazione, nella Regione di Antofagosta. Dalla mappa possiamo vedere come il punto segnalato abbia, con ogni probabilità, coinvolto anche altri Paesi.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha anche riportato le coordinate geografiche dell’evento. Secondo quanto segnalato, la latitudine si sarebbe verificata a -22.7460 e la longitudine a -68.2570. L’evento ha presentato una profondità di 20 chilometri. Numeri che fanno spavento e che hanno segnato la serata di tantissime persone locali.

Come abbiamo anticipato, tantissime persone hanno segnalato sui social quanto avvenuto. Molti hanno preferito lasciarsi andare ad un messaggio ironico, mentre altri hanno mostrato la loro paura sottolineando di aver avvertito tutto. In sintesi, la scossa ha davvero intimorito molti.

Le autorità si sono subito attivate dato che stiamo parlando di una delle zone più sismiche al mondo. Al momento, però, non ci sono stati danni segnalati o richieste di intervento particolari. Di certo, anche in queste ore la situazione sta ricevendo opportuni monitoraggi. Anche se, a quanto pare, tutto sia passato.

Terremoto Cile

Valdivia 1960, una delle scosse più alte al mondo

Il Cile, nella sua storia, ha visto scosse di terremoto davvero violentissime. Una su tutti si innescò nel 1960 a Valdivia. Questo evento è noto come grande terremoto del Cile e si è verificato il 22 maggio di quell’anno alle 14:11 locale. Il magnitudo del terremoto fu di ben 9.5 con epicentro localizzato nella zona di Canate, a quasi 900 chilometri a sud da Santiago.

Questo grande terremoto venne anche avvertito in altre zone del pianeta. In alcune parti si verificarono anche dei maremoti con onde che hanno raggiunto fino a 25 metri di altezza. Tra i Paesi colpiti ci furono le Hawaii che videro la distruzione di Hilo, Giappone, Filippine, Australia, Alaska, Nuova Zelanda. Oltre a tutte le Nazioni sudamericane. Questo evento innesco. anche l’eruzione del vulcano Puyehue.

Published by
Giovanni Cristiano