Capelli, questi alimenti li rinforzano e li preservano in inverno: ecco come salvaguardali

Una cattiva alimentazione e lo stress sempre crescendo possono incidere in maniera importante sui capelli. Alcuni alimenti, invece, li rinforzano e li proteggono durante l’inverno. Ecco quali sono.

Le basse temperature possono arrecare danni profondissimi ai nostri capelli. Cosa che induce a non doverli trascurare troppo e a voler dare una nuova linfa. Sappiamo molto bene come i capelli siano un aspetto fondamentale del nostro corpo. Un elemento che va curato anche tramite l’alimentazione.

Capelli
125Parole

Rimettersi in forma, avere una cura dedicata di sé non può che fare bene sia al nostro organismo che alla nostra mente. Molto spesso ci dedichiamo al nostro fisico o ad alcune parti del nostro corpo. Ma perché non iniziare dai nostri capelli? Stress e cattivi atteggiamenti incidono anche sulla nostra chioma. Spesso la caduta dipende proprio da questi due fattori. Se questo assunto è noto, meno lo è il fatto che alcuni alimenti possono aiutarci a salvaguardarli.

Il panorama alimentare è decisamente molto ampio. Oggi, possiamo avere la possibilità di assumere davvero qualsiasi cosa. Proteine, carboidrati, aminoacidi essenziali, vitamine e tanto altro ancora. Ci sono alimenti, quindi, che possono donarci alimenti sani e vitali. Questi sono stati raccomandati da Carlos Portinha, Chief Clinical Officer del Gruppo Insparya e riportati da Vanity Fair. Vediamo insieme quali sono.

Capelli, parla l’esperto: gli alimenti per dare saluta alla nostra chioma

Sono ben 9 gli alimenti che possono donare ai nostri capelli una nuova vita. Permettere a loro di essere in salute e non vedere perdite eccessive. Come sottolinea l’esperto, il primo alimento da considerare è il salmone. Questo pesce ha tante proteine, vitamine D e acidi grassi essenziali, omega 3. Tutti questi permettono ai capelli una crescita corretta e sviluppo di membrane cellulari.

Passiamo alle lenticchie che hanno zinco, magnesio e biotina che danno manforte alla salute dei nostri capelli. Per la ricrescita, concediamoci del riso. Il consiglio è di dirigerci verso i tipi più scuri possibili come il basmati, il parbioled o l’integrale. Questi contengono vitamina B che serve proprio per la crescita cellulare rendendo i capelli più forti. Occhio alle uova che hanno alto valore biologico e sono ricche di biotina. Elemento importante per la stimolazione dei capelli. Mentre le carote, con il carotene, sono utili per prevenire la forfora e la caduta dei capelli.

Passiamo alla grande forza che ci concedono gli spinaci. Questi hanno una grande quantità di elementi nutritivi come vitamina A, C, zinco, magnesio e ferro. Proprio il ferro garantisce salute per i nostri capelli. Altro elemento dall’importante livello nutritivo è l’avena. Al suo interno abbiamo il silicio, una componente della cheratina, un nutriente per lo scheletro della chioma. La vitamina E dell’avocado permette capelli sani e forti. Questo è un prodotto ricco di acidi grassi preziosi e concede una produzione di capelli adeguata.

In ultima analisi, anche le noci rientrano nel discorso di salvaguardia dei nostri capelli. Queste hanno vitamina E, vitamina B, acidi grassi essenziali e zinco. Tutti elementi di assoluto spesso per i nostri capelli. Le noci, inoltre, hanno capacità antinfiammatoria e danno protezione a livello cardiovascolare. Concludiamo il nostro discorso, altri prodotti alimentari per la salute della nostra chioma sono fagioli e pesce. Tutti, però, devono avere gli elementi elencati in precedenza.

Naturalmente, in caso di problemi profondi, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista. Questo perché le informazioni lette hanno scopo divulgativo e informativo.

Impostazioni privacy