Cosa fare se il piumone non entra in lavatrice? La soluzione definitiva

Sei sicuro di avere una lavatrice abbastanza grande per rendere perfettamente candido il tuo piumone? Ti spiegheremo, in questo articolo come fare a meno della tecnologia, utilizzando semplicemente la tua vasca da bagno e tanto olio di gomito.

Il problema che vivi periodicamente non è certo solo il tuo. Vivi in un piccolo appartamento, possiedi una lavatrice molto piccola e il tuo piumone non entra nemmeno per metà in quello strumento “infernale”.

piumone senza lavatrice
piumone senza lavatrice

E allora ti verrà in mente, senza dubbio, quello che facevano le nostre nonne. Ovvero lavare il piumone direttamente nella tua vasca da bagno. Ti servirà munirti di tanta pazienza e l’immancabile olio di gomito.

Certo, se hai una lavatrice grande cambia tutto. Se preferisci il calore dei piumoni, gli esperti consigliano che possono essere lavati a casa tutte le volte che ne hai bisogno (e almeno una volta all’anno) per mantenerli profumati di fresco e pulito. Lavarli in lavatrice, quindi, non è affatto utopia. Il problema come detto è che spesso le due grandezze non combaciano.

È possibile, intanto, lavarli a mano, e tra poco capiremo come, ma è molto più facile e veloce lavare i piumoni in lavatrice con ciclo delicato e acqua fredda. Un malinteso comune sul lavaggio dei piumoni è che rovinerebbe il comfort e l’integrità dell’imbottitura. Fai solo attenzione a evitare di strizzare e torcere eccessivamente il piumone durante il processo di pulizia, in quanto può rompere l’imbottitura e causare grumi.

Poiché non tutti i piumoni sono uguali, dai un’occhiata alle istruzioni per la cura sull’etichetta prima di tentare un lavaggio a casa. Alcuni piumoni possono suggerire una pulizia professionale o istruzioni speciali per la cura.

Lavare il piumone senza lavatrice? E’ davvero possibile

E adesso tocca a noi. Non ti arrendere. Il percorso piumone-lavatrice per ora, per te, è solo un sogno. Nulla da fare, le hai provate tutte ma non ci entra. Allora meglio capire come lavare tutto a mano, questo ti consentirebbe di risparmiare anche sui costi della lavanderia sotto casa. 

Per lavare il piumone, quindi, lo abbiamo capito non sempre occorre la lavatrice, a volte basta semplicemente avere la vasca da bagno, è lì che lasceremo per un po’ il nostro piumone, il tempo che faccia effetto tutto il rituale di pulizia.

Dovresti prendere in considerazione l’idea di lavare il piumone nella vasca da bagno solo se, ovviamente, farlo pulire professionalmente in tintoria non è un’opzione o se è troppo grande per entrare in lavatrice. Devi anche controllare l’imbottitura del tuo piumone per vedere se puoi lavarlo. I piumini di solito presentano un’imbottitura sintetica o un’imbottitura naturale e questi hanno requisiti di pulizia diversi.

Assicurati di leggere attentamente le istruzioni, poiché alcuni potrebbero ancora richiedere il lavaggio a secco e altri richiedono detergenti speciali. Se l’imbottitura proviene da fibre naturali come piume d’oca o d’anatra, non dovresti lavarla da solo perché possono essere lavate solo a secco.

PASSAGGIO 1: RIEMPIRE LA VASCA CON ACQUA. Le dimensioni dei piumoni differiscono ampiamente e la maggior parte delle persone non ci pensa. Il tuo piumone potrebbe essere più grande di quanto ti aspetti. Qualunque sia la dimensione, molto probabilmente si adatterà alla tua vasca, ma è bene confermare prima di rendere il piumone bagnato e due volte più pesante. Se va bene, riempi la vasca a metà con acqua tiepida per lasciare spazio allo spostamento dell’acqua quando metti il ​​piumone.

PASSAGGIO 2: AGGIUNGERE UN DETERSIVO. Aggiungi un detergente delicato all’acqua, quindi agita la superficie dell’acqua con la mano finché non si formano delle bolle e la sensazione dell’acqua diventa un po’ viscida. Metti il ​​piumone a questo punto.

PASSAGGIO 3: E’ IL MOMENTO DI “IMPASTARE”. Procedi a impastare il piumone con le mani per circa 2 minuti o finché non senti che è sufficiente. Puoi drenare l’acqua e ripetere il processo se l’acqua viene scolorita dallo sporco.

PASSAGGIO 4: OLIO DI GOMITO. Puoi aggiungere ancora qualche minuto di sfregamento del materiale tra le mani, specialmente lungo aree particolarmente sporche. Questo passaggio non è necessario se il piumone non era particolarmente sporco.

PASSAGGIO 5: SCARICARE L’ACQUA E INIZIARE A SCIACQUARE. Scolare l’acqua dalla vasca ma non togliere il piumone. Riempi la vasca con acqua pulita e risciacqua il piumone tutte le volte che è necessario per far uscire il detersivo. Un risciacquo improprio può lasciare strisce bianche sul piumone, facendolo sembrare macchiato.

PASSAGGIO 6: SPREMERE L’ACQUA IN ECCESSO. Dopo l’ultimo risciacquo, strizza l’acqua in eccesso arrotolando il piumone il più stretto possibile, quindi srotolalo velocemente per evitare pieghe. Fallo tutte le volte che è necessario per eliminare tutta l’acqua. Non strizzarlo in quanto ciò contribuisce alla formazione delle rughe.

PASSAGGIO 7: STENDERLO AL SOLE PER ASCIUGARE. Dopo aver spremuto con successo tutta l’acqua in eccesso, occorre appenderlo al sole ad asciugare piuttosto che asciugare in asciugatrice un piumone . L’area più ventosa sarebbe la più ideale perché il vento lo aiuta ad asciugare più velocemente. Torna ogni 30 minuti per monitorarne l’avanzamento e ridistribuire il ripieno in modo che si asciughi adeguatamente.

Assicurarsi che il piumone si asciughi correttamente è probabilmente la prossima cosa più importante dopo aver verificato che lo sporco si stacchi. Qualsiasi umidità inviterà la muffa che è dannosa per la salute e potrebbe danneggiare anche il piumone.

IPOTESI LAVAGGIO A SECCO IN CASA. Se non si dispone di una vasca da bagno o se, più semplicemente, si preferisce il lavaggio a secco e non ad acqua, possiamo comunque rinfrescare il nostro piumone senza per forza doverlo portare da uno specialista. Dovremo preparare una soluzione composta da:

  • ½ litro di acqua;
  • 25 gocce di tea tree oil;
  • 2 cucchiai di bicarbonato;
  • 5 gocce di olio essenziale di eucalipto.

 

Versare il tutto in un contenitore dotato di spruzzino. Mescolare energicamente e poi spruzzare su tutto il piumone. Ecco, quindi, come lavare il piumone in casa.

 

Impostazioni privacy