Questo errore può essere fatale alla tua lavatrice: i consigli dell’esperto

Avere una giusta manutenzione della lavatrice è fondamentale per il corretto funzionamento. Ma c’è un errore che può essere fatale all’elettrodomestico. Un esperto lo ha portato alla luce così da permettere alle persone di agire in maniera diversa.

Ogni elettrodomestico deve essere curato nei minimi particolari. Ogni problema, che sia piccolo o grande, può dare dei serissimi grattacapi. Inoltre, la situazione peggiora se siamo noi a commettere un errore che può essere fatale. Insomma, l’attenzione ad ogni gesto è fondamentale.

Lavatrice
125Parole

Tra i tanti problemi che possono affliggere la nostra lavatrice troviamo sicuramente quello legato alla guarnizione. In particolar modo, se notiamo delle macchie di muffa sulla guarnizione. Questo potrebbe rappresentare un problema molto serio e che richiede l’intervento di un tecnico.

Per risolvere questo problema davvero molto profondo, un esperto del settore ha diffuso, tramite video TikTok, alcuni consigli. Il video  diventato in poche ore virale e ha dimostrato di come questo problema possa rappresentare un durissimo ostacolo. Insomma, conviene sempre dare una sbirciatina per controllare lo stato della guarnizione. Il video dell’account renduh possono permetterci di evitare delle riparazioni dal costo molto alto.

problema macchie di muffa sulla guarnizione: i consigli utili dell’esperto

Tra le componenti più importanti della lavatrice troviamo la guarnizione. Questa svolge un lavoro davvero molto interessante di protezione attorno alla porta. In pratica, il suo aiuto garantisce che l’acqua non fuoriesca mentre la lavatrice è in moto. Dopo ogni lavaggio, consiglia l’esperto, dobbiamo eseguire tre passaggi che poi diventano chiave per avere un apparecchio che funzioni al massimo.

L’ingegnere di lavatrici ci consiglia di usare uno straccio o un vecchio asciugamano così da asciugare l’acqua che è rimasta nella guarnizione dopo che il bucato è finito. In seconda battuta dobbiamo lasciare la porta della lavatrice aperta quando non la utilizziamo. Infine, questa regola è davvero essenziale, dobbiamo rimuovere il cassetto dove inseriamo il detersivo della lavatrice e dobbiamo lasciarlo asciugare dopo aver fatto il bucato.

Naturalmente non dobbiamo lasciare ad asciugare tutto il comparto ma solo il vassoio che serve per il detersivo. Non dovrebbe essere molto difficile trovare il pulsante che permette lo sganciamento. Tale azione ti garantirà di asciugarlo così da evitare che l’acqua finisca poi nella guarnizione.

Sono stati tanti i complimenti che hanno applicato tale soluzione e risolto il problema ad un errore tanto comune. L’esperto, però, sottolinea di come questo problema possa diventare seriamente grave. In quel caso, con accumulo di funghi e muffe non potremmo fare altro che rivolgerci ad un tecnico. Infine, precisa che non tutti i modelli presenti sul mercato fissano in modo speciale la guarnizione. Ci sono alcuni, però, che procedendo in questo modo portano a rendere la sostituzione della guarnizione non propriamente semplice da eseguire.

Cosa fare se la lavatrice ha la muffa?

Appena troviamo traccia di muffa nella guarnizione possiamo agire anche in altro modo. In prima battuta dobbiamo procedere con un pano umido. Questo serve ad eliminare tutta lo sporco presente. Successivamente andiamo a posizionare un vecchio asciugamano con all’interno acqua e candeggina. Dopo averlo lasciato per circa 30 minuti, passiamo con uno spazzolino ad eliminare i residui.

Per completare la pulizia non resterà fare altro che avviare un lavaggio a vuoto a 60 gradi mettendo nel dosatore o nel cestello due bicchieri di candeggina, aceto bianco e bicarbonato. Come detto, però, questo problema è particolarmente insidioso. Per questo se non dovessimo risolvere da soli, non potremmo fare altro che affidarci ad un tecnico. Insomma, l’attenzione deve essere sempre alta. Come nel caso di un vecchio maglione. Un determinato stratagemma permette di recuperarlo.

Impostazioni privacy