Festival di Sanremo: c’è chi ha rischiato la squalifica e si è salvato per miracolo

Fedez e Francesca Michielin “hanno fatto storia”. E’ infatti il loro il caso più emblematico e recente di artisti che, al Festival di Sanremo, nell’edizione 2021, sono arrivati ad un passo dalla squalifica, ma che alla fine, per dirla in termini calcistici, si sono letteralmente salvati “in calcio d’angolo”.

La vicenda che ha coinvolto Fedez e la Michielin si è già ripetuta in passato, più volte, e con i social è diventata sempre più frequente. Tracce di brani che devono rimanere segreti fino alla prima serata della kermesse della Città dei Fiori, finiscono chissà come in rete.

Ripercorriamo le tappe della loro vicenda, a poche settimane dalla nuova edizione, quella del 2023, della kermesse sanremese, che sarà presentata ancora una volta dal “sempreverde” Amadeus, stavolta coadiuvato dalla star intramontabile Gianni Morandi.

Prima dell’inizio dell’edizione 2021, erano i favoriti, almeno secondo gli scommettitori, per il successo finale. Ma durante il fine settimana precedente all’inizio del Festival, i fan di Francesca Michielin e Fedez sono rimasti scossi e hanno davvero tremato quando è emerso che il popolare duo poteva davvero essere squalificato dal palco dell’Ariston.

Sanremo
Sanremo

Tuttavia, la paura è stata di breve durata, poiché gli organizzatori hanno prontamente confermato che la coppia sarebbe potuta rimanere nella competizione. Ma perché Francesca e Fedez hanno rischiato la squalifica? Qualcuno se lo ricorda?

Sanremo: c’è davvero chi ha rischiato la squalifica e si è salvato per miracolo

Il “dramma” è iniziato dopo che Fedez ha pubblicato una storia su Instagram in cui si poteva ascoltare un pezzettino di “Chiamami per nome” – il suo brano di ingresso del 2021 con Francesca. Sebbene lui (o il suo team) non abbia perso tempo a eliminare il post, la clip ha iniziato rapidamente a diffondersi sui social media.

Sanremo ha regole molto rigide per quanto riguarda l’uscita delle canzoni prima di una certa data. Il Festival vieta agli artisti di pubblicare le loro voci prima della prima notte del concorso. Quindi, questo ha lasciato tutti con una domanda: la storia di Fedez su Instagram è stata pubblicata e quindi ha violato o no il regolamento del concorso? E come mai la squalifica così vicina non è di fatto arrivata?

La RAI ei produttori di Sanremo, all’epoca avevano subito aperto un’inchiesta, e avevano stabilito che era tutto tutto in regola. “La durata dell’interpretazione nel video – pubblicato e successivamente cancellato dall’artista – è estremamente breve e tale da non rivelare il pezzo stesso”: fu detto così in un comunicato ufficiale.

Si concluse che la brevità della clip e la sua successiva cancellazione impedirono che la voce fosse considerata pubblicata. Il brano “Chiamami per Nome” fu quindi ammesso al Festival 2021.

Ma se Fedez e la Michielin hanno rischiato grosso, facendo letteralmente tremare tutti i loro fans, c’è chi invece, nella storia del tanto amato Festival di Sanremo ha davvero dovuto subire l’onta della squalifica. Allo stesso modo vanno raccontate vicende di cantanti che sono finiti nella bufera. Alla fine, però, dopo un polverone mediatico, miracolosamente, sono stati ammessi al più celebre festival canoro del Bel Paese.

Come Ermal Meta e Fabrizio Moro, nel 2018, quando la loro canzone fu accusata di essere molto simile ad un altro brano. Dopo giorni di caos mediatico, le accuse furono ritirate e i due parteciparono al Festival.

Qualche anno prima, “se la videro brutta” anche Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. In preda alla mania social, si suppone che i due rivelarono qualche istante del loro brano “Respirare” e rischiarono l’esclusione da Sanremo. Non fu così.

Ma tornando indietro nel tempo, i nostri nonni o i nostri genitori non potranno dimenticare vicende come quella di Bobby Solo, che cantò in playback la sua eterna “Una lacrima sul viso”. Era il lontano 1964. Non aveva voce quella sera. Si giustificò così l’artista. Nulla da fare, decisione implacabile e squalifica per violazione del regolamento. Poco o male, visto che “Una lacrima sul viso”, rimane uno degli eterni successi di Bobby Solo. Un brano ancora oggi nella memoria di tutti.

Sorte poco fortunata per Loredana Bertè, che, andando avanti nel tempo, nel 2008, si presentò con il brano “Musica e parole”. La canzone apparve molto simile ad un’altra, che anni prima aveva reso celebre la stessa cantante, ovvero “Ultimo Segreto”. Fu esclusione, senza mezzi termini, anche se la Rai, per tenersi buona la Bertè, la invitò a cantare sul palco di Sanremo, naturalmente fuori concorso.

 

Impostazioni privacy