Come affrontare il Blue Monday? I consigli per superare il giorno più triste dell’anno

Sta per arrivare il blue monday, meglio conosciuto come il giorno più triste dell’anno. Andiamo a vedere tutti i suggerimenti per affrontare e superare al meglio la giornata e non farsi sopraffare dai cattivi pensieri.

Il terzo lunedì di gennaio è generalmente considerato il giorno più deprimente dell’anno. Sebbene non ci sia una ricerca scientifica dietro a questa definizione, ci sono alcuni motivi per i quali potrebbe sembrare un termine azzeccato. Ma come è possibile superare la giornata? Ci sono dei consigli che devi prendere in considerazione per riuscire a sopravvivere. Andiamo a vedere quali sono e come nasce questa giornata.

blue monday
125Parole

Il mese di gennaio porta con sé tanti progetti e buoni proposti da realizzare nel nuovo anno, che si tratti di rimettersi in forma o rimettersi in gioco da un punto di vista professionale o privato. Tuttavia, il primo mese dell’anno porta anche crisi e malumori. Non è un caso che il terzo lunedì di gennaio è il giorno più triste e deprimente dell’anno, conosciuto da tutti come Blue Monday.

Ma per quale motivo si chiama così? Il terzo lunedì di gennaio è stato insignito di questo titolo a causa di una combinazione di eventi, ma principalmente perché arriva dopo le festività natalizie e tutta quell’allegria che porta il mese di dicembre. Ma anche perché gennaio è solitamente associato a un clima freddo e cupo. Niente paura, ci sono alcuni consigli per superare questo giorno al meglio.

Che cos’è il blue monday?

Il Blue Monday cade ogni anno il terzo lunedì di gennaio e quest’anno arriva il 16 gennaio 2023. Il vero significato di questo termine varia a seconda delle diverse prospettive delle persone. È considerato il giorno più deprimente e triste dell’intero anno, ma dietro non c’è una ragione logica. L’idea è stata coniata per la prima volta da una compagnia di viaggi del Regno Unito che si chiama Sky Travel in una campagna pubblicitaria nel 2005.

Una teoria che è stata supportata da Cliff Arnall, uno psicologo dell’Università di Cardiff, che ha specificato che esistono diversi fattori incrociati che contribuiscono a rendere il terzo lunedì di gennaio il giorno più cupo dell’anno. Lo psicologo ha indicato alcune variabili come le condizioni climatiche, i debiti finanziari post festività, il fisiologico calo di motivazione e le vacanze estive lontane.

Blue Monday, i 5 consigli per superare il giorno più triste dell’anno

Gennaio è il mese più lungo e difficile da superare a livello psicologico. Delle pressioni che raggiungono il picco durante il blue monday, suscitando sentimenti quali depressione, tristezza e generale bassa motivazione. Ci sono 5 consigli da prendere in considerazione.

Attività fisica

Anche se ripartire può essere difficile, l’attività fisica può essere molto importante ed efficace nel risollevare l’umore e i livelli di energia. Gli studi dimostrano che l’esercizio all’aperto, come il ciclismo o il jogging o una passeggiata tra i boschi, può essere efficace quanto gli antidepressivi nel trattamento della depressione.

Trascorri del tempo con gli altri

Nel 2002, Ed Diener e Martin Seligman hanno condotto uno studio durante il quale è stato scoperto che le persone più felici amano la socialità e hanno forti legami con i membri della propria famiglie e gli amici. E per questo il consiglio è quello di passare del tempo con le persone alle quali si vuole bene per sopravvivere al blue monday.

Prenditi del tempo per te stesso

Oltre a passare del tempo con gli altri, è importante anche ritagliarsi un proprio spazio personale per riflettere e pensare sé stessi. La meditazione, leggere un libro, cucinare il proprio piatto preferito, fare un hobby, rilassarsi con un bagno caldo sono tutte attività che potresti prendere in considerazione durante il blue monday per ritrovare una pace sia mentale che fisica.

Cucina piatti sani

La cucina è uno dei luoghi preferiti per tante persone e preparare dei piatti salutari fa bene non solo al palato, ma anche alla salute. Modificare il proprio regime alimentare e abbracciare una dieta sana ed equilibrata è il miglior modo per sentirsi bene. Inoltre, è stato riferito che il cibo che mangiamo non solo ci influenza fisicamente, ma anche mentalmente.

Sii gentile con te stesso

In quei giorni in cui hai difficoltà ad alzarti dal letto la mattina, invece d’incolparti, sii gentile con te stesso. Quando ti avvicini alle altre persone con gentilezza, la risposta che si ha da loro è sempre positiva. Se ci fate caso, gli altri si allontanano quando vengono trattati con durezza o ricevono delle critiche. La stessa cosa può accadere con noi stessi, per questo il consiglio è quello di praticare autocompassione e lasciare andare quegli atteggiamenti di noi stessi che non ci piacciono.

Impostazioni privacy