Colesterolo alto? Bevi quest’acqua, è la migliore: lo dice la scienza

Il colesterolo alto è uno dei problemi di salute più comuni tra le persone. È possibile tenere i valori a bada bevendo un tipo di acqua. A rivelarlo è stata la scienza: ecco qual è.

Quando i livelli di colesterolo sono più alti della media il rischio dell’insorgenza delle malattie cardiovascolari aumenta notevolmente. Per fortuna ci sono dei rimedi naturali, oltre che farmaceutici, che riescono a tenere sotto controllo il valore e uno di questi passa dall’alimentazione e dall’acqua che si beve nella quotidianità, come hanno suggerito i vari studi in materia.

colesterolo

Nell’ultimo decennio, uno dei problemi che preoccupa i medici di tutto il mondo è il fatto che l’ipercolesterolemia è in crescita. Questo vuol dire che i livelli di colesterolo superano il valore massimo di 240 mg/dl. Si tratta di un brutto segnale perché rivela che bisogna immediatamente agire e correre ai riparti per evitare l’insorgere di altre malattie che potrebbero essere deleterie.

Oltre all’aiuto medico e alla regolare attività fisica giornaliera, un colesterolo alto può essere tenuto a bada da un consumo intelligente dell’alimentazione, facendo il pieno soprattutto di quei cibi di origine vegetale e con pochi grassi. Uno studio realizzato dal Dipartimento di Nutrizione e Metabolismo del Consiglio Superiore delle ricerche scientifiche di Madrid ha rivelato qual è l’acqua da bere per controllare i valori.

Colesterolo alto, liscia o frizzante? L’acqua da bere è questa

Nell’ultima ricerca del dipartimento spagnolo sono emersi risultati importanti per quanto riguarda l’ipercolesterolemia. Stando a quanto è emerso, c’è un’acqua che aiuta a contrastare i livelli del colesterolo cattivo, facendone abbassare il valore. Stiamo parlando dell’acqua frizzante, in grado di mantenere i valori.

È stato riferito che bevendo un litro di acqua frizzante al giorno ciò provocherebbe una riduzione di circa il 15% del colesterolo cattivo LDL. Ma non solo, perché ciò ha provocato anche un aumento del 9% del colesterolo buono, quello che protegge le arterie e ci fa stare bene. Dei risultati molto interessanti e che non bisogna sottovalutare.

Dati simili erano stati pubblicati anche nell’approfondimento realizzato dal The journal of Nutrition il quale aveva mostrato come l’acqua frizzante avesse un impatto più che positivo sul rischio delle malattie cardiovascolari di donne che sono in menopausa. Anche in questo caso si era visto un abbassamento del 14,8% del colesterolo cattivo e un aumento del 14,8% di quello buono.

Bere acqua frizzante non baste però a tenere a bada il colesterolo LDL. È fondamentale anche adottare un regime alimentare sano. A suggerire quali cibi bisognerebbe mangiare sempre per stare bene ci ha pensato la Fondazione Veronesi che ha pubblicato un articolo interessante dove vengono specificati che cosa bisogna bandire e che cosa prediligere.

Da evitare assolutamente sono gli alimenti grassi, come burro, panna, strutto e lardo. Ma anche degli oli vegetali saturi come l’olio di colza e il gettonato olio di palma. Attenzione anche al latte intero, formaggi e yogurt intero. Mentre ottimi sono i legumi che hanno la funzione di abbassare il colesterolo cattivo e controllare la glicemia.

Impostazioni privacy