Lutti morti nel 2022, tutte le personalità che ci hanno detto addio: dalla Regina Elisabetta a Papa Benedetto XVI

L’anno 2022 sta per volgere al termine. Hollywood e il mondo sono in lutto per la morte di tante celebrità dello spettacolo. Ma anche l’Italia e lo sport hanno perso sia personaggi politici di rilievo che grandi campioni. 12 mesi di difficili perdite, con la dipartita di personalità che hanno segnato la nostra esistenza.

In Italia, in particolare nelle ultime settimane per le condizioni dell’ex campione di calcio Gianluca Vialli, che combatte in un ospedale londinese per il riacutizzarsi di un cancro al pancreas, piangiamo la morte del calciatore e allenatore serbo Sinisa Mihajlovic, il cui sinistro fatato ha incantato per un ventennio il campionato italiano. Ma a far breccia nei nostri cuori, più che mai, nelle ultime ore, è il decesso di O’ Rey, ovvero Pelè, il calciatore brasiliano in assoluto più forte del mondo.

lutto 2022 morti vip
© www.125parole.it

In politica ci hanno lasciati Franco Frattini, magistrato, ex Ministro degli Esteri del Governo Berlusconi, e il fondatore e leader della Dc, Ciriaco De Mita. Questa mattina si è spento all’età di 93 anni il Papa emerito Benedetto XVI. Tra gli altri scomparsi ricordiamo: David Sassoli, Bruno Arena e l’incredibile Monica Vitti.

Edson Arantes do Nascimento, detto Pelè, morto il 29 dicembre 2022

Pelé, che è l’unico giocatore nella storia ad aver vinto tre Mondiali, è morto all’ospedale Albert Einstein di San Paolo a seguito di una battaglia contro il cancro; è diventato un’icona del calcio dopo aver vinto la Coppa del Mondo nel 1958 a 17 anni, segnando due volte in finale contro i padroni di casa della Svezia.

Franco Frattini, ex Ministro degli Esteri, 24 dicembre 2022

Franco Frattini, che è stato due volte ministro degli Esteri italiano e ha ricoperto diversi altri incarichi di gabinetto, è morto sabato all’età di 65 anni, hanno riferito i media italiani. Frattini, malato da tempo di cancro, è morto in un ospedale di Roma.

Sinisa Mihajlovic, 53 anni, morto il 16 dicembre 2022

Sinisa Mihajlovic, ex fuoriclasse nella sua nativa Serbia e poi in Italia, che è divenuto un popolare allenatore in Serie A, è morto tre anni dopo che gli era stata diagnosticata la leucemia. Aveva 53 anni. La famiglia di Mihajlovic ha annunciato venerdì 16 dicembre che è morto in un ospedale di Roma.

Kirstie Alley, attrice, 71 anni, è morta il 5 dicembre all’età di 71 anni.

I suoi figli – il figlio William “True” Stevenson e la figlia Lillie Price Stevenson – hanno annunciato la notizia con una dichiarazione condivisa tramite gli account dei social media della madre, dicendo che “è morta dopo una battaglia contro il cancro, scoperta solo di recente”. “Era circondata dalla sua famiglia più stretta e ha combattuto con grande forza, lasciandoci con la certezza della sua infinita gioia di vivere e di qualunque avventura l’aspettasse”, si legge nella dichiarazione. Alley ha raggiunto la fama interpretando Rebecca Howe nella sitcom della NBC “Cheers” dal 1987 al 1993. Ha continuato a recitare in dozzine di film e programmi televisivi, tra cui “Drop Dead Gorgeous”, “Veronica’s Closet”, “It Takes Two”, ” Spara per uccidere” e “Senti chi parla” e nella versione americana de Il Cantante Mascherato.

Robbie Coltrane, attore, morto il 14 ottobre 2022.

L’attore britannico di “Harry Potter” Robbie Coltrane, che interpretava l’indimenticato Rubeus Hagrid nell’amata serie di film, è morto all’età di 72 anni il 14 ottobre. L’agente di Coltrane ha confermato che è morto in un ospedale in Scozia, ma non ha rivelato immediatamente la causa della morte.

Attori, attrici, cantanti, personaggi politici: i lutti del 2022

Angela Lansbury, attrice, morta l’11 ottobre 2022.

Madame Angela Lansbury è morta “serenamente nel sonno” l’11 ottobre 2022, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno. Lo hanno annunciato i suoi figli in una dichiarazione lo stesso giorno. L’attrice è meglio conosciuta per il suo ruolo da protagonista nel ruolo della investigatrice Jessica Fletcher in “Murder, She Wrote-La signora in Giallo”, che è andato in onda dal 1984 fino al 1996.

Coolio, musicista, morto il 28 settembre 2022.

Il celebre rapper Coolio – il cui vero nome era Artis Leon Ivey Jr. – è morto il 28 settembre all’età di 59 anni a seguito di un sospetto arresto cardiaco. Il suo manager di lunga data, Jarez, ha confermato la notizia poco dopo. Secondo lui, il rapper era a casa di un amico quando improvvisamente è crollato. È stato dichiarato morto dai paramedici.

La Regina Elisabetta II d’Inghilterra, morta l’8 settembre 2022

La famiglia reale ha annunciato l’8 settembre che la regina Elisabetta II è morta pacificamente a Balmoral. “La regina è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio”, ha twittato la famiglia reale. “Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”, citava il tweet reale.Il tragico annuncio è arrivato poche ore dopo che la famiglia ha rivelato che i medici erano “preoccupati” per la salute di Elizabeth e l’hanno posta “sotto controllo medico”. È stata la monarca più longeva nella storia britannica.

Ciriaco De Mita, morto il 22 maggio 2022

L’ex premier Ciriaco De Mita è morto giovedì 22 maggio 2022 presto nella sua abitazione a Nusco, in provincia di Avellino. L’ex leader della Democrazia Cristiana (Dc) aveva 94 anni. Ha ricoperto il ruolo di premier dall’aprile 1988 al luglio 1989.

Impostazioni privacy