Detersivo per piatti, riduci la spesa a zero: ecco come preparalo a casa

Il detersivo per i piatti può essere anche prodotto in maniera autonoma, bastano solo pochissimi ingredienti del tutto naturali. Ecco come fare.

La cura dell’ambiente e della natura passa anche dai prodotti utili alla pulizia della casa, tra cui abbiamo il detersivo per i piatti che è possibile autoprodurlo.

Detersivo-per-i-piatti-fatt

La natura ci dona tantissimi prodotti ed elementi che possono andare anche oltre la loro funzionalità standard. Questo è il caso di limone, aceto e sale che se mischiati danno un ottimo detersivo per le stoviglie da utilizzare come un normale prodotto da cucina.

Il procedimento per avere il detersivo per piatti fai da te è davvero molto semplice da eseguire. Dopo alcuni procedimenti, non basterà fare altro che utilizzare il prodotto creato da noi sulle nostre stoviglie. Andiamo, dunque, a vedere le quantità necessaria e il procedimento utile a creare questa sostanza pulente.

Come produrre il detersivo per i piatti a casa?

Fare affidamento a elementi della natura, anche quando si parla di pulizia della casa, è fondamentale. Dare vita ad un detersivo per i piatti “fai da te” porta con se una sequenza di vantaggi non affatto da sottovalutare. Oltre il risparmio, il detersivo autoprodotto preserva anche le mani di chi va a lavare le stoviglie a differenza dei prodotti industriali e questo, cosa che porta ad un altro vantaggio, non ha nessun effetto collaterale.

Per iniziare la produzione di questa sostanza occorrono pochissimi ingredienti, tra l’altro questi sono semplici da reperire:

  • 400 ml di acqua;
  • 100 ml di aceto bianco;
  • 200 grammi di sale;
  • 3 limoni;
  • Scaglie di sapone di Marsiglia per chi preferisce una sostanza schiumosa, tale ingrediente è facoltativo.

Per prima cosa bisogna tagliare a rondelle il limone, eliminando i semi e mantenendo la buccia, andiamo poi a frullarlo aggiungendo acqua e sale. Dopo aver creato la miscela, andiamo a riporlo in una pentola aggiungendo altra acqua e aceto e facendo bollire il tutto per circa 10 minuti andando a mescolare di tanto in tanto. Una volta spento il fornello, attendiamo che tutto si addensi e poi riponiamolo in dei vasetti di vetro. In questa condizione, non avendo tensioattivi, il composto sarà senza schiuma che potrà verificarsi solo inserendo le scaglie di sapone di Marsiglia durante la cottura.

Come usare il detersivo fatto in casa

Dopo aver ottenuto il composto, basterà usare una piccola quantità sulle stoviglie per eseguire il lavaggio. In caso di sporco ostinato basta mettere in ammollo tutto con qualche goccia di detersivo sulla spugnetta. Insomma, questa soluzione fa bene a noi e fa bene anche all’ambiente e ci permette di non commettere uno degli errori comuni che si generano quando si lavano i piatti.

Impostazioni privacy