Truffa immobiliare, attenzione se stai acquistando casa

C’è molta ansia, soprattutto in tempi economici così delicati, in particolare per una giovane coppia che deve sottoporsi al sacrificio di un mutuo, quando si tratta di compiere il passo dall’acquisto di una casa. Inutile nasconderlo: le trappole come sempre sono dietro l’angolo.

Viviamo nel contesto di un mercato immobiliare molto competitivo, dove c’è sempre la tentazione, ahimè pericolosissima, di agire rapidamente quando trovi la casa perfetta. O almeno quella che pensi che lo sia davvero.

truffa immobiliare rischi
truffa immobiliare rischi

Sfortunatamente, “gli artisti della truffa”, che si ingegnano più che mai nei momenti di nostra vulnerabilità economica (della seria mors tua, vita mea), ne approfittano spesso e inducono i potenziali acquirenti di case a pagare per proprietà che addirittura non esistono o nella realtà sono ben diverse rispetto a ciò che ci è stato prospettato.

Fortunatamente, ma questo non garantisce la certezza di non cadere nei tranelli, ci sono diversi modi per evitare di diventare la vittima sacrificale di una truffa immobiliare. In particolare, vi spiegheremo, secondo l’analisi degli esperti del mercato, quelli seri naturalmente, quali sono i segnali di pericolo e soprattutto vi illustreremo, alcune delle truffe immobiliari più comuni, sarai meglio preparato a proteggerti.

Le frodi immobiliari si verificano, ad esempio, quando i truffatori usano gli immobili come copertura per rubare i tuoi soldi. Secondo un report dell’FBI, negli Usa, solo lo scorso anno più di 13.600 persone sono state vittime di frodi immobiliari. I dati sono a dir poco allarmanti.

Truffe immobiliari all’ordine del giorno: un sommerso da conoscere

Le truffe immobiliari si concretizzano in vari modi e alcune delle più comuni sono le truffe sui mutui. A volte prestatori loschi o pseudo broker di prestiti promuovono la disinformazione per ottenere denaro da ignari mutuatari.

Ma ogni volta che le informazioni vengono travisate su una domanda di mutuo per la casa, questo è considerato un caso di frode ipotecaria. Ad esempio, i mutuatari a volte si impegnano in frodi ipotecarie modificando il valore stimato di una casa, oppure fanno firmare contratti con interessi spropositati “fuori legge”, o peggio ancora ti impegnano a prendere una casa che nasconde mille sorprese negative.

Il modo migliore per proteggersi dalle truffe immobiliari è apprendere alcuni comuni segnali di avvertimento. Ciò è particolarmente importante per gli acquirenti di una casa che non hanno molta esperienza con il processo di acquisto di un immobile. I seguenti segnali di avvertimento possono indicare il rischio concreto di una truffa immobiliare.

Mancanza di documentazione adeguata. Se stai cercando di acquistare una casa e il venditore non ha i documenti necessari, questa è un’enorme bandiera rossa. Alcuni truffatori promettono di inviare la documentazione adeguata, come un atto, solo dopo che l’acquirente ha inviato denaro anticipato o informazioni finanziarie.

Pressione per agire immediatamente. I truffatori immobiliari spesso fanno pressioni sugli acquirenti di case affinché inviino immediatamente acconti di denaro o informazioni personali. Potrebbero, è tipico, farti credere che potresti perdere la casa se non agisci immediatamente.

Ogni volta che vieni pressato ad agire, questo dovrebbe servire come palese segnale di avvertimento. In un tipico processo di acquisto di una casa  il tuo agente immobiliare farà un’offerta. Una volta che il venditore accetta la tua offerta, effettuerai un piccolo deposito che andrà a coprire l’acconto e i costi di chiusura.

Garanzie non realistiche. Ogni volta che un venditore o un prestatore ti promette qualcosa che sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Questa è una tattica comune utilizzata nelle truffe sui mutui, in particolare sulle offerte on line. Quando il proprietario di una casa è sull’orlo del default, i truffatori spesso promettono di apportare modifiche al prestito in cambio di un pagamento anticipato.

Pericolose richieste di trasferire denaro. Alcuni truffatori chiederanno agli acquirenti di casa di trasferire loro denaro direttamente, sostenendo che i fondi sono un acconto o un deposito. Non è così che avviene il processo di acquisto della casa e dovrebbe servire da segnale di avvertimento.

Impostazioni privacy