19 Agosto 2022

Conviene acquistare uno smartphone con gli operatori? Guida agli sconti

Quest’estate porta con sé anche le promozioni per l’acquisto di uno smartphone tramite un operatore telefonico. Attenti però perché non è tutto sconto ciò che luccica

Quest’estate porta con sé anche le promozioni per l’acquisto di uno smartphone tramite un operatore telefonico. Ci sono sconti e opportunità varie, su diversi modelli. Attenti però: il consumatore attento sarà premiato, perché non è tutto sconto ciò che luccica come tale.

A un confronto del Sole24Ore fatto su tre modelli popolari, nei listini “promozionali” dei tre operatori mobili (Tim, Iliad, Wind 3, Vodafone) e su offerte presenti su popolari siti ecommerce si notano due particolarità da considerare. La prima è che a volta l’acquisto a prezzo pieno, via e-commerce, svincolati da un operatore, costa meno. La seconda è che c’è una certa variabilità di prezzi tra i diversi operatori, sullo stesso modello; di solito di alcune decine di euro pari al 5-10 per cento del prezzo del prodotto, ma in casi limite si arriva a 100-200 euro.

Ciò considerato, un’avvertenza generale: gli operatori da una parte danno la comodità del pagamento a rate (in certi casi però con un anticipo che può arrivare a 200 euro per i modelli più costosi) e a volte fanno anche risparmiare sul prezzo totale di acquisto rispetto a quello fatto in negozio (fisico o online).