Vuoi comprare casa? Nel 2023 conviene investire in queste città

Il tuo obiettivo dell’anno nuovo è quello di comprare casa ma i mutui sono troppo cari e i prezzi degli immobili non sono alla tua portata? Ci sono alcuni posti in Italia che fanno al caso tutto: ecco dove conviene.

Tra i buoni propositi del nuovo anno c’è quello di acquistare casa? È una scelta coraggiosa, soprattutto per questo periodo storico che non è tra i migliori da un punto di vista economico. Sono tante le spese in aumento e che continuano a crescere. Tuttavia, non devi spaventarti. I mutui alti ci sono, così come i prezzi delle abitazioni. Ma per risparmiare il consiglio è quello di dare uno sguardo ad alcuni luoghi nella penisola.

dove conviene comprare casa
125Parole

Non stupisce il fatto che i mutui da chiedere per comprare una casa siano sempre più cari. Questo è causato dal fatto che le quotazioni sono alte e in crescita costante. Una situazione che rischia di compromettere il settore immobiliare durante tutto l’anno. È vero che l’anno appena trascorso ha dato dei segni positivi in merito, dove si è registrato la bellezza di un +2,4% negli acquisiti di una casa. Ma le cose sono diverse per il 2023.

Le prospettive, infatti, non appaiono rosee. A dare una stima di ciò ci ha pensato Nomisma che ha previsto un -20% nei prestiti concessi alle persone e un dato in diminuzione del 13% per i rogiti. In prativa, le difficoltà delle persone di ottenere un mutuo le spinge a non acquistare casa. Anche se, nelle città dove i costi delle case sono più bassi c’è maggiore possibilità che gli individui acquistano. Andiamo a vedere dove conviene investire.

Dove conviene comparare casa nel 2023?

Per prima cosa bisogna dire che comprare casa in Italia non è una delle cose più semplici, visto che ci vogliono anni di lavoro e sacrifici da fare per mettere da parte i soldi. Per chi vuole farlo è necessario escludere dalla lista le due grandi città italiane. Visto che è diventato quasi impossibile fare acquisti.

In cima alla lista c’è Milano e tutto il suo hinterland tanto che si prevede un aumento dei prezzi. La stessa cosa riguarda Roma che potrebbe vedere una serie di aumenti dei costi sulla compravendita. E quindi, se vuoi comprare in una di queste città devi sapere che il trend è alto.

Al di là della premessa, Tecnocasa ha stilato una classifica delle città italiane più convenienti dove attualmente risultano essere Genova, Palermo e Bari. Parliamo di tre capoluoghi di regione che si affacciano sul mare e danno anche diverse occasioni da un punto di vista professionale. Sono luoghi perfetti da scegliere per coloro che vogliono chiedere un trasferimento o avere un cambio di vita.

Sono città in cui si può acquistare una casa e non spendere tantissimo. Tra l’altro ottimi luoghi anche per chi lavora in smart working e ha la necessità di avere uno studio in casa. Tra l’altro, acquistando ex novo una abitazione, ha la possibilità di intervenire da un punto di vista energetico e quindi rendere la struttura più efficiente.

Dove conviene comprare casa per affittarla?

Per chi non se la sente ancora di comprare casa può decidere di affittare un appartamento o una villetta a seconda delle proprie esigenze e disponibilità economiche. È bene specificare che le aree più economiche sono tutte quelle del Sud Italia, anche se nel mezzogiorno le possibilità di trovare una occupazione di lavoro sono per lo più scarse rispetto all’area settentrionale.

Tuttavia, lo Stato si sta muovendo per sponsorizzare il ripopolamento di alcune aree del paese e per questo ci sono già numerosi incentivi che sono stati pensati come il fenomeno del South working. Dove vengono offerti dei soldi a chi decide di trasferirsi. Tuttavia, ci sono persone che decidono di comprare casa per rimetterla in affitto, così da guadagnarci attraverso il canone di locazione.

In Italia ci sono diverse città convenienti per chi vuole buttarsi in questo business. Troviamo ad esempio la città di Venezia che è molto amata dai turisti stranieri. Ma mai dimenticare le bellissime Roma, Firenze e Bologna. Sono sicuramente luoghi dove la domanda è sempre molto alta e per questo conviene acquistare. Anche se la spesa è abbastanza sostenuta.

Impostazioni privacy