Terremoto violentissimo, scossa di magnitudo 5.6: torna la paura, danni ed epicentro

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 5.6 è stata registrata dai sismografi di INGV nelle ultime ore. È tornata la paura tra la popolazione. La situazione aggiornata: epicentro e danni.

Ci sono alcuni paesi che hanno una attività sismica più incessante di altri. Ad esempio, la penisola italiana è considerato un territorio molto sismico, anche se di rado si manifestano scosse di forte intensità che generano distruzione. Nelle ultime ore, la Sala Sismica INGV di Roma ha registrato una violenta scossa in una delle aree del pianete più vulnerabili da questo punto di vista, creando panico tra i cittadini che lo hanno avvertito.

terremoto filippine
fonte foto: Canva

Torniamo a parlare di terremoti, che sono fenomeni naturali che l’essere umano non può prevedere, ma solo subire. Nel corso degli anni, abbiamo visto una serie di progetti messi in atto dall’uomo per capire come smorzare l’intensità di questi eventi e cercare di non far crollare strutture. Una situazione che in genere viene presa in considerazione in paesi altamente sismici.

Proprio in queste ultime ore, la Sala Sismica INGV ha sottolineato che si è verificato un nuovo evento sismico all’interno di uno dei paesi più soggetti a scosse. Infatti, il terremoto questa volta ha interessato le Filippine. Il paese del sudest asiatico è stato stato colpito da una scossa di magnitudo 5.6. Creando panico e agitazione tra la popolazione che ha avvertito il sisma. Andiamo a conoscere tutti i dettagli e com’è la situazione.

Terremoto nelle Filippine: magnitudo ed epicentro, i dettagli

A riferirci tutti i dati aggiornati è stato come sempre il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha riportato tutti i dettagli del sisma registrato qualche ora fa e che ha fatto tremare tutto. Secondo quanto si legge sul portale, un terremoto di magnitudo 5.6 ha colpito le Filippine, in particolare andando ad interessare in modo particolare regione di Mindanao sabato mattina presto.

Si legge che il sisma si è verificato sabato 10 dicembre alle 05:01 ora locale, quando in Italia erano ancora le ore 21:01 del giorno prima. Il sisma ha visto l’epicentro nella City of Mati nel Davao, con coordinate geografiche: latitudine 6.4230 e longitudine 126.3270. I sismografi hanno registrato l’ipocentro ad una profondità di 75 km. Per il momento non sono state riferite notizie per quanto riguarda danni a strutture o persone.

Forse qualcuno saprà molto bene come le Filippine siano soggette a disastri naturali dovuti a scosse di terremoto. Questo perché le isole dell’arcipelago del sudest asiatico si trovano sull'”anello di fuoco” del Pacifico che è un’area sismicamente attiva. Parliamo di una fascia di vulcani e linee di faglia che si inarca intorno al bordo dell’Oceano Pacifico, causando frequenti terremoti.

terremoto filippine
fonte foto: screen INGV
Impostazioni privacy