Bollette, risparmiare con la doccia è possibile: il trucco da considerare

L’attuale periodo, sotto il profilo economico, non è affatto semplice. Le bollette sono sempre più alte e, nonostante gli aiuti del governo, attuare personali contromisure è fondamentale. La doccia può dare una mano in tal senso. Ecco come.

Nel corso degli ultimi mesi, il discorso sulle gestione delle proprie finanze e risparmi si è fatto sempre più presente. Dalla pandemia in poi, la pressione che si è abbattuta su famiglie e aziende è stata enorme. Pressione che è ulteriormente peggiorata se si considera lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia. Senza dimenticare il tasso di disoccupazione altissimo ancora oggi presente in Italia.

Doccia risparmio
125Parole

Tutti aspetti che hanno portato da una parte l’inflazione a segnare numeri elevati, con il costo della vita sempre più alto. Mentre dall’altra, le entrate delle persone sono state sempre quelle. A non aiutare neanche i costi energetici che hanno palesato numeri davvero impressionanti. Innescando delle bollette davvero molto alte. Insomma, l’attuale periodo storico è intensissimo sotto questo punto di vista.

Come ben sappiamo, gli aiuti da parte del governo ci sono stati e sono stati importanti. Date le poche risorse, però, le famiglie non hanno potuto mettere da parte l’attuale problema. Per questo motivo, molti si sono rifugiati in alcuni piccoli trucchetti per risparmiare. Piccoli atteggiamenti o cambi di abitudini per fornire un sollievo alle proprie finanze. In tal senso, anche la doccia può aiutarci. Andiamo a scoprire come.

Bollette, risparmiare con la doccia: il cambio di abitudine da considerare

A fronte di costi sempre più alti, neanche lo Stato ha potuto nulla. Le misure sono state eseguite ma non hanno permesso di cancellare totalmente questo grande problema. Ecco perché si è sempre alla ricerca di nuovi trucchi da seguire quando si parla di risparmio. Mette in pratica questi consigli, infatti, permette di ridurre ulteriormente la spesa sulle bollette.

Date le varie opzioni presenti nella nostra abitazione, ci sono stati tanti trucchi da mettere in pratica. In questa occasione, invece, ci concentreremo solo sulla doccia. Infatti, il risparmio può arrivare anche da questo ambito. Più che un trucco si tratta di un cambio di atteggiamento personale: il consiglio è quello di abbassare il numero di docce. Se siamo abituati a fare la doccia tutti i giorni, forse, in questo periodo meglio cambiare un po’ il tiro.

La situazione ideale sarebbe quella di ridurre a circa 3 volte alla settimana la doccia. In questo modo, avremo un significativo risparmio di acqua e anche un sostanzioso risparmio sulle fatture dell’energia. Insomma, solo in questo caso si andrebbero a colpire due ambiti di spesa davvero molto importanti.

Facendo un esempio, in caso di famiglia di 4 membri applicando questa indicazione si andrebbe incontro ad un risparmio annuale di 200 euro. Con i tempi attuali, questo numero non è affatto da mettere da parte. Altro aspetto da analizzare è il soffione ecologico. Questo permette depurazione all’acqua e riduzione della quantità della stessa. Così da evitare anche eccessivi sprechi.

Ulteriore risparmio, al di là della doccia

Se vogliamo perseguire sempre di più la strada del risparmio, ci sono anche altri trucchi da considerare. Come, ad esempio, quella di fare lavatrici con temperature di 30/40 gradi. In questo caso avremo un lavaggio sereno e un risparmio in bolletta.

Ancora, per la nostra casa possiamo scegliere delle lampadine LED. Questa scelta non è affatto casuale dato che tale prodotto garantisce un consumo nettamente più basso rispetto alle lampadine alogene classiche. Insomma, questi sono solo due esempio ma la via del risparmio è piena di queste soluzioni. Basta solo metterle in pratica.

Impostazioni privacy