Attenzione alla truffa del fotovoltaico: le 3 trappole più comuni

Aumenta in modo esponenziale l’uso del fotovoltaico nel nostro Paese. Un segnale di crescita, tecnologica e non solo, da parte di famiglie e imprese, sempre più votate al sostenibile e al risparmio. Ma siamo sicuri che la trappola non sia dietro l’angolo?

L’energia green prende sempre più piede nella Comunità Europea, grazie a un progetto portato avanti dalle stanze di Bruxelles che prevede, entro il 2030, che tutti i paesi della Ue si adeguino il più possibile verso quella sostenibilità che non equivale solo al rispetto dell’ambiente, ma anche e soprattutto a un risparmio che serve a contrastare i rincari che ci attanagliano.

fotovoltaico rischi
fotovoltaico rischi

Ma abbiamo il reale polso della situazione di come si sta muovendo il fotovoltaico in Italia e nel mondo? Siamo così certi che fili tutto liscio e che dietro l’angolo non si nascondano i soliti furbetti, pronti a trasformare in trappola le nostre esigenze di risparmio e di rispetto ambientale?

Con la crescita dell’industria solare, negli Usa come in Europa, sono aumentate anche le tattiche di vendita ingannevoli o fraudolente. Un’installazione solare fotovoltaica rimane sempre un grande investimento e devi assicurarti di selezionare un appaltatore solare affidabile per completare l’installazione in modo corretto e spendere la giusta cifra.

Gli esperti, negli ultimi mesi, hanno ricevuto segnalazioni di clienti che pagano prezzi esorbitanti per sistemi solari “confezionati” con altri miglioramenti energetici o con condizioni di finanziamento per così dire predatorie. O

Occhio anche quando i prezzi sono particolarmente bassi: un impianto solare ha costi di installazione, lo ripetiamo non banali. Non fidarti delle super offerte.

Abbiamo anche sentito segnalazioni di venditori che si travisano come dipendenti o agenti di aziende certificate, quando visitano i clienti porta a porta.

Molti di loro fanno affermazioni su politiche statali o incentivi che semplicemente non esistono. Altri cercano di farti firmare un contratto quando ti incontrano per la prima volta senza metterti nella condizione di capire a quale spesa andrai incontro e soprattutto con quali condizioni ti troverai a convivere.

Fotovoltaico oggi: i tre indizi chiave per capire che è una trappola

Ecco i passaggi chiave, secondo gli esperti sono tre i principali, per accorgersi che non è tutto oro quello che luccica e che con tutta probabilità siamo di fronte a una truffa legata al mondo del fotovoltaico.

  • Il truffatore promette un’ispezione immediata del tetto, spinge per un contratto. Se qualcuno viene alla tua porta, dice che può valutare il tuo tetto quel giorno per darti un preventivo sui pannelli solari, chiede di entrare e/o ti mostra un contratto sul posto, interrompi la conversazione. I tempi tecnici sono ben più lunghi. Installare un sistema solare è una decisione importante e chiunque ti spinga così tanto è sospettoso.
  • Il truffatore afferma di vendere energia solare per conto di un’azienda certificata. Se qualcuno che vende energia solare ti dice che lavora per un grande marchio, forse non ti sta dicendo la verità. Assicurati sempre che l’installatore segua il codice di condotta e i requisiti etici delle grandi aziende.
  • Il truffatore fa affermazioni estreme e incredibili. Se qualcuno dice che, installando l’energia solare, non riceverai più bollette elettriche, sta cercando di ingannarti. Occhio anche alle false informazioni su bonus e incentivi.

Fotovoltaico: difenditi dalle proposte frettolose

Cosa dovresti fare se qualcuno chiama o viene alla tua porta e cerca di venderti un impianto solare?

Se sei interessato al fotovoltaico, sentiti libero di parlare per tutto il tempo che ti occorre con il venditore. Se il venditore sembra eccessivamente aggressivo, ti spinge a firmare accordi senza la tua revisione completa o altrimenti ti fa sentire a disagio ecco come ti puoi muovere.

Fai una pausa e chiedi un biglietto da visita. Se sei veramente interessato a parlare di nuovo con loro, saper meglio se ci sono bonus in vista, digli che li ricontatterai solo quando lo riterrai opportuno. Oppure, semplicemente digli che non sei interessato

Impostazioni privacy