Gina Lollobrigida, chi è: età, carriera, figlii, morte, molestie, Javier Rigau

Gina Lollobrigida è venuta a mancare all’età di 95 anni. È stata una grande protagonista del cinema italiano e della tv. Andiamo a ripercorrere la sua carriera e la sua vita privata: ecco chi era.

Il mondo della settima arte italiana ha perso una grande interprete. È morta una delle attrici più significative del secolo scorso, un’interprete che ha scritto una pagina importante della cinematografica nostrana. La sua vita privata è stata spesso al centro dell’attenzione pubblica. Approfittiamo a conoscere meglio quella che per tutti era considerata la “bersagliera” del cinema.

gina lollobrigida
12Parole

Gina Lollobrigida, chi è: età, peso, altezza, biografia

  • Nome: Luigia Lollobrigida
  • Nome d’arte: Gina Lollobrigida
  • Data di nascita: 4 luglio 1927
  • Luogo di nascita: Subiaco, Roma
  • Età: 95 anni
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: attrice
  • Peso: 61 kg
  • Altezza: 165 cm

Luigia Lollobrigida per tutti era “Gina”. È nata a Subiaco, in una località della città di Roma, il 4 luglio 1927. Era la figlia di Giovanni Lollobrigida, un importante e facoltoso produttore di mobili, e Giuseppina Mercuri. Una famiglia che si è fatta notare in più di una occasione nelle cronache italiane.

Ha frequentato l’Istituto di belle arti a Roma, anche se all’epoca la famiglia non era più benestante in quanto avevano perso tutto durante la guerra. Per pagarsi gli studi al liceo disegnava le caricature su un carboncino e le vendeva. Inoltre, aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo dove posava per alcuni fotoromanzi con lo pseudonimo di Diana Loris.

Nel 1947 ha partecipato al concorso di bellezza Miss Roma dove si è classificata al secondo posto. Tuttavia, fu invitata a Stresa per le finali del concorso generale di Miss Italia dove riuscì ad arrivare al terzo posto dietro a Lucia Bosè e Gianna Maria Canale. Da questo momento arriva la sua grande occasione.

La carriera di Gina Lollobrigida: attrice e fotografia

Era soprannominata un po’ da tutti la “Lollo” ed è stata una delle attrici più rinomate ed importati della cinematografia di casa nostra, ma anche tra quelle europee. Un vero sex symbol tra gli anni ’50 e ’60, anni dove è riuscita ad esplodere a livello internazionale. È tra le poche interpreti di casa nostra che è riuscita ad aver preso parte in diversi film americani che l’hanno resa celebre in tutto il globo, tanto che è diventata una star.

Una carriera che è rimbalzata tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove era riuscita ad arrivare ad Hollywood. Nel corso della sua carriera è stata diretta da importantissimi registi italiani, parliamo di Vittorio De Sica, Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Mario Soldati e Pietro Germi, tra gli altri. Quando è stata in Francia ha lavorato insieme a René Clair e Christian-Jaque.

Ha rallentato la sua carriera cinematografia intorno agli anni ’70, ma mai lasciandola del tutto. È in questo periodo che si è avvicinata alla fotografia, diventando una fotoreporter che l’ha portata ad intervistare tra gli altri anche Fidel Castro. Durante tutta la sua carriera, inoltre, è riuscita ad ottenere un bel po’ di riconoscimenti importanti che le hanno dato lustro.

Parliamo di premi importanti a livello internazionale come un Henrietta Award per la pellicola Torna a settembre. Ha ottenuto la bellezza di 7 David di Donatello e 2 Nastri d’argento. È bene citare anche una prestigiosa nomination ai BAFTA per il bellissimo film Pane, amore e fantasia dove è stata protagonista. Senza tralasciare i titoli di grand’ufficiale della Repubblica italiana e quello di cavaliere della Legion d’onore francese.

Gina Lollobrigida vittima di molestie

L’attrice italiana è stata vittima di molestie diversi anni fa. A raccontare la cosa è stata proprio lei nel 2018, dove ha preso il coraggio per tornare indietro nel tempo. Ha rivelato che quando aveva 18 anni è stata vittima di uno stupro da un calciatore della Lazio, come si legge sul portale Adnkronos. In quell’occasione, l’attrice sarebbe stata abusata dopo che l’uomo l’avrebbe drogata. Gina ha poi spiegato che nel corso della sua ita sarebbe stata più di una volta vittima di molestie da parte di uomini che appartenevano al mondo dello spettacolo.

Gina Lollobrigida, vita privata: marito e figlio

Un bel po’ turbolenta la vita sentimentale della Lollo, visto che in questi anni le sue questioni di cuore sono state più di una volta al centro del dibattito pubblico. Gina è stata sposata nel 1949 con il medico Milko Skofic che in quel periodo prestava servizio ai profughi a Cinecittà. Dal loro amore è nato il suo primo figlio Andrea Milko Skofic. Ma un matrimonio che non va avanti visto che finisce nel 1971 con il divorzio.

La relazione con Javier Rigau

Nel 2006 le questioni di cuore sono tornate al centro dell’attenzione mediatica quando Gina Lollobrigida aveva dichiarato alla rivista spagnola Hola la sua intenzione di voler sposare l’imprenditore spagnolo Javier Rigau. Stando a quanto rivelato, pare che la relazione tra i due è stata segreta per più di venti anni. Tuttavia, il matrimonio non è mai stato celebrato e Rigau decise di rompere il fidanzamento attraverso un comunicato.

Tempo dopo, precisamente nel 2011, il quotidiano El Mundo ha confessato che la Lollo e Rigau si erano sposati in segreto a Barcellona nel 2010. Solo in seguito l’attrice ha dichiarato che era stata convinta a sposarsi con l’inganno attraverso una falsa procura che era stata firmata da lei stesa. Una vicenda che è stata oggetto di discussioni e polemiche, alimentando l’opinione pubblica.

Più di una volta l’attrice è apparsa in tv per raccontare il suo punto di vista e come stanno le cose. Una questione che è arrivata e poi è stata risolta in tribunale, dove il giudice ha deciso per l’assoluzione di Rigau. In seguito il matrimonio è stato annullato dalla Sacra Rota. L’attrice vive a Roma.

Come è morta Gina Lollobrigida?

La notizia della scomparsa di Gina Lollobrigida ha colto alla sprovvista molte persone, anche se in più di una occasione l’attrice è finita in ospedale. È venuta a mancare lunedì 16 gennaio 2023 all’età di 95 anni. Per quanto riguarda le cause della morte non sono state ancora rivelato. Tuttavia, nel settembre 2022 era stata dimessa dalla clinica privata dopo una caduta all’interno della sua abitazione che le aveva causato una frattura al femore e per questo aveva subito una operazione.

I fan di sicuro si ricorderanno quando, quattro anni fa, l’attrice era finita in ospedale sempre per un incidente domestico. In quella occasione era stata portata all’ospedale Sant’Eugenio che si trova vicino alla sua villa sull’Appia Antica. In quella occasione era stata dimessa dopo due giorni.

Impostazioni privacy